Libri di Enzo Venturini
Lische di storie dimenticate
Enzo Venturini
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2025
pagine: 184
Sant'Agata sul Santerno. Nino, un ragazzo nullafacente, disperazione dei suoi genitori, con la passione per la pesca e la letteratura, trascorre le sue giornate tra il bar, il fiume e la sua cameretta piena di libri e disordine. Proprio nel bar, luogo di casi umani e di paesana saggezza, viene attratto dalla storia di uno strumento musicale, o meglio del suo creatore, e così comincia la sua ricerca per scoprire informazioni su questo liutaio, Custode Marcucci (artigiano realmente esistito e soprannominato Urlon). La stesura del racconto sulla costruzione di un violoncello (chiamato Nerone, anch'esso oggetto reale e in possesso del Maestro violoncellista Sebastiano Severi), le avventure sul fiume e le scorribande con l'amico Rambo, al secolo Ottavio Rambelli, lo distraggono dalle sue pene d'amore. Un colpo di fortuna in una vita un po' grama gli giunge - sempre al bar - venendo a conoscenza di un concorso letterario indetto dal Gazzettino di Romagna, alla ricerca di scrittori emergenti per una rubrica, Lische di storie dimenticate. Il suo racconto sul liutaio calza a pennello, e decide di partecipare. Il primo vero successo della sua vita. Ma non finisce qui: il bar, contenitore di personaggi dalle estrazioni più disparate, è ricco di tesori nascosti e di racconti - nuove lische di storie dimenticate.
Quarantatré secondi
Enzo Venturini
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2020
"Quarantatré secondi" è un'avventura psicologica che inizia e si sviluppa in uno dei posti più improbabili: una casa di riposo per anziani. L'incontro tra il giovane Enrico, che fa visita alla zia Costanza alloggiata presso la struttura, e l'eccentrico anziano professore Libero, dà il via a un viaggio mentale ed emotivo. Enrico viene spinto alla ricerca della comprensione dell'enigma che pare celarsi dietro le parole dell'anziano. Inizia così un percorso che porterà il protagonista tra i meandri della fisica teorizzata da Albert Einstein e alla scoperta della sorprendente e poco nota storia del matematico italiano Gregorio Ricci Curbastro. Il tutto per comprendere il misterioso messaggio di Libero, che è invece intimamente connesso con uno dei 'mostri' più spaventosi del ventunesimo secolo: il morbo di Alzheimer. Un morbo che 'ruba' pian piano la vita, partendo dai ricordi più recenti, fino a far disimparare l'atto più naturale e primordiale, il respiro. Un mostro che fa compiere a ritroso il percorso di crescita e sviluppo di una vita intera, fino a far pensare, persino alle persone più vicine al malato, che quella vita non abbia ormai più senso. Ma sarà proprio così? La risposta è nel 'Codice Libero' ed Enrico dovrà scoprirla.
Il misterioso libro del nonno sulla pesca
Enzo Venturini
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2018
Il libro intitolato “Il misterioso libro del nonno sulla pesca” si sviluppa su due livelli narrativi. Quello della voce narrante Zeno, che scopre nella soffitta della nonna una strana agenda. Il manoscritto si rivelerà un libro scritto da quel nonno che la vita non gli ha dato il piacere di conoscere. Il secondo livello è proprio il libro del nonno, che partendo dalla scoperta casuale della pesca a spinning (pesca con esche artificiali) ripercorre il suo viaggio, fatto di emozioni e di avventure piscatorie, verso la comprensione e la padronanza di questa tecnica di pesca. Il libro del nonno è suddiviso in capitoli, ognuno dei quali è dedicato ad un particolare pesce predatore ed è introdotto da un disegno a mano libera del pesce trattato. Il manoscritto del nonno, attraverso le descrizioni delle caratteristiche dei pesci e il racconto delle sue avventure nel tentativo di catturarli, vuole essere una guida alla pesca a spinning. Una guida, però, incentrata sull’emozione che la pesca riserva; che ha lo scopo di distillare, fra le pieghe dei racconti, piccoli suggerimenti nascosti. Il libro è scritto per chi ama la pesca e vuole avvicinarsi alla tecnica dello spinning o per chi praticandola già possa ritrovarsi nelle avventure del nonno. Infine il libro, scritto cercando di evitare tecnicismi esasperati, vuol essere accessibile a qualsiasi lettore, anche se privo di conoscenze riguardo alla pesca, perché, in fondo, la pesca è trattata come metafora della vita.

