Libri di Ermes Dorigo
Nello specchio incrinato. Paolo Volponi e Pier Paolo Pasolini
Ermes Dorigo
Libro
editore: Campanotto
anno edizione: 2015
Umanisti a Tolmezzo nel 1500
Ermes Dorigo
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Moro
anno edizione: 2014
pagine: 460
Ampia raccolta di tutti i rappresentanti della letteratura quattro-cinquecentesca di Tolmezzo, capoluogo carnico. Questa pubblicazione è di grande interesse per la conoscenza del patrimonio culturale dell'epoca e per la rivalutazione di un ambito territoriale quale è la Carnia tra 1400 e 1500, periodo in cui inizia l'ascesa economica, sociale e culturale del territorio che culminerà con Jacopo Linussio nel 1700.
Il finimento del paese
Ermes Dorigo
Libro: Copertina morbida
editore: Kappa Vu
anno edizione: 2006
pagine: 256
"Un romanzo bello, intenso, duro e anche scorbutico, ma è quello che ci vuole. Quel sole dell'ottobrata, quegli umili odori, quel mondo tutto o quasi di sonnambuli feriti e degni di pietà. Testo così splendido sull'Ors di Pasolini, sul pensare non forte o autoritario ma autorevole", così Claudio Magris definisce sinteticamente questo romanzo, che è accompagnato anche da due scritti di Mario Rigoni Stern e Marosia Castaldi, e sulla cui fascetta si legge: "Dalla Carnia globalizzata la metafora dell'Italiano contemporaneo".
Con un sorriso ancora suo
Ermes Dorigo
Libro: Libro in brossura
editore: Gossmann Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 248
«Quando Misa era nata era d'estate, agosto, ma non faceva bel tempo, pioveva: sua madre piangeva e lei era nata con lo sguardo velato».