Libri di Erna Marioni
E c'erano anche bambole di pezza
Erna Marioni
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2019
pagine: 104
Il romanzo racconta la vita di una famiglia contadina, inizia nel lontano 1923 con il matrimonio del capostipite Sandro che in biroccio va a sposare Amalia. Da qui inizia la saga della famiglia Santarato che vive i momenti della seconda guerra mondiale, del fascismo, della ripresa economica fino ai primi anni del XXI secolo. Storie di piccoli personaggi, non famosi, che non hanno fatto la Storia ma che hanno contribuito con il loro attaccamento al lavoro, la loro serietà, i loro valori a quel periodo del benessere e della crescita economica che oggi tanto ci manca. Storie di uomini, di donne, con i loro problemi, le loro ansie, la loro resilienza, i loro affetti legati dai valori primordiali ma eterni che i due genitori hanno saputo trasmettere a figli e nipoti, perché la saga dei Santarato continua nel tempo di due generazioni. Una famiglia contadina, vissuta nel tessuto veneto che ancora ha discendenti a Padova, che non si chiamano Santarato, ma che ha molto da insegnare alle generazioni del presente e del futuro.
Lucciole
Erna Marioni
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2016
pagine: 104
Il romanzo, narra la storia di due prostitute, una emancipata e colta, l'altra una semplice e poco scolarizzata ragazza della campagna veneta, sfuggita a un'infanzia famigliare segnata dalla violenza domestica. Due vite estremamente diverse, ma parallele, destinate a incrociarsi in un anonimo condominio di Vicenza. La storia è una riflessione asciutta sulla libertà individuale e sul rapporto affettivo molto stretto che unisce le due donne ed è completamente priva di toni moralistici. Compaiono spesso scene crude e forti per il loro contenuto erotico, giustificate dalla scrittura realistica scelta dall'io narrante che vuole dimostrare come nella stessa persona possano convivere atteggiamenti anche opposti, quali la disposizione all'altruismo e il distacco emotivo dalle proprie azioni vissute razionalmente e con molta freddezza. Eros volontà di vivere, resilienza e forza interiore rimangono i fili conduttori che accompagneranno il lettore fino all'ultima pagina.
L'ultimo graffio
Erna Marioni
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 200
Storia di Livia, donna forte e fragile allo stesso tempo e dei suoi rapporti combattuti, con una serie di uomini sbagliati, dopo una sofferta separazione dal marito: Andrea, un ragazzo più giovane che le rimarrà vicino per un lungo periodo, Marco che le chiederà del denaro in prestito, Maurizio proprietario di un pub, Marcello che la coinvolgerà in una passione malata e distruttiva. Accanto alla protagonista, emerge la figura di Aurora Zorzetto, amica con capacità sensitive e con un piccolo sesto dito nella mano. Eros e Thanatos sono elementi costanti all'interno del racconto, onnipresenti fili conduttori che accompagneranno il lettore sino all'epilogo del romanzo