Libri di Etel Adnan
Crescere per essere scrittrice in Libano. Scrivere in una lingua straniera
Etel Adnan
Libro
editore: Multimedia
anno edizione: 2025
pagine: 64
Forward. 5 conversazioni con Hans-Ulrich Obrist
Eugénie Paultre
Libro: Libro in brossura
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2020
pagine: 120
In questo libro il curatore Hans Ulrich Obrist incontra per cinque volte Eugenie Paultre rispondendo a domande sulla sua carriera e sul suo rapporto con l’arte ribaltando così i ruoli tra “intervistatore” e “intervistato”: infatti Obrist, dopo aver intervistato centinaia di artisti, architetti, scrittori e musicisti, accetta di impegnarsi con semplicità e sincerità nel ribaltamento dei ruoli. Nel corso di queste conversazioni Obrist ricorda le tante personalità che lo hanno influenzato nel corso della sua carriera e mostra come sono gli incontri con artisti e scrittori, ma anche i curatori, come Harald Szeemann o Kasper König che gli hanno permesso di forgiare la sua vocazione. Famoso per la sua frenetica attività che lo vede protagonista di mostre, incontri e pubblicazioni, Obrist ribadisce l’urgenza che lo guida e quella che attraversa il nostro tempo, testimoniando, a modo suo, la necessità dell’arte come principio di speranza. Queste conversazioni forniscono anche una panoramica delle pratiche artistiche contemporanee mostrando come si sono evolute dagli anni Novanta a oggi. Il libro è illustrato con 5 tavole dell'artista libanese Etel Adnan.
Notte
Etel Adnan
Libro: Libro rilegato
editore: San Marco dei Giustiniani
anno edizione: 2018
pagine: 88
Etel Adnam la poetessa libanese che divide i suoi giorni tra Parigi e la California scrive testi che racchiudono in sé trame e ascendenze culturali diverse, dove la tradizione della poesia araba si nutre della cultura occidentale.
Nel cuore del cuore di un altro paese
Etel Adnan
Libro: Libro in brossura
editore: Multimedia Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 120
Ai confini della luna
Etel Adnan
Libro
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2002
pagine: 69
Racconti, apparentemente semplici e lineari, ma attraversati da una vena di sottile e poetica ironia, che descrivono il gioco quotidiano della vita, con linguaggio accattivante e corrosivo.