Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ettore Janulardo

Andrea Bruno

Andrea Bruno

Ettore Janulardo

Libro

editore: L'Erma di Bretschneider

anno edizione: 2024

pagine: 120

65,00

Terre e cementi. Architetture e spazi

Terre e cementi. Architetture e spazi

Ettore Janulardo

Libro: Copertina morbida

editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA

anno edizione: 2016

pagine: 152

Terre e cementi sono termini che hanno un forte significato allusivo, pregnante e allo stesso tempo articolato: le "terre" sono infatti i luoghi in cui sono catapultati i modelli della cultura architettonica e urbanistica europea; e anche, però, i materiali poveri di questi stessi luoghi da sempre utilizzati per costruirvi case ed edifici nelle varie forme e con le diverse modalità e consuetudini che le culture locali hanno maturato nel corso del tempo; e i "cementi", in opposizione alle terre, sono le tecnologie e i linguaggi architettonici moderni contrapposti alle tecnologie povere dei luoghi che li ospitano: tutti i materiali e tutti gli armamentari delle tecniche costruttive e dei linguaggi dell'architettura moderna, in opposizione alle tecnologie dei luoghi; le teorie e i modelli dell'architettura e della città moderna dunque che vengono diffuse nei contesti periferici.
16,00

Roma e il mare. Viaggi e ambienti mediterranei dall'antichità al Medioevo

Roma e il mare. Viaggi e ambienti mediterranei dall'antichità al Medioevo

Pino Blasone, Ettore Janulardo, Mario Marazzi, Claudio Mocchegiani Carpano

Libro: Libro in brossura

editore: Ediz. Storia e Studi Sociali

anno edizione: 2017

pagine: 144

Roma e il Mediterraneo: un rapporto complesso, che evoca conflitti egemonici, migrazioni, incursioni predatorie, rivolgimenti religiosi. Nell’orizzonte geopolitico del Mare nostrum, dai tempi pagani ai secoli della Chiesa, la città eterna cambia pelle e ridefinisce i propri ruoli, con discontinuità sovente traumatiche, mentre insiste a rivendicare la propria universalità. Anche quando si riduce a una città di piccole dimensioni, come avviene tra il IX e il X secolo, Roma rimane Caput mundi, per il suo passato di potenza e il suo presente di capitale della cattolicità. Nel corso della sua lunga storia essa non smette inoltre di rispecchiarsi e di ritrovarsi nelle acque, nei tòpoi e nei miti del suo fiume, il Tevere, mentre rinviene brani significativi della propria identità nel suo antico porto di Ostia, nei commerci, nelle navigazioni d’altura, nelle sue difese costiere. In questo orizzonte, materiale e immateriale, erompe allora un mondo di relazioni, in cui approdano religioni, convengono pensatori pagani e cristiani, si stanziano eserciti e predoni, villeggiano papi e si sedimentano miti.
14,00

Kounellis. L'immagine e l'ideologia

Kounellis. L'immagine e l'ideologia

Ettore Janulardo

Libro: Copertina morbida

editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA

anno edizione: 2015

pagine: 142

15,00

Esploriamo il diritto nella storia. Corso di diritto e storia. Per il triennio dei Licei e degli Ist. Magistrali. Volume Vol. 2
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.