Libri di Euclides A. Coimbra
Strat to action. Il Metodo Kaizen per trasformare la strategia in azione
Alberto Bastos, Charlie Sharman
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2021
pagine: 265
Persone al centro: solo le persone possono cambiare in meglio le organizzazioni, con le loro azioni e con le loro decisioni. "Strat to action" è un processo collaudato per guidare il team di management nel condividere una visione a lungo termine e tradurla in un piano d’azione efficace. A differenza di altri manuali, il libro di Alberto e Charlie approfondisce il processo di cambiamento insito nel percorso di crescita, descrivendo strumenti per uscire dalla comfort zone come gli obiettivi “stretching” e la routine delle contromisure. Il racconto scorre veloce seguendo le vicende di un CEO che avvia la trasformazione della sua azienda. Quattro casi aziendali completano l’edizione italiana portandoci in contesti molto vari: Crescita sostenuta CAGR 20% e piano a 5 anni; Miglioramento delle performance industriali con iniziative “persone al centro”; Accelerazione di una trasformazione organizzativa; Allineamento delle iniziative su obiettivi di sostenibilità e ambiente. In tutti i casi il processo Strat to Action si dimostra efficace per “prendersi cura della strategia”.
Total flow management. Kaizen per l'eccellenza nella supply chain e oltre
Euclides A. Coimbra
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2016
pagine: 400
In un periodo di turbolenza economica come quello attuale, all'impresa è richiesto di mettere in campo strategie diverse per conoscere sempre meglio i bisogni dei clienti aumentando la presa diretta sul mercato e innovando senza sosta, nel prodotto e nel processo. Un'innovazione che non può più essere "one shot", ma deve diventare un elemento strutturale della vita aziendale. Al sistema di produzione è inoltre richiesto di migliorare contemporaneamente le performance industriali e di essere flessibile e veloce nell'avviare nuovi prodotti, modificare linee, layout e intere supply chain. A oggi l'approccio Kaizen è il modello più efficace per realizzare questi obiettivi e supportare la strategia, ma solo una piccola parte delle aziende che abbracciano questo nuovo paradigma riesce a svilupparne il pieno potenziale, la cui chiave di volta consiste nella capacità di rendere semplice ciò che è complesso. Euclides A. Coimbra è riuscito in questa sfida, annoverando decine di esperienze di successo realizzate dai consulenti Kaizen Institute in tutto il mondo e nei più differenti settori industriali. In questa nuova edizione italiana, inoltre, Bruno Fabiano e Carlo Ratto di Kaizen Institute Italia formalizzano per la prima volta il concetto di FSL - Flow, Synchronization, Leveling, che rappresenta l'ultima evoluzione del pensiero Kaizen.
Total flow management. Kaizen per l'eccellenza nella supply chain e oltre
Euclides A. Coimbra
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2012
pagine: 397
In un periodo di turbolenza economica come quello attuale, la produzione manifatturiera costituisce ancora la base imprescindibile delle economie più solide nel mondo, e in particolare per l'economia italiana, caratterizzata da piccole e medie aziende. Per essere competitivi non basta delocalizzare o tagliare i costi, ma occorre mettere in campo strategie diverse per conoscere sempre meglio i bisogni dei clienti aumentando la presa diretta sul mercato, cercare i "non clienti", migliorare continuamente i prodotti e investire in innovazione e crescita. In questo contesto, al sistema di produzione è richiesto di migliorare contemporaneamente le performance industriali e di essere flessibile e veloce nell'avviare nuovi prodotti, modificare linee, layout e intere supply chain. A oggi il Toyota Production System (TPS) è il modello più efficace per realizzare questi obiettivi e supportare la strategia, ma solo una piccola parte delle aziende che abbracciano questo nuovo paradigma riesce a svilupparne il pieno potenziale, la cui chiave di volta consiste nella capacità di rendere semplice ciò che è complesso. Euclides A. Coimbra è riuscito in questa sfida, annoverando decine di esperienze di successo realizzate dai consulenti Kaizen Institute in tutto il mondo e nei più differenti settori industriali.

