Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Eugenia Di Barbora

L'inclusione scolastica tra barriere e facilitatori. Un modello biopsicosociale ed ecologico per l’analisi di ambienti inclusivi in ottica ICF

L'inclusione scolastica tra barriere e facilitatori. Un modello biopsicosociale ed ecologico per l’analisi di ambienti inclusivi in ottica ICF

Daniele Fedeli, Eugenia Di Barbora

Libro: Libro rilegato

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 292

Il recente ingresso del modello ICF nel mondo della scuola può essere all’origine di una rivoluzione copernicana nel modo di leggere i Bisogni Educativi Speciali e l’intervento educativo e didattico. Una posizione centrale di questo processo è assunta dall’analisi di quei fattori contestuali che possono agire da facilitatore o da barriera nel percorso di inclusione dello studente con BES e di tutto il gruppo classe. Il presente volume, coniugando l’impostazione ICF con la Teoria Ecologica di Bronfenbrenner, illustra un modello di analisi dei facilitatori e delle barriere che possono incontrarsi nel contesto scolastico, dal livello micro, rappresentato dalle dinamiche insegnamento-apprendimento in classe, fino al livello macro delle politiche e delle culture educative. Dopo una prima parte in cui viene discusso l’impianto epistemologico e teorico di riferimento, nella seconda parte del testo viene presentato un percorso metodologico ed uno strumento per l’individuazione di facilitatori e barriere in un’ottica ecologica e dinamica: le risultanze di quest’analisi possono costituire la base per ripensare e avviare una progettazione di una scuola più inclusiva.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.