Libri di Evelina Salmoni
L'ombra del Danubio
Evelina Salmoni
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 90
Ancora una volta l'autrice ha voluto sorprenderci con i suoi versi, frutto della sua esperienza personale. Lei che ha saputo trasformare il dolore in poesia. Nell'opera si può cogliere una linea geografia ben delineata, che parte da una Istanbul bella e struggente, per giungere ad Ancona, città in cui ha trascorso la sua giovinezza, per giungere a Trieste, città mitteleuropea, culla di famosi letterati fino ad arrivare ai cieli misteriosi del Danubio che sovrastano Budapest.
La ferita nascosta
Evelina Salmoni
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 84
La ferita nascosta" poesia che dà il titolo all'intera raccolta poetica costituisce la sintesi di tale attenzione.
Il gatto del cortile
Evelina Salmoni
Libro
editore: Edizioni Il Papavero
anno edizione: 2017
"Aveva tre mesi la piccola pantera quando entrò a far parte del mio mondo e ne divenne il principe indiscusso: un mondo fatto di sogni di carta, di vecchi libri ricoperti di polvere, di quaderni intrisi di pura poesia, di lettere ingiallite che non portano data..."
Mauro e il paese delle rondini
Evelina Salmoni
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2018
pagine: 60
“Mauro e il paese delle rondini" è un racconto ispirato a una storia vera della quale sono stata testimone due anni fa. A volte i bambini molto piccoli si trovano inconsapevolmente ad essere oggetto di contese familiari che in alcune occasioni assumono tratti drammatici. Ma i bambini continuano a regalarci il loro sorriso, a fermarsi stupiti davanti al miracolo di un fiore e soprattutto continuano a credere senza riserve negli adulti. Proprio in nome di quel sorriso ho sentito il desiderio anzi l’esigenza di tradurre questa storia in un racconto che in alcuni tratti assume le caratteristiche di una fiaba e in altri parla un linguaggio adulto e più introspettivo ma sempre comprensibile a un bambino. La vicenda si svolge a Ridoli, un paese inventato eppure così reale e auspicabile dove la gioia vince sulla tristezza e la fiducia sconfigge il pessimismo; un paese capace di accogliere tutti pur mantenendo ben salda la sua identità storica e culturale. È una lettura adatta ai bambini in età scolare ma piacevole anche per i più grandi, che offre innumerevoli spunti di riflessione perché tocca tematiche più che mai attuali: l’importanza della figura paterna nella vita di un bambino. Età di lettura: da 4 anni.

