Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ezio Mesini

Lo sviluppo nel dopoguerra dell'Ingegneria all'Università di Bologna: maestri e futuro

Lo sviluppo nel dopoguerra dell'Ingegneria all'Università di Bologna: maestri e futuro

Libro: Libro in brossura

editore: Bologna University Press

anno edizione: 2023

pagine: 116

Ripercorrere lo sviluppo dal secondo dopoguerra dell'Ingegneria nell'Università di Bologna è un compito tanto affascinante quanto complesso, perché lo si può affrontare secondo diversi approcci, come quello della riflessione storiografica, del dialogo con le altre scienze, del significato epistemologico dei prodotti della ricerca, dell'evoluzione della tecnica rispetto allo sviluppo della complessità sociale, della ricerca storica sui metodi e le contaminazioni disciplinari, o della tradizione degli insegnamenti, solo per citarne alcuni. In tutto ciò, non è possibile prescindere dagli insegnamenti dei docenti che hanno operato all'Alma Mater. Su questa linea, è opportuno delineare i contributi, spesso con ricadute internazionali, delle opere di alcuni dei più eminenti Maestri. Ripercorrere quindi questo sviluppo nell'arco temporale che ci si è prefissi, significa non solo rivivere le idee, gli ideali che hanno posto l'Ingegneria in posizione di rilievo, ma anche ammirare la lungimiranza, la perseveranza e la determinazione di quegli uomini che l'hanno fatta crescere, ed in questo ritrovare l'orgoglio della nostra tradizione, e dell'impegno profuso per affrontare le sfide epocali favorendo le competenze professionali e tecniche richieste delle generazioni future.
30,00

Scienza e tecnica nel Settecento e nell'Ottocento. La rivoluzione industriale vista dagli ingegneri

Scienza e tecnica nel Settecento e nell'Ottocento. La rivoluzione industriale vista dagli ingegneri

Ezio Mesini, Domenico Mirri

Libro: Libro in brossura

editore: CLUEB

anno edizione: 2022

pagine: 672

Dal maggio 2005 la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna ha organizzato circa cinquanta Conferenze di Facoltà. Le conferenze - che si sono succedute in parallelo a iniziative analoghe promosse sia dalla Associazione Italiana per la Storia dell'Ingegneria (AISI), sia dalla Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria (COPI) - sono nate dalla consapevolezza che la dimensione storica degli insegnamenti scientifici e tecnici delle facoltà di Ingegneria è parte integrante dell'evoluzione della nostra civiltà. Alla dimensione storica andrebbero accompagnati elementi di tipo filosofico ed epistemologico che necessariamente si coniugano al sapere tecnico e scientifico.
30,00

Energia. Risorse, tecnologie e ambiente

Energia. Risorse, tecnologie e ambiente

Ezio Mesini, Paolo Macini

Libro

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2021

La grande disponibilità di energia è forse la caratteristica che meglio descrive le dinamiche dei complessi cambiamenti che hanno interessato le società umane negli ultimi 200 anni. Il mondo attuale è stato forgiato dall'utilizzo massiccio di energia fossile, oggi sempre più affiancata dalle fonti di energia rinnovabili, protagoniste indiscusse dell'attuale transizione energetica. La capacità di sostenere e aumentare la richiesta di energia è oggetto di ansie crescenti, soprattutto per i non addetti ai lavori. Nel dibattito attuale, la dimensione, i costi e le sfide tecniche poste dall'impiego delle diverse fonti energetiche sono oggetto di discussione e di posizioni molto differenti, apparentemente inconciliabili e spesso molto confuse. Eppure, pochi dibattiti sono così rilevanti per il futuro dell'economia mondiale e delle dinamiche sociali dei prossimi decenni. Il volume è rivolto ai giovani, e ancor più a quelli che stanno completando la loro formazione nelle aule universitarie, allo scopo di illustrare i percorsi su cui si stanno muovendo le tecnologie e gli scenari energetici del pianeta. La strada delle energie rinnovabili è ormai ben chiara, così come l'obiettivo di "sempre meno petrolio e zero carbone". La speranza è che queste strade possano essere percorse in modo efficiente, sostenibile ed equo.
30,00

Nascita e sviluppo dell'Ingegneria all'Università di Bologna

Nascita e sviluppo dell'Ingegneria all'Università di Bologna

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2019

pagine: 944

Obiettivo di questo volume, al quale hanno contribuito una molteplicità di docenti, è quello di presentare la Facoltà di Ingegneria di Bologna nella sua evoluzione temporale. Il testo si apre con una sintetica cronologia della Facoltà, cui segue una ampia e dettagliata illustrazione di molti suoi insegnamenti nella loro evoluzione storica, in relazione anche allo sviluppo nel tempo della scienza e della tecnica e alle modalità di presentazione che caratterizzano ciascuno di essi. Vengono inoltre descritte le caratteristiche distintive dei docenti che si sono succeduti nel tempo nelle diverse discipline e il loro impegno anche nella società civile. Seguono sia le recensioni di volumi scritti da docenti della Facoltà, sia la presentazione dei molteplici Corsi di studio, mettendo in evidenza le modificazioni che hanno subito nel tempo, e in particolare nel passaggio della Laurea quinquennale al sistema 3+2. Conclude il volume una sintesi della legislazione universitaria in questo dopoguerra, anche in relazione al rapporto con le associazioni universitarie e l'elenco delle conferenze sulla storia della scienza e della tecnica organizzate dalla Facoltà in questi ultimi tre lustri.
50,00

L'industria petrolifera tra Otto e Novecento

L'industria petrolifera tra Otto e Novecento

Paolo Macini, Ezio Mesini

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2011

pagine: 449

Cento anni or sono si stampava a Bologna lo studio "I giacimenti petroliferi dell'Emilia" degli ingegneri E. Camerana e B. Galdi. Esso costituì la base tecnico-scientifica che consentì, qualche decennio dopo, di avviare la produzione di gas naturale dai numerosi giacimenti della Pianura Padana, che tanto ha contribuito all'industrializzazione del paese nell'immediato dopoguerra. Cento anni or sono venne emanato il primo provvedimento legislativo dello Stato a favore dei "cercatori" di petrolio. Risale, infine, a cento anni fa la data convenzionale che sancì il predominio del petrolio, e quindi degli idrocarburi, sul carbone.
39,00

Alla ricerca dell'energia. Metodi di indagine per la valutazione delle georisorse fluide

Alla ricerca dell'energia. Metodi di indagine per la valutazione delle georisorse fluide

Paolo Macini, Ezio Mesini

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 1998

pagine: X-414

La crescente richiesta di energia coinvolge interdisciplinarmente le scienze teoriche ed applicate, ponendo sempre maggiore attenzione alle problematiche ambientali. In questo contesto, nonostante i continui sforzi per la ricerca di energie alternative, gli idrocarburi continuano a essere la fonte principale di approvvigionamento, e, ragionevolmente, si può presumere che lo rimarranno per molti decenni. Il presente volume analizza gli aspetti relativi alle misure geofisiche in pozzo, necessarie per valutare la fattibiltà tecnica ed economica di progetti di esplorazione e sviluppo di giacimenti di idrocarburi.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.