Libri di F. Arena
Codice della concorrenza
Libro: Copertina rigida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
pagine: 1548
Il Codice della concorrenza, a cura di Filippo Arena e Roberto Chieppa, è un'opera nuova, volta a far conoscere i principi del diritto della concorrenza, le norme europee e nazionali e la loro applicazione da parte della prassi e della giurisprudenza, attraverso commenti che danno conto delle tesi avanzate dalla dottrina e delle soluzioni offerte dalla giurisprudenza in materia. L'Opera intende, quindi, offrire un autorevole strumento per orientarsi tra le norme europee e nazionali e le relative prassi applicative, garantendo un elevato livello di approfondimento dedicato ai professionisti del settore, in quanto raccoglie in unico volume tutta la normativa rilevante suddivisa per argomento e fonte, accompagnata da un commento completo e al tempo stesso essenziale articolo per articolo, partendo dalle norme antitrust europee, per proseguire con quelle nazionali, senza tralasciare ovviamente la disciplina sul private enforcement e le disposizioni sugli aiuti di Stato. Il volume è aggiornato alle più recenti novità normative tra cui la l. 5 agosto 2022, n. 118 " Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021", e si presenta strutturato in quattro Parti, ciascuna organizzata sistematicamente per specifico argomento: I. Norme Antitrust Europee II. Norme Antitrust Nazionali III. Private Enforcement IV. Aiuti di Stato? L'opera è infine corredata da un indice analitico, organizzati in modo tale da consentire al lettore di orientarsi e rintracciare agevolmente gli argomenti di interesse.
Il lettore erratico. L'informatore
Carlos Liscano
Libro: Copertina morbida
editore: Edizionidellassenza
anno edizione: 2022
pagine: 223
Con un linguaggio scarno e con una franchezza e una semplicità spiazzanti, ne Il lettore erratico Liscano interpella la sua scrittura, ne svela origine e nascita, ne investiga non soltanto motivi e necessità, ma anche ineludibili conflitti, dai quali affiora come un'aspirazione a un'esistenza lontana dalle complicazioni della lingua, e il desiderio di cose semplici, incontaminate e mute. Pacatamente, Liscano ci conduce in un territorio di straordinaria intimità con se stesso e la sua opera. L'informatore, derivato da La edad de la prosa, è una delle prime opere scritte da Liscano in carcere. Un uomo, recluso, viene obbligato da una misteriosa Commissione a informare per iscritto - pena terribili castighi - su non si sa cosa. Così, l'uomo scrive le prime cose che gli attraversano la mente. Liscano, facendo oscillare la lingua del suo personaggio tra menzogna, dramma, buffoneria e umorismo, da un lato ridicolizza un potere la cui unica regola è il vile esercizio di stupidità e arbitrio, dall'altro indica la capacità della parola di sostenere il peso dell'assoluta insensatezza e di restituire un qualche significato all'esistenza di chi in quella si trova costretto a dimorare.
Fit is beauty. Snella e tonica in 12 settimane
Giulia Calefato
Libro: Copertina morbida
editore: Fabbri
anno edizione: 2018
pagine: 219
Tornare in forma ed essere snelle e toniche senza seguire diete restrittive. È una magia? No, è la "Wellness Formula", un facile programma di 12 settimane che associa l'esercizio fisico con un'alimentazione equilibrata. Un metodo creato in collaborazione con un dietista e un personal trainer, che Giulia Calefato ci propone in questo libro come il segreto per conquistare una bellezza naturale ed autentica. "Nato dalla mia personale esperienza" racconta Giulia, "questo programma mi ha permesso di ritrovare fiducia in me stessa e di sentirmi forte e bella semplicemente facendo attività sportiva e mangiando senza ossessioni né escludendo gruppi di alimenti. Ma se è stato così efficace per me, perché non condividere questa strategia con altre donne?" Seguendo la "Wellness Formula" imparerai a nutrirti in modo sano e ad allenarti con esercizi semplici da eseguire in casa, all'aperto, in vacanza, ovunque! Perché il fitness insegna a prenderci cura di noi stesse e aiuta anche a combattere lo stress è i malumori della vita quotidiana, a volte frenetica per i troppi impegni familiari e professionali. Per trasformare una volta per tutte la tua vita e sentirti bella per sempre!
Memorie
Jane Oulman Bensaude
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2016
pagine: 262
Jeanne (Jane) Oulman Bensaude apparteneva a una famiglia dell'alta borghesia ebraica parigina imparentata con il mondo della finanza e partecipe appieno della vita culturale e politica della Parigi della seconda metà dell'Ottocento. Nelle Memorie Jane rievoca l'ambiente familiare, i viaggi, le letture, i salotti, gli incontri con poeti e scrittori, musicisti e politici. Narra la sua passione per la musica e la scrittura, alla quale si dedicò a Lisbona, dove visse dopo il matrimonio con Alfredo Bensaude. Racconto di formazione e storia di una vita divisa tra la Francia e il Portogallo, l'autobiografia di Jane offre più motivi di interesse: dall'interno della vita familiare degli Oulman, nell'educazione dei figli e delle figlie, nell'osservanza dei riti, nell'intreccio delle vicende della famiglia con la storia della Francia, essa rappresenta un raro documento del processo di assimilazione dell'ebraismo francese ai valori della nazione.