Libri di F. Baggio
Non di solo pane. Mobilità umana e sviluppo. Scenari possibili
Libro
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2015
pagine: 152
Questo volume raccoglie le relazioni dell'Atto Accademico del SIMI svoltosi nel 2013, che ha avuto come titolo "Non di solo pane. Mobilità umana e sviluppo": scenari possibili. La scelta del tema è stata motivata da una serie di interessanti coincidenze. Nel 2012 ricorreva il 40° anniversario della pubblicazione del rapporto del Club di Roma "I limiti dello sviluppo (The Limits to Growth)", una ricorrenza che aveva riacceso il dibattito intorno al concetto stesso di sviluppo. Il 5 agosto 2013 il Santo Padre, papa Francesco, aveva voluto intitolare il suo messaggio per la 100ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato Migranti e rifugiati: verso un mondo migliore, evidenziando così il suo personale interesse verso il nesso tra migrazione e sviluppo. Le profonde trasformazioni causate dai processi di globalizzazione, la proliferazione dei processi di regionalizzazione, la sorprendente escalation della tratta e del traffico di esseri umani e i drammatici attentati terroristici contro l'Occidente industrializzato hanno, nel bene o nel male, apportato nuovi elementi alla discussione sulla relazione tra migrazione e sviluppo. Sono così entrati in gioco nuovi fattori quali la sicurezza nazionale e quella personale, l'inalienabilità dei diritti umani indipendente dallo status migratorio, la corresponsabilità internazionale nel governo dei flussi migratori, le dinamiche transazionali delle collettività migranti, il brain drain (furto di cervelli) e altri ancora...
Contrabbando e contraffazione di sigarette in Italia. Le azioni di repressione e prevenzione. Atti del Convegno (Padova, 5 giugno 2012)
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEDAM
anno edizione: 2013
pagine: 170
In questo volume sono raccolti gli Atti della giornata di studi in materia di "Contrabbando e contraffazione di sigarette in Italia: le azioni di prevenzione e di repressione ", che si è tenuta a Padova il 5 giugno 2012 presso l'Aula Magna "Galileo Galilei " del Palazzo del Bo '. Gli atti di questo Convegno costituiscono il primo contributo di un 'attività di ricerca, iniziata nel 2011, che nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario dell 'Università degli Studi di Padova, la British American Tobacco e lo Studio Associato Ambrosetti. Questa sinergia rappresenta un importante momento di scambio e apertura tra Università e impresa.
Mediterraneo crocevia di popoli
Libro
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2012
pagine: 128
Da sempre il Mediterraneo è stato teatro e crocevia di popoli, di culture, di tradizioni e di religioni diverse. Sulle sponde del Mare Nostrum sono sorte alcune tra le più grandi civiltà del passato che hanno indelebilmente segnato il corso della storia. I contributi qui raccolti - presentati in occasione dell'Atto Accademico dello Scalabrini International Migration Institute (SIMI) tenutosi il 28 novembre 2011 - rappresentano un'occasione per approfondire alcune delle problematiche legate all'interrelazione tra i diversi popoli che oggi abitano il Mediterraneo, tanto dal punto di vista storico, quanto da quello socio-culturale, come da quello più strettamente teologico-pastorale. Particolare attenzione è stata riservata agli avvenimenti più recenti che hanno con forza messo in luce vecchie e nuove sfide pastorali cui la Chiesa di oggi, esperta in umanità, è chiamata a rispondere con coraggio e generosità.
Migration management and ethics. Envisioning a different approach
Libro: Copertina morbida
editore: Polimetrica
anno edizione: 2006
pagine: 124
Il volume affronta l'analisi della Gestione ed etica della immigrazione.