Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Positive Press

Burn-out, mobbing e malattie da stress. Il rischio psico-sociale e lo stress lavoro-correlato

Ferdinando Pellegrino, Giuseppe Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: Positive Press

anno edizione: 2025

pagine: 120

Lo stress lavorativo si presenta in una dimensione trasversale che coinvolge tutte le professioni e tutti i livelli professionali, dall'usciere al dirigente. Un individuo stressato commette più errori, si ammala di più, rende di meno, si relaziona agli altri con difficoltà, non regge i ritmi dell'azienda, favorisce l'insorgenza di conflitti in ambito lavorativo, si vede notevolmente ridotta la propria qualità di vita, perde ogni motivazione progettuale rispetto a se stesso, all'ambiente di lavoro, alla società. Questo libro intende definire l'ambito clinico – dalla diagnosi alla terapia – dello stress lavorativo, ed esaminare aspetti più strettamente tecnici legati alla valutazione del rischio psicologico e da costrittività organizzativa in ambito lavorativo.
10,00

Il CBASP come trattamento specifico del disturbo depressivo

Il CBASP come trattamento specifico del disturbo depressivo

James P. McCullough, Elisabeth Schramm, J. Kim Penberthy

Libro: Libro in brossura

editore: Positive Press

anno edizione: 2025

pagine: 196

Il Sistema Psicoterapeutico di Analisi Cognitivo-Comportamentale (CBASP) è l'unico modello di psicoterapia sviluppato specificamente per la depressione cronica. Nell'ultima aggiunta alla fortunata serie Distinctive Features, lo sviluppatore del CBASP, James P. McCullough Jr., insieme a Elisabeth Schramm e J. Kim Penberthy, fornisce un'introduzione accessibile a questo approccio, mostrando in che modo questo si differenzi dagli altri approcci cognitivo comportamentali ed evidenziando le caratteristiche, sia teoriche che pratiche, che lo rendono unico. Gli innumerevoli problemi affrontati dai pazienti con depressione cronica sono tra i più difficili da gestire per i clinici. Questo disturbo, di solito, persiste per un decennio o più e i pazienti si presentano in psicoterapia isolati, distaccati e con poca o nessuna motivazione al cambiamento. Il CBASP come trattamento specifico per il disturbo depressivo persistente fornisce una nuova prospettiva sul mondo fenomenologico del paziente e spiega perché la sua visione del mondo costituisca una valida percezione della realtà. Il CBASP è progettato per affrontare i problemi del paziente in modo sistematico, passo dopo passo. Questo libro esplora il ruolo del terapeuta e dimostra come il modello CBASP gli permetta di affrontare la depressione del paziente all'interno di una zona di sicurezza interpersonale. I pazienti vengono educati a comportarsi in modo da facilitare il rapporto interpersonale e viene loro mostrato come ogni loro azione abbia conseguenze sugli altri (terapeuta incluso) e sull'ambiente sociale in cui vivono. Il CBASP come Trattamento Specifico del Disturbo Depressivo Persistente costituisce una lettura essenziale sia per i terapeuti CBT alle prime armi, sia per i clinici e gli psicoterapeuti esperti che lavorano con pazienti che soffrono di depressione cronica. Prefazione di John Swan.
34,00

Esercizi progressivi di TCC. Guida pratica per psicoterapeuti in formazione

Esercizi progressivi di TCC. Guida pratica per psicoterapeuti in formazione

Libro: Libro in brossura

editore: Positive Press

anno edizione: 2024

pagine: 198

Perché un libro di esercizi di formazione in terapia cognitivo comportamentale? Perché può essere una buona idea fare esercizio teorico sulle situazioni critiche prima di prendere in carico situazioni reali; perché può essere interessante leggere come affrontano tali situazioni terapeuti che hanno anni di esperienza; perché un libro di questo genere manca nel panorama italiano. Il libro si articola in due parti. Nella prima, vengono suggerite situazioni teoriche e soprattutto pratiche in cui il terapeuta si può imbattere frequentemente. Al lettore viene chiesto di proporre una soluzione. Nella seconda parte, gli autori propongono una propria soluzione (che non è certamente l'unica possibile), con cui il lettore si può confrontare. Questo lavoro è indirizzato primariamente agli studenti che si stanno formando in terapia cognitivo comportamentale e a tutti gli psicoterapeuti curiosi di conoscere in che modo un collega formato in tale approccio affronta le situazioni critiche in psicoterapia. Contributi di Sara Bernardelli e Irene Nisi.
30,00

Obesità e stigma

Obesità e stigma

Daniele Di Pauli

Libro: Libro in brossura

editore: Positive Press

anno edizione: 2024

pagine: 230

Lo stigma basato sul peso (Weight Stigma o Weight Bias) rappresenta uno degli aspetti più debilitanti, ma spesso trascurato, del vivere in una condizione di obesità, che può avere un impatto negativo sulla salute fisica, psicologica, sociale e la qualità della cura delle persone affette da questa complessa malattia cronica. Il libro è il primo in Italia a offrire una descrizione approfondita: dei diversi contesti e modi in cui lo stigma sul peso si manifesta; dell'impatto negativo che può avere sulla qualità di vita; delle teorie che hanno cercato di spiegare il perché questa forma di stigma è diffusa e socialmente accettata; degli studi fatti per ridurre gli atteggiamenti negativi verso l'obesità e chi ne è affetto. Il modello C.I.A.O. (conoscere, identificare i propri atteggiamenti, accogliere, organizzare l'ambiente) offre dei suggerimenti, utili per tutti i professionisti della salute, per favorire una relazione empatica, compassionevole e libera da pregiudizi nella relazione con la persona affetta da obesità. L'ultimo capitolo racconterà lo stigma sul peso attraverso le parole delle persone che lo hanno vissuto. Infine, le appendici offriranno approfondimenti, strumenti e suggerimenti utili sia ai clinici sia ai non clinici da integrare con le conoscenze apprese nei capitoli precedenti. Prefazione di Riccardo Dalle Grave.
24,00

Manuale di terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell'alimentazione nell'adolescenza (CBT-Ea). Dal trattamento ambulatoriale al ricovero riabilitativo

Manuale di terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell'alimentazione nell'adolescenza (CBT-Ea). Dal trattamento ambulatoriale al ricovero riabilitativo

Riccardo Dalle Grave, Simona Calugi, Massimiliano Sartirana

Libro: Libro in brossura

editore: Positive Press

anno edizione: 2024

pagine: 416

Il libro descrive un’innovativa forma di terapia cognitivo comportamentale per adolescenti affetti da disturbi dell’alimentazione, chiamata CBT-Ea e sviluppata presso la Casa di Cura Villa Garda e il centro ADA di Verona. Il trattamento, ideato per essere somministrato in quattro versioni (ambulatoriale, ambulatoriale intensiva, residenziale, post-ricovero), è stato valutato dal nostro gruppo di ricerca in tre studi di coorte, in pazienti di età compresa tra i 12 e i 19 anni. I risultati promettenti ottenuti da questi studi hanno influenzato la politica sanitaria internazionale, tanto che le nuove linee guida NICE del 2017 hanno indicato la CBT per gli adolescenti come alternativa al trattamento basato sulla famiglia sia per l’anoressia nervosa che per la bulimia nervosa e all’auto-aiuto guidato per il disturbo da binge-eating. Il riconoscimento internazionale ottenuto dalla CBT-Ea ci ha incoraggiati a scrivere questo libro, che è stato ideato per offrire ai terapeuti italiani una guida dettagliata di come implementare la CBT-Ea, corredata di numerosi esempi clinici.
38,00

La scheda di monitoraggio AIDAP. Uno strumento scientifico per la gestione del peso

La scheda di monitoraggio AIDAP. Uno strumento scientifico per la gestione del peso

Riccardo Dalle Grave, Laura De Kolitscher, Simona Calugi

Libro: Libro in brossura

editore: Positive Press

anno edizione: 2024

pagine: 152

Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che il monitoraggio dell’alimentazione e dell’attività fisica sono procedure essenziali per migliorare l’aderenza ai cambiamenti delle abitudini alimentari e di attività fisica necessari per la gestione del sovrappeso e dell’obesità. In questo libro è riportata la versione più moderna della scheda di monitoraggio consigliata dall’AIDAP (Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso). La prima parte descrive in dettaglio come usare la scheda di monitoraggio per perdere peso e sono forniti consigli pratici per migliorare l’aderenza ai cambiamenti necessari della dieta e dell’attività fisica e per interpretare le modificazioni del peso. La seconda parte riporta 91 schede di monitoraggio che permettono di monitorare l’alimentazione e l’attività fisica svolta per 3 mesi. La scheda di monitoraggio AIDAP è diversa dal tradizionale diario alimentare perché va compilata in tempo reale – una procedura che aiuta a interrompere i comportamenti alimentari disfunzionali che sono automatici e apparentemente non controllabili – è usata per pianificare l’alimentazione – una strategia che aiuta a migliorare il controllo sull’alimentazione – e permette di registrare gli eventi, i pensieri e le emozioni che influenzano l’alimentazione. Il manuale è indicato per le persone che seguono un programma basato sulla terapia cognitivo comportamentale per la perdita di peso, ma può essere usato da chiunque desideri perdere peso e/o voglia arrivare ad avere il pieno controllo del suo bilancio energetico.
14,00

Terapia cognitivo comportamentale del disturbo da binge-eating. La guida per i pazienti

Terapia cognitivo comportamentale del disturbo da binge-eating. La guida per i pazienti

Riccardo Dalle Grave

Libro: Libro in brossura

editore: Positive Press

anno edizione: 2023

pagine: 212

Il libro descrive un innovativo trattamento del BED, chiamato CBT-BO (B = disturbo da Binge-eating; O = Obesità), che integra la terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell'alimentazione (CBT-E) con la terapia cognitivo comportamentale dell'obesità (CBT-OB). Questo approccio integrato ha l'obiettivo di aiutare il paziente a interrompere gli episodi di abbuffata e a raggiungere un peso salutare. I due obiettivi sono perseguiti affrontando in modo personalizzato e flessibile i fattori che mantengono gli episodi di abbuffata e l'obesità. Il libro è stato scritto sotto forma di manuale per i clinici ed è diviso in due parti. La prima riporta le conoscenze scientifiche più aggiornate sul BED; la seconda parte riporta il manuale del trattamento. Per aiutare il professionista, il trattamento è descritto in dettaglio, dalla prima all'ultima seduta del trattamento. Sono incluse vignette cliniche per illustrare i punti salienti e sono discusse le strategie per personalizzare l'intervento e adattarlo alle esigenze di un singolo paziente e a contesti specifici.
24,00

Anatomia della rabbia. Pragmatica del funzionamento e del trattamento delle emozioni distruttive

Anatomia della rabbia. Pragmatica del funzionamento e del trattamento delle emozioni distruttive

Antonio Nisi, Irene Nisi

Libro: Libro in brossura

editore: Positive Press

anno edizione: 2022

pagine: 267

La rabbia costituisce un'emozione il cui studio e trattamento sono ampiamente trascurati nel panorama della psicologia cognitivo comportamentale italiana e internazionale. D'altra parte, in ambito clinico, e non solo, essa costituisce un problema assai rilevante e spinoso. Questo libro si propone di colmare una lacuna nella letteratura scientifica sull'argomento. È indirizzato a studenti di psicologia e di psicoterapia cognitivo-comportamentale, a psicoterapeuti che desiderano fare il punto sulle strategie evidence-based mirate all'analisi e al trattamento della rabbia e a chiunque abbia interesse a conoscere meglio questo argomento. La prima parte tratta la descrizione esperienziale e psicologica delle diverse forme di collera, con ampie sezioni dedicate ad analogie e differenze rispetto a stati interni parzialmente simili quali ansia, frustrazione e senso di colpa. La parte successiva punta a illustrare le principali strategie cognitivo comportamentali mirate alla gestione della rabbia. Vengono presentati esempi di intervento basati sulla ristrutturazione cognitiva, sul training di assertività e sullo stress inoculation training. Seguono suggerimenti tratti dalla DBT, dalla Mindfulness e dall'ACT. Le diverse modalità di intervento sono rappresentate come integrabili tra loro al fine di aiutare il paziente e non in contrapposizione o in lotta per dimostrare "chi abbia ragione". Il testo è arricchito da innumerevoli dialoghi esemplificativi e da stralci di psicoterapia dedicati al trattamento della collera. Prefazione Francesco Rovetto.
28,00

Terapia Cognitivo Comportamentale per i Disturbi dell'Alimentazione negli Adolescenti. Una guida per i genitori

Terapia Cognitivo Comportamentale per i Disturbi dell'Alimentazione negli Adolescenti. Una guida per i genitori

Riccardo Dalle Grave, Carine El Khazen

Libro

editore: Positive Press

anno edizione: 2022

"Terapia cognitivo comportamentale per i disturbi dell'alimentazione negli adolescenti" è una guida all'avanguardia per i genitori basata sulla terapia cognitivo comportamentale migliorata (CBT-E), uno dei trattamenti più efficaci per i disturbi dell'alimentazione e recentemente adattato per gli adolescenti. La Parte I presenta le più aggiornate informazioni sui disturbi dell'alimentazione. La Parte II fornisce ai genitori una guida su come supportare la guarigione del proprio figlio. Il libro può essere di interesse per i genitori di adolescenti con disturbi dell'alimentazione trattati con la CBT-E e anche per i terapeuti che usano la CBT-E con pazienti adolescenti.
30,00

Il trattamento dei disturbi dell'alimentazione di Villa Garda. La guida per i pazienti

Il trattamento dei disturbi dell'alimentazione di Villa Garda. La guida per i pazienti

Riccardo Dalle Grave

Libro: Libro in brossura

editore: Positive Press

anno edizione: 2022

pagine: 238

Il trattamento dei disturbi dell'alimentazione di Villa Garda è stato progettato per garantire un approccio basato sulla terapia cognitivo comportamentale migliorata (CBT-E), piuttosto che un intervento multidisciplinare eclettico, come abitualmente accade nei livelli intensivi di cura, dove sono spesso applicati interventi e procedure senza un solido razionale teorico. L'efficacia del trattamento è stata valutata dal Villa Garda-Oxford Study, uno studio randomizzato e controllato eseguito presso la Casa di Cura Villa Garda in collaborazione con il centro CREDO dell'università di Oxford (UK) e pubblicato nella prestigiosa rivista scientifica Psychotherapy and Psychosomatics. I risultati promettenti ottenuti da questo studio hanno suscitato molto interesse a livello internazionale e trattamenti ospedalieri basati sul modello di Villa Garda sono stati recentemente implementati in Norvegia, Svezia, Danimarca, Olanda, Inghilterra e negli USA. Questo volume rappresenta un dettagliato manuale, frutto di decenni di esperienza clinica, che mostra come implementare, passo per passo, un innovativo trattamento basato sull'evidenza per i disturbi dell'alimentazione. La prima parte del libro descrive le caratteristiche cliniche principali dei disturbi dell'alimentazione, la teoria cognitivo comportamentale transdiagnostica, l'organizzazione, le strategie e le procedure adottate nel trattamento. La seconda e la terza parte riportano i manuali delle versioni focalizzata e allargata del trattamento utilizzati dai pazienti durante il loro percorso di cura.
28,00

Terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell'alimentazione. La guida per i pazienti

Terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell'alimentazione. La guida per i pazienti

Riccardo Dalle Grave

Libro: Copertina morbida

editore: Positive Press

anno edizione: 2022

pagine: 216

"Terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell'alimentazione. La guida per i pazienti" riporta le conoscenze scientifiche più aggiornate sui disturbi dell'alimentazione e mette a disposizione del grande pubblico la guida usata dai pazienti negli studi che hanno valutato l'efficacia della CBT-E in Italia. Questo innovativo trattamento psicologico determina un tasso di remissione, in chi completa il trattamento, nei due terzi del pazienti è più efficace sia della terapia psicoanalitica sia della terapia interpersonale nel trattamento dei disturbi dell'alimentazione non sottopeso, come la bulimia nervosa. I risultati derivati da studi eseguiti in Italia, Inghilterra, USA e Australia indicano che la CBT-E è efficace anche per la cura dell'anoressia nervosa e per gli adolescenti affetti da disturbi dell'alimentazione. L'uso ideale del libro è come supporto alla CBT-E specialistica. I tre passi del programma rispecchiano fedelmente la CBT-E ambulatoriale e riportano la descrizione dettagliata delle strategie e procedure usate dal trattamento. Nel libro sono riportati anche dei link a cui accedere per guadare dei video che descrivono le principali procedure del trattamento. Il libro, comunque, può essere letto da chiunque voglia avere informazioni scientifiche e aggiornate sui disturbi dell'alimentazione e su un innovativo ed efficace trattamento di questi problemi.
24,00

Terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell'alimentazione. La guida per i pazienti

Terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell'alimentazione. La guida per i pazienti

Riccardo Dalle Grave

Libro

editore: Positive Press

anno edizione: 2022

pagine: 268

"Terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell'alimentazione. La guida per i pazienti" riporta le conoscenze scientifiche più aggiornate sui disturbi dell'alimentazione e mette a disposizione del grande pubblico la guida usata dai pazienti negli studi che hanno valutato l'efficacia della CBT-E in Italia. Il libro può essere letto da chiunque voglia avere informazioni scientifiche e aggiornate sui disturbi dell'alimentazione e su un innovativo ed efficace trattamento di questi problemi.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.