Libri di F. Giovannini
Archeologia dell'architettura. Ediz. inglese, francese, italiana e spagnola. Volume 26
Libro: Copertina morbida
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 2021
pagine: 294
In questo numero di Archeologia dell'Architettura vengono pubblicati gli atti di un convegno che si è tenuto ad Arezzo, il 7-8 febbraio 2020, nell'ambito del progetto europeo ERC: Petrifying Wealth. The Southern European Shift to Masonry as Collective Investment in Identity, c. 1050-1300, diretto da Ana Rodríguez e Sandro Carocci. Nel convegno archeologi e storici italiani, francesi e spagnoli - con l'aggiunta di un britannico e un polacco, si sono interrogati, sulla base di fonti scritte, archeologiche e materiali sulla grande stagione architettonica che dal romanico arriva fino al gotico del XIV secolo. Al centro del dibattito, affrontato in 17 contributi, sono stati i variegati significati di un investimento finalizzato a costruire grandi edifici monumentali. Da un lato, l'obiettivo era affermare e rappresentare forti identità individuali, di gruppo o di una comunità, urbana o rurale, in un periodo storico di forti conflitti e competizioni, dall'altro sfidare il tempo con edifici in pietra e di alto livello architettonico. Una sfida, questa, largamente vinta dal momento che quegli edifici definiscono ancora l'immagine di molti centri storici europei.
Ricordi della mia viteria. Storia della vite a Firenze e nel mondo. Artigianato, industria e commercio
Paolo Marchi
Libro: Libro in brossura
editore: Sarnus
anno edizione: 2015
pagine: 136
Spesso un grande valore risiede nelle piccole cose. È il caso di viti, dadi, bulloni: oggetti minuti che oggi sembrano tenere insieme il mondo intero. L'autore, che alla viteria ha dedicato un'intera esistenza, racconta in pagine ricche di spunti e curiosità la storia della vite, a partire dalle sue origini antiche e addirittura mitologiche. C'è poi spazio per esperienze e ricordi personali, molti dei quali legati alla Firenze del passato e in particolare alle Officine Galileo, in pagine dove emergono i sorprendenti dettagli di un mestiere sconosciuto ai più ma fondamentale per la meccanica e, più in generale, per l'opera umana.
Le radici del verde. Saggi critici sul pensiero ecologista
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1993
pagine: 184
Un patrizio toscano alla corte di Napoleone. Diari di Paolo Lodovico Garzoni
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1994
pagine: 284
Il western
Libro: Libro rilegato
editore: Datanews
anno edizione: 2004
pagine: 127
Una storia del cinema western che ripercorre i grandi temi di questo genere popolare, dai classici del passato fino allo spaghetti-western e ai successi recenti. E poi i personaggi tipo del western: i cow boy, gli indiani, gli sceriffi, i fuorilegge, le donne. Un libro strenna, riccamente illustrato, scritto da uno studioso del cinema e introdotto da un uomo politico, Oliviero Diliberto, che in più occasioni ha manifestato la sua passione per il cinema western.
Culture della Sinistra e culture Verdi. La sfida della rivoluzione ambientale
Libro: Libro in brossura
editore: Datanews
anno edizione: 1994
pagine: 175
Costruiamo insieme l'educazione fisica
Mario Andolfi, F. Giovannini, E. Laterza
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 1995
pagine: 270
Cuore di pulp. Antologia di racconti italiani
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 1997
pagine: 160
Il vangelo delle streghe
Charles Godfrey Leland
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2001
pagine: 144
Scritto nel 1899, il "Vangelo delle streghe" divenne subito un classico tra gli appassionati di magia e credenze popolari: il libro è una raccolta unica nel suo genere dei riti pagani compiuti da quelle che venivano definite "streghe". Grazie alle testimonianze delle ultime donne che si tramandavano la cultura delle streghe, Leland ha collezionato incantesimi, invocazioni, preghiere blasfeme, leggende che facevano parte dell'"antica religione" estirpata dal cristianesimo. Un viaggio appassionante nelle tradizioni pagane che risalgono agli etruschi e al culto per Diana e sua figlia Aradia.
Bloc Book. Cosa pensano le Tute Nere
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2001
pagine: 160
Fabio Giovannini propone ai lettori italiani alcune parti di "Anarchism in Action" il testo presente da mesi su Internet sulle attività dei cosiddetti Black Bloc. Attraverso i documenti raccolti si apprendono le idee delle Tute Nere sulla democrazia diretta, sulle forme organizzative, si scopre la loro fiducia nell'esempio zapatista e le contromisure verso le infiltrazioni poliziesche. Ma si percorrono anche gli innumerevoli esempi di iniziative sociali statunitensi. Infine il libro contiene alcune "guide pratiche", utili anche a chi ha scelto strade nonviolente per l'azione politica nell'epoca dell'informazione globale: come si scrive un comunicato stampa, come ci si comporta in un'intervista radiotelevisiva.