Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Fabio Bovi

Fanciulli in gioco. Quale attività acquatica per l'infanzia?

Fanciulli in gioco. Quale attività acquatica per l'infanzia?

Giuseppe Bovi, Fabio Bovi

Libro

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2022

pagine: 152

Una teoria operativa sulla motricità acquatica, elaborata da Fabio e Giuseppe Bovi e conforme alle tesi dell'illustre pedagogista Gianfranco Staccioli che consigliano forme di gioco protetto, inteso come "ipotesi qualificata, produttiva e originale di divulgazione dei principi e metodi di un'educazione attiva" da realizzare nella pratica e nel pieno rispetto dei diritti dei bambini, concedendo spazio al loro caratteristico libero modo di giocare in acqua ed assecondandone, prima di ogni altro intervento, la loro gioiosa ed efficace autonomia progettuale. Gli Autori confermano che il dare la precedenza al processo di realizzazione dell'individualità attraverso il riconoscimento della libertà di scelta, contrassegnata da mutamenti straordinari improvvisi e quotidiani, si palesa come una linea di condotta di grande interesse e di indiscutibile valore: ciò interpretando la realtà, attraverso una adeguata attenzione alla persona e, con essa, un naturale adattamento dell'attività alle caratteristiche dei singoli bambini e in aperto contrasto con ogni percorso che vada in direzione opposta. Una messa in discussione del cosiddetto adultocentrismo, che negli ambienti acquatici appare ancora dominante e che non sempre favorisce forme di educazione acquatica in sintonia con le aspettative di ciascun fanciullo. Un atteggiamento però che sta cambiando e valga una convincente espressione di Matteo Giunta, ex allievo del Prof. Bovi a Scienze motorie in Urbino e attualmente allenatore federale di grande prestigio, quando in una delle sue recenti relazioni sottolineava che "l'obiettivo non può essere più importante del processo necessario a conseguirlo", e ciò anche dopo aver raggiunto importantissimi traguardi di alto valore agonistico. Un processo, nel nostro caso, che riversando l'attenzione sul fanciullo, tenta di recuperare in maniera radicale il senso della bellezza educativa, scommettendo sulla potenza immaginativa e creativa della libertà di azione, fino al completamento della formazione umana e agonistica del campione.
20,00

Educazione acquatica. Tutti i colori di una fantastica avventura per l'infanzia

Educazione acquatica. Tutti i colori di una fantastica avventura per l'infanzia

Giuseppe Bovi, Fabio Bovi

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2014

pagine: 216

Il concetto di multilateralità e le applicazioni didattiche che attorno a esso ruotano e si intersecano costituiscono il punto focale di questo manuale che gli autori hanno voluto dedicare al delicato rapporto fra il maestro di nuoto e la singolare autenticità psico-fisica che il bambino presenta, evitando così di ricorrere a uniformità procedurali e a parametri di misura e riferimento standardizzati. Gli autori hanno inteso trasmettere: la necessità e l'importanza per i bambini di conoscere e quindi diventare protagonisti, l'arte dell'accoglienza in piscina: il saper osservare come strumento conoscitivo dei comportamenti dei fanciulli, l'importanza del "gioco del far finta" come mezzo per creare entusiasmo e indurre i partecipanti alla socializzazione attraverso le loro prime esperienze acquatiche, il saper utilizzare le situazioni di "rischio controllato" come elemento educativo senza creare particolari timori, infine, ancora in chiave di lettura dei piccoli allievi, l'ascolto per riuscire ad interpretare i loro autentici bisogni, le loro aspettative. La ricchezza e la semplicità degli argomenti del manuale lo rendono strumento adattabile a tutti: insegnanti, istruttori di nuoto, genitori e operatori didattici per l'infanzia.
20,00

Tutti in acqua! Ed è subito magia. Metodologia dell'educazione acquatica per l'infanzia

Tutti in acqua! Ed è subito magia. Metodologia dell'educazione acquatica per l'infanzia

Giuseppe Bovi, Fabio Bovi

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2009

pagine: 161

La metodologia proposta in questo manuale mette in primissimo piano l'unicità irripetibile del bambino come persona che rimane un punto di partenza inamovibile in qualsiasi processo educativo. Pertanto, sforzarsi di educare o tentare di farlo, non può identificarsi con una scuola-nuoto dove contano i risultati nel più breve tempo possibile e dove "la routine" ha il sopravvento, né tanto meno confondersi con l'idea di stabilire per tutti un unico punto di convergenza.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.