Libri di Fabio Civale
Anatocismo, usura, interessi e commissioni
Fabio Civale
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2016
pagine: VI-198
La nuova disciplina introdotta dal decreto 14 febbraio 2016, n. 18, convertito dalla legge 8 aprile 2016, n. 49. Anatocismo, usura, interessi e commissioni nei rapporti bancari sono al centro di un acceso dibattito in ragione del crescente contenzioso e delle modifiche normative intervenute ad aprile 2016. L'opera pone al centro dell'analisi il rapporto banca - cliente, attraverso una ricostruzione analitica della normativa primaria e secondaria di riferimento, nonché delle più recenti sentenze della giurisprudenza di merito e di legittimità. Il testo contiene riferimenti e commenti dedicati alla nuova disciplina degli interessi nei rapporti bancari quale introdotta dal decreto legge 14 febbraio 2016, n. 18, convertito con modifiche dalla legge 8 aprile 2016, n. 49. La pubblicazione ha l'obiettivo di rappresentare uno strumento utile per avvocati, magistrati, consulenti, giuristi di impresa e operatori di settore in quanto consente, in relazione a ciascun argomento trattato, di ricostruire la normativa applicabile, le principali contestazioni dei clienti, nonché gli orientamenti prevalenti della più recente giurisprudenza di merito e di legittimità.
Mutuo e leasing nel contenzioso bancario. Esercitazioni matematiche, casi e soluzioni con excel, aspetti giuridici, prontuario
Andrea Fontanelli, Fabio Civale, Filomena Manes
Libro: Copertina morbida
editore: ASB
anno edizione: 2015
Il contenzioso bancario e finanziario. Usura, anatocismo, servizi di investimento, derivati, leaving
Fabio Civale
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 448
Il contenzioso bancario e finanziario è in continua crescita ed evoluzione. Usura, anatocismo, servizi di investimento, strumenti finanziari derivati, leasing, rappresentano i principali filoni giurisprudenziali analizzati nella presente opera attraverso l'esame critico di oltre 500 sentenze della Cassazione e della più recente giurisprudenza di merito. La pubblicazione ha l'obiettivo di rappresentare uno strumento utile per avvocati, magistrati, consulenti, giuristi di impresa e operatori di settore, in quanto consente di ricostruire la normativa di riferimento e gli orientamenti giurisprudenziali, consolidati o confliggenti, sulle principali questioni dibattute nelle aule di giustizia.
La trasparenza bancaria. Rapporto banca-cliente e forme di tutela
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: XX-842
Il volume analizza la disciplina applicabile al rapporto banca- cliente, attraverso una ricostruzione analitica della legislazione primaria e secondaria di riferimento, di recente oggetto di ripetute modifiche ed integrazioni. Ampio spazio è riservato agli aspetti pratici della normativa in tema di trasparenza bancaria, contenuti dei contratti, ius variandi, spese applicabili, servizi di pagamento, credito ai consumatori, polizze abbinate ai mutui ed ai finanziamenti, mediatori creditizi e agenti in attività finanziaria, Centrale Rischi della Banca d'Italia e centrali rischi private, sistema di funzionamento e accesso all'Arbitro Bancario e Finanziario, requisiti organizzativi e procedure interne delle banche ed intermediari finanziari, poteri, controlli e sanzioni applicabili dalla Banca d'Italia. Il volume può rappresentare uno strumento di supporto per avvocati, magistrati, consulenti, giuristi di impresa ed operatori di settore, in quanto consente, in relazione a ciascun argomento trattato, di ricostruire le principali e tipiche contestazioni dei clienti e le più rilevanti decisioni dell'Arbitro Bancario e Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle controversie che svolge una rilevante funzione di identificazione di orientamenti e prassi virtuose a cui le banche sono chiamate ad attenersi nei rapporti con la clientela.