Libri di Fabio Monteduro
Ombre imperfette
Fabio Monteduro
Libro: Libro in brossura
editore: DZ Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 234
Ombre imperfette è una spirale che conduce il lettore verso un inimmaginabile finale. Ombre imperfette è una corsa a perdifiato tra squallidi segreti familiari, oscure perversioni, debolezze umane, antichi misteri e un atroce delitto che ha spezzato la vita del protagonista. Una vita i cui fili sta ancora cercando di riafferrare, mentre tenta, confusamente, di chiarire l'oscura realtà che gli si è parata davanti, proprio in quello che credeva essere il suo rifugio e che invece si sta rivelando una trappola mortale. O forse, l'anticamera di qualche certezza ancora più terribile del più atroce degli incubi.
Gli artigli dell'aquila
Fabio Monteduro
Libro: Libro in brossura
editore: DZ Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 266
Il bene e il male scelgono a caso il loro campo di battaglia? Forse no, come dimostra questo romanzo, dove nulla avviene per caso, nemmeno la terribile tragedia che investe Lorenzo, un insegnante di origini tedesche, che si trova proiettato al centro di un intrigo che sembra valicare i limiti stessi della vita. Né, tantomeno, è un caso l’eredità che riceve dal nonno: i rapporti tra loro, infatti, non giustificano il lascito di un appartamento in uno dei più bei quartieri di Roma. Da qui parte un viaggio vorticoso nel passato, nella Germania a cavallo tra la fine della Prima guerra mondiale e l’inizio della Seconda; un percorso di ricostruzione millimetrico, un puzzle ricomposto attraverso indizi, fotografie, lettere e testimonianze. E, indagando, Lorenzo finirà per scoprire qualcosa di anomalo: tutti gli amici del nonno sono sopravvissuti ben oltre la normale soglia d’età, portandolo a chiedersi quale peso abbia avuto la seduta spiritica cui tutti loro hanno preso parte. L’unica cosa certa è che esiste un enorme segreto capace di comprimere le loro coscienze come un macigno. Un segreto sul quale Lorenzo dovrà cercare di fare luce a tutti i costi.
Obliquo inferno
Fabio Monteduro
Libro: Libro in brossura
editore: DZ Edizioni
anno edizione: 2022
Giorgio Belvisi è un bell'uomo di sessant'anni, ricco e stimato neurochirurgo, con una certa facilità a trovare giovani amanti. Tutto, nella sua vita, sembra andare per il verso giusto, finché un segreto emerge dal suo passato, qualcosa di talmente inconcepibile che lui stesso sembra averlo cancellato dalla memoria. L'accusa di aver ucciso la sua giovane amante è solo il minore dei problemi, vista l'incredibile sequela di accuse che improvvisamente gli piovono addosso. Ma che cosa lega Giorgio a un prete della provincia siciliana dilaniato da dubbi di fede e in perenne conflitto con i mostri generati dall'alcol di cui è divenuto schiavo? E perché proprio il commissario di Polizia che lo dovrebbe incriminare, è invece l'unico che non lo ritiene colpevole? In un crescendo di tensione, ci si avvicina al confronto finale, dove il male assoluto tenterà di porre il suo sigillo infernale.
Gli artigli dell'aquila
Fabio Monteduro
Libro: Libro in brossura
editore: DZ Edizioni
anno edizione: 2019
Il bene e il male scelgono a caso il loro campo di battaglia? Forse no, come dimostra questo romanzo, dove nulla avviene per caso, nemmeno la terribile tragedia che investe Lorenzo, un insegnante di origini tedesche, che si trova proiettato al centro di un intrigo che sembra valicare i limiti stessi della vita. Né, tantomeno, è un caso l’eredità che riceve dal nonno: i rapporti tra loro, infatti, non giustificano il lascito di un appartamento in uno dei più bei quartieri di Roma. Da qui parte un viaggio vorticoso nel passato, nella Germania a cavallo tra la fine della prima guerra mondiale e l’inizio della seconda; un percorso di ricostruzione millimetrico, un puzzle ricomposto attraverso indizi, fotografie, lettere e testimonianze. E, indagando, Lorenzo finirà per scoprire qualcosa di anomalo: tutti gli amici del nonno sono sopravvissuti ben oltre la normale soglia d’età, portandolo a chiedersi quale peso abbia avuto la seduta spiritica cui tutti loro hanno preso parte. L’unica cosa certa è che esiste un enorme segreto capace di comprimere le loro coscienze come un macigno. Un segreto sul quale Lorenzo dovrà cercare di fare luce a tutti i costi.
Airam. La sindrome della bambola di legno
Fabio Monteduro
Libro: Libro in brossura
editore: Runa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 170
Airam è una storia d'amore. O almeno è ciò che sostiene Roberto, il protagonista di questo romanzo. Ed è persino vero, perché è l'amore per Maria che lo fa andare avanti anche di fronte a una realtà impossibile da immaginare neppure nei peggiori incubi. Airam è orrore ed è pazzia, una equazione tra il male e la malattia mentale, quando le variabili non sembrano negarsi a vicenda, ma diventano motivazione l'uno dell'altra. Airam è la storia di Roberto, un giovane come tanti: una laurea rinchiusa in un cassetto, una famiglia che si disgrega alla morte del padre e una relazione con una ragazza forse troppo bella e troppo altolocata per lui. Airam è la storia di una tossicodipendenza che porta il protagonista fin quasi alla morte; è una storia di violenza, di tradimenti, di famiglie disfunzionali. Ma anche una storia di persone buone che vivono per aiutare gli altri. Airam è la storia dove la follia, o una rarissima malattia, possono chiamare direttamente in causa il sovrannaturale, il diavolo stesso, per dirla tutta. Airam è soprattutto la storia dell'incontro tra Roberto e Maria, che da un sogno a occhi aperti, da cui non ci si vuole destare, diventa un incubo terribile da cui non ci si può svegliare.
Cacciatori di fantasmi
Fabio Monteduro
Libro: Libro in brossura
editore: Runa Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 430
Tutto ha inizio, da quel che ci è dato sapere, davanti al cancello di una grande villa di campagna, è lì che si consuma una morte assolutamente inaspettata quanto assurda. Da questo inspiegabile suicidio si diramano le angoscianti vicende del romanzo. Tra i protagonisti, Matteo, aspirante regista di film horror. Andrea, appassionato di sovrannaturale. Sarà l'incontro tra questi due personaggi che farà nascere l'idea di diventare cacciatori di fantasmi. E ancora, Emma, la sorella di Andrea, sembra avere poteri da medium. Alicia, una ragazza peruviana, laureata in psichiatria, pertanto refrattaria alle idee dei suoi "nuovi" amici. Su tutti si ergono tre inquietanti presenze: Erwin Kanvans, stimato psichiatra. Fatima Gutiérrez, una levatrice chiamata la Santa mammana. Per finire, il S.Cataldo, un ex manicomio abbandonato. Gli improvvisati "cacciatori di fantasmi" si troveranno a lottare per le loro stesse vite, trovandosi, ben presto, faccia a faccia coi loro peggiori incubi. Con la prefazione di Mirko Barbaglia fondatore del Ghost Hunters Team.
Evoluzione ed effetti dell'accountability nelle amministrazioni pubbliche
Fabio Monteduro
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 218
Il concetto di accountability - ossia il dovere di "rendere conto" delle azioni realizzate e degli effetti da esse prodotti - ha un ruolo centrale nell'economia delle amministrazioni pubbliche. Infatti, il problema dell'accountability, manifestandosi ogni qualvolta si utilizzino risorse "non proprie" per svolgere determinate attività, diviene "strutturale" nelle amministrazioni pubbliche, in quanto esso permea tutti i momenti della vita aziendale, dall'acquisizione delle risorse (prelevate attraverso l'imposizione tributaria) al collocamento dei prodotti (attraverso dinamiche non di mercato). Nonostante la sua rilevanza nel settore pubblico, il tema dell'accountability non è stato ancora sufficientemente indagato sotto il profilo teorico e, soprattutto, empirico. Partendo da queste premesse, il libro ricostruisce il disegno teorico che caratterizza l'evoluzione della nozione di accountability nel settore pubblico e, al contempo, individua e valuta, su un piano empirico, gli effetti dell'attuazione di un tale principio nelle amministrazioni pubbliche. I risultati evidenziano che l'accountability è al centro degli studi e delle strategie di riforma del management pubblico a livello internazionale e che, nella maggior parte dei paesi, si sta realizzando un'evoluzione dei sistemi di accountability in una logica orientata alle performance. L'analisi empirica supporta la tesi secondo cui queste nuove forme di accountability migliorano le amministrazioni pubbliche.
Amministrazioni pubbliche. Evoluzione e sistemi di gestione
Luciano Hinna, Fabio Monteduro
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 296
Questo testo si propone come una riflessione sulle dinamiche di riforma in atto, con particolare riferimento al tema dell'accountability interna ed esterna e dei suoi strumenti principali.
Amministrazioni pubbliche. Principi e sistemi contabili
Paolo De Carolis, Fabio Monteduro, Emma Pagliuca
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 264
So chi sei... ed altre ossessioni
Fabio Monteduro
Libro: Copertina morbida
editore: Simple
anno edizione: 2004
pagine: 156
Dove le strade non hanno nome
Fabio Monteduro
Libro: Copertina morbida
editore: A.CAR.
anno edizione: 2012
pagine: 227
È possibile che entità extraterrestri abbiano fatto visita ai nostri antenati? È possibile che in un periodo della storia umana agli albori gli esseri umani siano stati in qualche maniera indirizzati verso la civiltà e la tecnologia? Ci sono misteri tutt'ora irrisolti: le linee incise sulla sabbia del deserto di Nazca, in Perù, che solo viste dall'alto si rivelano come contorni di gigantesche figure... e se invece fossero piste di atterraggio per antichi astronauti? Tutto questo, tra segreti e misteri nel romanzo di Fabio Monteduro.