Libri di Fabio Norcini
Baptistery_a
Pietro Schillaci, Roberto Pupi, Fabio Norcini
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2022
pagine: 80
Il Battistero di Firenze in cinquanta fotografie a colori realizzate appositamente dallo studio del pittore Silvio Loffredo. Cinquanta vedute fuori dall'usuale per riscoprire dettagli e particolari di uno dei più importanti monumenti dell'arte italiana rinascimentale. Il "bel San Giovanni" ricordato da Dante Alighieri rivive in una serie di scorci affascinanti e di grande impatto emotivo. Il catalogo raccoglie testi di Giovanni Michelucci e un intervento del grande architetto francese Le Corbusier. Dalle fotografie raccolte nel volume è stata realizzata una mostra a Firenze alla quale ha assistito un pubblico numerosissimo che ha potuto osservare le foto nell'allestimento suggestivo di Roberto Pupi.
A proposito di donne e uomini. Il sesso, la famiglia, la società
D. H. Lawrence
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2022
pagine: 144
Tradotti per la prima volta in Italia i saggi che l'autore di L'amante di Lady Chatterley aveva dedicato a tutti i problemi più importanti - e scottanti - dei rapporti fra donne e uomini. Sono le stesse questioni con cui ancora oggi ci confrontiamo e che attraversano, spesso drammaticamente, le coppie, le famiglie e la società. La proposta di Lawrence non è mai scontata: ci indica che l'importante è non discostarsi dal flusso della vita e dell'amore e il suo monito "vivi e lascia vivere, ama e lascia amare" è oggi più urgente e disperatamente inattuabile di sempre.
Carezze. Conforti di poesia italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Lorenzo de Medici Press
anno edizione: 2020
pagine: 216
Un'anomala antologia lungo i sentieri meno battuti della poesia italiana del Novecento, che parte da Guido Gozzano e arriva al quasi inedito Massimiliano Chiamenti all'inseguimento di un'ipotetica dead poet society in un eretico scavo che evita qualsiasi approccio accademico e modaiolo.
Pinocchio Fiorentino. Mali antichi e antichi rimedi
Gian Luigi Corinto, Fabio Norcini
Libro: Libro in brossura
editore: Pontecorboli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 60
Il successo globale (nel tempo e nello spazio) del libro ha fatto di Pinocchio un carattere discusso e analizzato da una serie infinita di punti di vista, con la partecipazione di letterati, storici, filosofi, psicologi, geografi, politici, esoteristi e... non bastano molte paia di scarpe per seguire tutte le strade che Pinocchio ha percorso nel mondo a partire da un quartiere periferico di Firenze. Il fatto è che, evidentemente, esisteva una tradizione ben radicata, che è molto più di una chiacchiera o di una leggenda e che vuole il burattino nato e cresciuto in un ben determinato contesto: a Castello, appunto, ora nel comune di Firenze ma all'epoca stazione di posta intermedia tra il capoluogo e Sesto Fiorentino.

