Libri di Fabrizia Morello
Differenze di genere e di livello culturale nella scelta scolastico professionale. Una ricerca empirica
Fabrizia Morello
Libro: Libro in brossura
editore: Carthago
anno edizione: 2012
La gestione delle risorse umane nelle aziende sanitarie pubbliche. Una prospettiva psicorganizzativa
Fabrizia Morello
Libro: Copertina morbida
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2012
pagine: 76
La finalità di questa pubblicazione è quella di fornire i "concetti base" per l'analisi della dimensione "risorsa umana" all'interno delle organizzazioni pubbliche sanitarie secondo la prospettiva psicorganizzativa, che tende ad approfondire le logiche di sviluppo del personale, le dinamiche di cambiamento organizzativo, con particolare riferimento al clima organizzativo, alla dimensione del gruppo di lavoro e alla cultura del benessere organizzativo, intesi come modalità principale per valorizzare le professionalità delle risorse. La gestione delle risorse umane viene spesso fraintesa o usata come sinonimo di direzione del personale (personnel management). In generale la direzione del personale è l'insieme delle attività che hanno come scopo la definizione del contratto lavorativo (e quindi delle varie mansioni da svolgere) e il suo rispetto. La gestione del personale è invece un concetto assai più complesso e ampio che riguarda attività come motivazione, impegno e partecipazione del personale.
L'orientamento scolastico e professionale. Una ricerca empirica attraverso i generi
Fabrizia Morello
Libro: Copertina morbida
editore: Mjm Editore
anno edizione: 2012
pagine: 136
Negli ultimi decenni si è andata delineando e consolidando la teoria dell'orientamento denominata "pedagogico-formativa" che pone al centro dell'orientamento l'intera personalità del soggetto, con le sue attitudini, interessi, valori, immagine di sé, motivazioni, autoefficacia, tutti elementi che hanno un influenza considerevole non soltanto sulla scelta scolastica e professionale che egli deve compiere, ma anche sulla scelta del progetto di vita che intende realizzare. Troppo spesso si accettano in modo acritico gli assunti e gli stereotipi sui sessi, le caratteristiche connesse ai modelli sociali acquisiti interferiscono con lo sviluppo educativo e relazionale dei giovani sottolineando il possibile ruolo interpretato dalla scuola stessa nel prodursi e nel riprodursi di tali differenze, anche in maniera implicita che a volte sfugge alla nostra percezione, la presente pubblicazione si pone l'obbiettivo di indicare una metodologia quantomeno alternativa ai saperi consolidati.