Libri di Fabrizia Poluzzi
Qui comincia l'avventura
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2019
pagine: 40
Quarta antologia narrativa frutto dei corsi di scrittura creativa tenuti nell'anno accademico 2018-2019 all'Università Primo Levi di Bologna da Fabrizia Poluzzi.
Diventare grandi
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2019
pagine: 44
Terza antologia narrativa frutto dei corsi di scrittura creativa tenuti nell'anno accademico 2018-2019 all'Università Primo Levi di Bologna da Fabrizia Poluzzi.
Un'altra terra
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2019
pagine: 36
Quattordici racconti a cura di Fabrizia Poluzzi.
Storie coi fiocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2019
pagine: 32
"Immaginiamo un paesino umbro del XV secolo, con le case di sasso arroccate su una collina, attorno a un possente castello merlato. Immaginiamo dodici persone che si riuniscano, come ogni anno, per le vacanze di Natale, in una casa del centro storico, con una grande sala e un capiente camino. Sono tutte o quasi, originarie del posto, ma avendo studiato in città, hanno poi trovato sistemazione lavorativa, a volte anche affettiva, altrove". (Fabrizia Poluzzi). Dodici racconti a cura di Fabrizia Poluzzi.
Bambini allo specchio
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2018
pagine: 40
«In questo minuscolo libro ho raccolto dei ricordi, scritti dai partecipanti al corso di autobiografia, dedicato all'infanzia. Sia il percorso insieme al gruppo, sia la scelta dei lavori è stata un'esperienza per me emozionante. Sono entrata in punta di piedi nelle vite degli altri e con gli altri in simbiosi, ho riso e pianto. Quando ero bimba, stavo a lungo davanti alla finestra e guardavo la gente passare sulla strada e coltivavo un disagio, difficile da spiegare; mi chiedevo perché io ero altro da loro, ero solo me stessa, separata. Con questo lavoro ho percepito a tratti quell'unità tanto desiderata, assolutamente magica e anche nella diversità, quello che mi ha unito agli altri è stato sentire il mistero della natura matrigna che sovrasta il percorso di ogni vita». (Fabrizia Poluzzi)
Una sera a cena
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2018
pagine: 28
"…Ho pensato perciò di sollecitare i partecipanti al laboratorio di scrittura, a scegliere come ambientazione di una loro breve narrazione, una cena, una qualsiasi, organizzata in una casa o al ristorante, durante la quale succeda qualcosa degno di essere raccontato. Il risultato mi ha piacevolmente sorpreso, per la varietà delle situazioni, per l’intensità drammatica di alcuni personaggi, per la leggerezza e l’ironia di altri, per la capacità di ogni autore di esprimersi con un proprio inconfondibile stile." (Dalla prefazione di Fabrizia Poluzzi).
La calunnia è un venticello
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2018
pagine: 36
"...un incontro del laboratorio di scrittura è stato dedicato al pettegolezzo, quello innocente, che nasconde solo una passione giornalistica e quello che diventa malevolo, che nasconde odi e rancori, invidie e rivalse, inconsapevoli crudeltà, fino a creare vittime e carnefici. Quattordici autori, con stili diversi, raccontano storie avvincenti, che ci colpiscono perché riconosciamo la loro veridicità, la complessità dell’animo umano, il perverso intrecciarsi di bene e male nella vita di ognuno." (Dalla prefazione di Fabrizia Poluzzi).
Porkiria
Fabrizia Poluzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2007
pagine: 96
Sulla pacifica isola di Maya nessun porcellino ha più memoria dei terribili tempi andati, quando imperversava una sanguinosa guerra con i lupi: da oltre duecento anni infatti non se ne è più visto uno e tutto ciò che si sa di loro è quello che si studia a scuola. E Maialina è proprio a scuola quando una mongolfiera solca il cielo per annunciare che andrà in scena il De bello lupino, memoria di una guerra ormai remota, allestito dalla compagnia teatrale Porkiria. Strana compagnia, in cui i porcelli indossano inquietanti maschere da lupo, sono privi di odore e hanno folte code davvero realistiche... E poi, perché gli attori stipano i porcellini stretti stretti su un camion? Dove li vogliono portare? Quando le maschere da lupo cadranno ci sarà una bruttissima sorpresa per tutti. Ma oltre che un grande spirito di iniziativa i porcellini hanno anche molti alleati... Una storia - che è anche un po' vera - di amore e di guerra, perché se purtroppo di guerre ce ne sono ovunque, per fortuna c'è anche l'amore che può fermarle. Età di lettura: da 7 anni.
Topomostro
Fabrizia Poluzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2007
pagine: 96
Le paure, di notte, diventano grandi e tu urli, urli, urli! Età di lettura: da 8 anni.