Libri di Fabrizio Astolfi
Il «caso Lauro». Continuità e fratture nella vicenda politica meridionale
Fabrizio Astolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 244
Questa ricerca vuole realizzare un collegamento tra la vicenda politica nazionale e i vincoli che, pur agendo a livello apparentemente locale, ne condizionano l'evoluzione. L'analisi che viene condotta, dunque, ha sì l'ambizione di ricostruire le circostanze che scandiscono l'ascesa, l'affermazione e poi la crisi di un potere che, per circa un quindicennio, controlla una città importante come Napoli; l'obiettivo principale, però, è quello di chiarire come questa forza sia in grado di mettere in difficoltà le forze politiche nazionali - e la DC in particolare - che, malgrado in quello stesso periodo governino il Paese, con Lauro dovranno fare i conti.
Appunti per una storia della Resistenza nell'area dei monti Cimini
Fabrizio Astolfi
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2008
L'ospite inatteso nel palazzo. La stampa parlamentare in Italia dalla fine dell'Ottocento al delitto Matteotti (1894-1924)
Fabrizio Astolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2009
pagine: X-173
Il lavoro analizza la vicenda della stampa nel cruciale periodo che va dall'età giolittiana all'avvento del fascismo. L'autore collega gli sviluppi che investono la vita ed il ruolo delle principali testate all'evoluzione, più complessiva, della società e della politica italiane. La stampa, così, diventa contemporaneamente specchio e conferma della peculiare modernizzazione italiana. Ne è testimonianza anche la trasformazione del resoconto parlamentare, che viene, sempre più spesso, messo al servizio del nuovo ruolo dei maggiori quotidiani, che partecipano direttamente allo scontro politico, fino a condizionarne gli esiti. Il parallelo percorso di sindacalizzazione dei giornalisti, ed in particolare dei cronisti parlamentari, conferma che il giornalismo è entrato a pieno titolo nel Palazzo della politica.

