Libri di Federica Franceschelli
Risalire la corrente. Raymond Carver tra letteratura e pedagogia
Federica Franceschelli
Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 320
“Carver […] ha saputo come pochi raccontare questo impegno verso l’umanizzarsi dell’umano […] Lo ha fatto mettendo in scena persone […] di bassa estrazione sociale o comunque in difficoltà, spesso dominate/i da alcolismo, solitudine, debiti, relazioni invischianti, episodi di vita devastanti e che sembrano destinate a sprofondare, […] ma che sono capaci di restituirci in modo poetico il senso dello stare al Mondo, del nostro essere nel Mondo e di abitarlo. Come sanno coloro che conoscono Carver, si tratta di storie che lo scrittore conosce molto bene, perché le ha vissute in prima persona. E proprio per questo sorprende che nelle sue narrazioni non ci sia mai nessun intento consolatorio o di riscatto, così come – ma questo è l’elemento più macroscopico – siano del tutto assenti atteggiamenti tendenti al giudizio o moraleggianti. E questi aspetti non ci sono nelle sue narrazioni perché Carver ha offerto una propria visione di approdo dell’umano e all’umano abitando una dimensione fondamentale che attraversa la sua vita e la sua opera. Parliamo della tenerezza […] che non ha nulla a che vedere con debolezza o con visioni ireniche della vita.
Siamo sempre noi
Patricia Bonet
Libro: Libro in brossura
editore: Cignonero
anno edizione: 2021
Tre anni a New York sarebbero bastati per dimenticare. È questo ciò che pensava Marcos quando, dopo una notte che preferisce non ricordare, è scappato dall'altra parte del mondo senza dare a Eva alcuna spiegazione. Eva, la sua ragazza preferita. Eva, che ha visto nascere e crescere. La stessa che era per lui come una sorella minore. Ma nessuno dovrebbe provare niente del genere per una sorella, e Marcos sa che per quanto ci abbia provato, non è mai riuscito a dimenticarla. E ora che sta tornando a Valencia, rivederla sarà inevitabile. Ha sempre avuto un debole per lui, è inutile negarlo. Eva sa che Marcos rimarrà sempre il suo tallone d'Achille. Il fratello della sua migliore amica, l'unico uomo che abbia mai amato davvero e che non ha mai potuto avere. Tranne una volta. Quell'unica volta che tra loro ha cambiato tutto. Eva adesso lo odia ed è convinta che, con un po' di attenzione, riuscirà a non vederlo mai più, anche se è il fratello della sua migliore amica. Non sa che Marcos sta tornando. E non sa che rivederlo, nonostante tutto, porterà scompiglio nella sua vita. Perché Marcos è parte di lei. Perché l'amore e l'odio sono le due facce della stessa medaglia.
La teoria dell'aragosta
Adriana Rubens
Libro: Libro in brossura
editore: Cignonero
anno edizione: 2021
Hugo e Lucía non si sopportano, ma sono costretti ad avere a che fare l'uno con l'altra, visto che appartengono allo stesso gruppo di amici. Gli screzi tra i due sono sempre stati all'ordine del giorno, per via delle loro personalità completamente opposte: Hugo è un seduttore nato, allergico ai legami e interessato solo alle storie di una notte, mentre Lucía riservata e pragmatica, non tollera la superficialità e non riesce a perdonarsi di essere stata così ingenua da farsi spezzare il cuore da un ragazzo tale e quale a Hugo. Ultimamente però le cose tra loro si sono fatte complicate: durante il famoso Holi Festival a Nuova Delhi, Hugo è convinto di aver incontrato Lucia e di esserci andato a letto, ma non ricorda i particolari di quella serata, e dal canto suo Lucia si comporta come se non fosse mai accaduto… e se davvero fosse stato solo un sogno? Hugo non riesce a smettere di pensarci ed è deciso ad andare fino in fondo e scoprire la verità su quella notte. C'è solo un piccolo problema: Lucia, diventata una travel blogger di successo è impegnata in un lungo viaggio tra Asia e Australia… vale la pena correrle dietro per mezzo mondo solo per scoprire la verità?
Il destino della porta accanto
Adriana Rubens
Libro: Libro in brossura
editore: Cignonero
anno edizione: 2020
Trovare un uomo che sia l’opposto del suo tipo ideale e andarci a letto, scaricandolo il mattino seguente senza alcun rimpianto. È questo l’obiettivo di Elena. Lei non è quel tipo di ragazza, ma ha il cuore spezzato e sta cercando di guarire, e l’affascinante sconosciuto che incontra quella sera in un bar sembra fare proprio al caso suo: Diego è libero, attraente in modo non convenzionale, è a Valencia solo per un weekend e sembra molto interessato a trascorrere la serata con lei. Le cose però non vanno come dovrebbero, e quella che doveva essere solo una piacevole avventura diventa una nottata da cancellare. Due mesi dopo, Elena ha quasi dimenticato quell’incontro imbarazzante, ma a volte il destino si mette di traverso e gioca sporco: Diego si è appena trasferito a Valencia, e tra i tanti posti in cui poteva capitare, è capitato proprio nell’appartamento accanto a quello di Elena. E non ha nessuna intenzione di dimenticare il disastro che la ragazza ha combinato quella notte di due mesi prima. Ed Elena non vuole dargli alcuna spiegazione. Tra fughe e malintesi, battibecchi e litigi, i due sono pronti a farsi la guerra. E in guerra tutto è concesso. Anche rischiare di innamorarsi.