Libri di Federico Biffignandi
Gregario Alessandro Vanotti. Una vita al servizio dei campioni
Federico Biffignandi, Vanotti
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2025
pagine: 200
Una carriera dedicata ad aiutare i propri capitani nel vincere i tre grandi giri: il Tour De France con Nibali, il Giro con Basso, la Vuelta con Aru. Alessandro Vanotti ha deciso di spendere così la sua vita in bicicletta e ci è riuscito al meglio con sacrificio, dedizione, costanza e passione. Caratteristiche che fanno parte dell'Alessandro uomo e che ancora oggi mette in campo a favore dei giovani ciclisti con la sua squadra e le sue attività di Ambassador per promuovere la cultura della bicicletta.
Sbirro a chi?
Federico Biffignandi
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2016
pagine: 128
La polizia non è “la guardia cattiva” e chi si pone al di fuori della legge non sempre “solo un delinquente”. La volontà di instaurare un dialogo e la sensibilità di capire sono più efficaci di un uso immediato della forza? Lo racconta “operativamente” Elio Carminati, 30 anni di squadra mobile: imprese eroiche, salvataggi al limite dell’impossibile, indagini, arresti sempre mediati attraverso un grande rispetto umano.
Tutti al Giro tranne me
Federico Biffignandi
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2020
pagine: 200
Un giovane giornalista sogna di poter scrivere di ciclismo e invece lavora nella redazione “Cucina” di un giornale generalista. Sa, di questi tempi, di essere fortunato: fa il mestiere che ha sempre desiderato e ha un “posto fisso”. Ma a maggio, quando si corre il Giro d’Italia, entra in crisi. Chi può, per piacere o, meglio ancora, per lavoro, parte al seguito della variopinta carovana della “Corsa rosa”. Lui, invece, no: resta incatenato al computer della redazione e alle mansioni quotidiane del “desk” di redazione, ma…
La magia rosa
Ildo Serantoni, Federico Biffignandi
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2018
pagine: 128
Il Giro d’Italia raggiunge nel 2017 il traguardo delle sue cento edizioni: davvero una corsa lunga oltre un secolo; da tutto questo tempo è un passaparola di memorie, emozioni, favole e drammi. Un “passaparola” che attraversa le generazioni, un testimone che si consegna di padre in figlio. In questo libro due giornalisti, Ildo Serantoni e Federico Biffignandi, nati a quasi cinquant’anni di distanza, raccontano il loro Giro d’Italia. Lo fanno da professionisti della cronaca sportiva ma anche da tifosi e tra loro dialogano, a distanza per epoche, personaggi e contesti, ma molto vicini per la passione che li accomuna, sul senso un po’ magico della “corsa rosa”, la più grande “festa popolare” sportiva che ogni maggio incanta gli italiani.
Il cuore oltre l'ostacolo. Rinascere con lo sport
Federico Biffignandi
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2026
pagine: 160
Venti interviste a venti atleti paralimpici italiani in vista delle Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Tutti i 20 hanno vinto nella vita riuscendo ad andare oltre a quella che per molti - ma non per loro - viene considerata una tragedia: la disabilità. Venti atleti che hanno anche vinto tanto in pista, in campo, nella loro disciplina: molti sono medagliati, eppure non tutti hanno ricevuto il faro dei riflettori addosso. L’obiettivo dell’autore è quello di dar loro voce, lasciando raccontare, a mente aperta e cuore libero, storie umane incredibili e performance sportive oltre i limiti….

