Libri di Federico Cabianca
Greppi e doline
Federico Cabianca
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 80
"La poesia è l'anima del mondo, l'arte è il suo respiro. Nella prima parte della raccolta sono presentate le mie poesie più recenti che vogliono esprimere le emozioni che il fatto di vivere suscita nell'intimo della soggettività ma si prestano a recepire anche le diverse situazioni che si manifestano nel mondo in particolare le più precarie. La seconda parte è una raccolta di alcune della mie poesie più significative scritte nel corso del tempo, con l'inserzione infine di due allegati su temi molto attuali e sentiti. L'arte ceramica di mia moglie arricchisce il testo e dà al tutto maggiore respiro e vivacità; le realizzazioni sono per sé stesse di grande valore e pregio" (l'autore)
La luna delle Sine
Federico Cabianca
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 260
Le Sine sono un luogo del venetismo e del mito. Come Venezia, l'Altopiano, le Dolomiti. Sulle Sine si respira ancora il profumo dell'antico Veneto carico di gloria e di attivismo. Dall'alto dei monti degradano verso il piano lunghi costoloni boschivi che sfumano nella landa sottostante. Tracce di paleovalli, solcate da mitici fiumi, si rinvengono ancor oggi sotto i tondeggianti declivi e negli androni: rappresentano i residui fossili di un'era trascorsa. Nelle grotte scavate nelle stratificazioni calcaree regnava l'ursus spelaeus. L'uomo comparve più tardi e vi lasciò evidenti segni della sua presenza. Era un uomo solitario che si nascondeva al chiuso delle caverne, a volte in concorrenza con il plantigrado; era dedito alla caccia e alla raccolta. Pian piano si decise ad uscire e si fece pastore ed agricoltore, costruì arnesi ed utensili e socializzò con i vicini. Incontrò Reti, Etruschi, Celti e gli Euganei con i quali costituì una comunità; con i Veneti solidarizzò e costruì la sua identità. Da lontano avvertì l'eco di miti stranieri e ne fu per lo più confuso; alla potenza delle aquile chinò la testa e si comportò da fedele alleato. Negli antri disseminati tra le pendici dei monti hanno trovato posto quelle creature del mondo precristiano che il concilio di Trento aveva allontanato: basta porre orecchio nel più assoluto silenzio, al limitare di qualcuno di questi uteri della notte, per captare le voci di tanti esseri dimenticati...
Il fenomeno religioso nella storia e nella cultura europea. Altri saggi, racconti-saggio, articoli, conferenze
Federico Cabianca
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 228
L'esperienza religiosa è un fattore fondamentale nella vita dell'uomo e della società umana. Essa non ha un valore soltanto intimistico, individuale, ma si riflette in moltissimi ambiti dell'esistenza, dall'etica alla morale, dai comportamenti personali, quotidiani, all'organizzazione sociale, dalle scelte politiche alle legislative, dalle relazioni tra individui a quelle tra i popoli, dai fatti contingenti ai grandi accadimenti della storia, dalle riflessioni che ogni uomo svolge dentro di sé nel suo intimo, alle speculazioni filosofiche e alla stessa ricerca scientifica che, osservata dall'esterno, troppo spesso e in una visione non corretta, ci appare così neutra ed asettica. Insomma la religione è un momento imprescindibile nella storia dell'umanità.
Infiniti pensieri
Federico Cabianca
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 108
È la raccolta delle prime composizioni poetiche dell'autore che si incentrano soprattutto attorno al tema dell'uomo.
Sulla pelle dell'anima
Federico Cabianca
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 180
È la raccolta delle composizioni poetiche che seguono "Infiniti pensieri"; in esse il tema dell'uomo viene sviluppato da diversi punti di vista e inserito nella realtà della vita.
I funamboli dell'anima
Federico Cabianca
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 120
È una raccolta di racconti, a volte ironici, a volte sarcastici, che mettono in evidenza aspetti non sempre positivi dell'animo umano.
L'insondabile contaminazione dell'essere
Federico Cabianca
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 282
È un romanzo che, attraverso le vicende personali e i risvolti psicologici dei componenti di una famiglia, in origine contadina, alcuni dei quali, a causa delle mutate condizioni economico-sociali, o per indole propria, hanno preso strade diverse rispetto alla tradizione, vuole mettere in luce il processo evolutivo avvenuto in Italia nel secondo dopoguerra. Da un mondo legato al lavoro della terra si è passati ad una realtà caratterizzata dalla presenza di piccole e grandi industrie, con tutti gli aspetti positivi e negativi che ciò ha comportato, e in un secondo momento anche ad un modello economico fondato sul terziario e sui sevizi. In questo ribaltamento di prospettive tantissime cose del passato sono andate perdute, mentre se ne sono imposte altre molto diverse e portatrici di situazioni nuove, impensabili fino a poco tempo prima. Non è detto però che la nuova realtà sia migliore rispetto alla precedente, e pertanto c'è un ritorno, almeno per alcuni di essi, ad una visione della vita che non rinneghi i valori che sono stati alla base della loro formazione, arricchiti però a contatto con le culture dell'intero pianeta, nel tentativo di creare una sintesi veramente feconda.
Gli dei della storia. Volume 2
Federico Cabianca
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 432
Il tempo assegnato agli uomini sta per scadere. Nella bolla onirica in cui si è ritrovato per effetto dell'assalto alle Twin Towers, Adanoo riceve una missione da compiere per conto di una entità superiore: porsi sul sentiero della ricerca per scoprire i doni che furono conferiti agli uomini all'origine del mondo, perché, sviluppandone il germe, l'umana progenie potesse progredire e raggiungere i traguardi ad essa fissati dal Supremo Ideatore.
Gli dei della storia. Volume 1
Federico Cabianca
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 508
Il tempo assegnato agli uomini sta per scadere. Nella bolla onirica in cui si è ritrovato per effetto dell'assalto alle Twin Towers, Adanoo riceve una missione da compiere per conto di una entità superiore: porsi sul sentiero della ricerca per scoprire i doni che furono conferiti agli uomini all'origine del mondo, perché, sviluppandone il germe, l'umana progenie potesse progredire e raggiungere i traguardi a essa fissati dal Supremo Ideatore.
Il Corniolano 2024
Federico Cabianca
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 56
Raccolta delle poesie presentate dagli autori.
Il Corniolano 2023
Federico Cabianca
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 60
Raccolta delle poesie presentate dagli autori per Il Corniolano edizione 2023. Tema: natura violata.
Gli dei della storia. Volume 1
Federico Cabianca
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 384
Il tempo assegnato agli uomini sta per scadere. Nella bolla onirica in cui si è ritrovato per effetto dell'assalto alle Twin Towers, Adanoo riceve una missione da compiere per conto di una Entità Superiore: porsi sul sentiero della ricerca per scoprire i doni che furono conferiti agli uomini all'origine del mondo, perché, sviluppandone il germe, l'umana progenie potesse progredire e raggiungere i traguardi ad essa posti dal Supremo Ideatore. Sono gli archè, i princìpi che stanno a fondamento delle civiltà e che costituiscono i punti di riferimento nel giudizio. Per questo Adanoo dovrà ripercorrere a ritroso i diversi filoni della storia e giungere ai primordi del passato, per rinvenire lì le munifi che elargizioni del Cielo. Riuscirà nel suo compito? E come sarà giudicato il cammino degli uomini?

