Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Federico Massimo Ceschin

La città diffusa del Gargano

La città diffusa del Gargano

Federico Massimo Ceschin

Libro

editore: Movability

anno edizione: 2024

pagine: 116

9,90

Del viaggio lento e della mobilità sostenibile. Itinerari, paesaggi, territori, esperienze

Del viaggio lento e della mobilità sostenibile. Itinerari, paesaggi, territori, esperienze

Simone Bozzato, Federico Massimo Ceschin, Gaia Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Exòrma

anno edizione: 2018

pagine: 255

Nell'ambito degli Itinerari culturali, dei cammini e del viaggio lento e sostenibile il presente volume si colloca come primo "Libro bianco" sul tema. Una pubblicazione che approfondisce il quadro attuale e i sistemi di riferimento nazionali e internazionali, indica termini condivisi, affronta il tema dell'identificazione dei fruitori e propone criteri fondativi sui quali imperniare la progettazione degli itinerari e il loro sviluppo, offrendo linee guida che possono rappresentare un vero e proprio strumento operativo per addetti ai lavori e un'interessante lettura per gli appassionati del camminare lento. Gli autori gettano le basi per proseguire poi nella ricerca di metodi e contenuti che integrino e amplino il modello fin qui analizzato e sistematizzato. Un percorso verso scenari ancora da disegnare e futuri possibili, certi che la mobilità lenta e il turismo sostenibile siano paradigmi utili per ciò che il nostro Paese dovrebbe continuare a essere: un crocevia di culture, una cerniera tra l'Europa e il Mediterraneo, capace di riconoscere il ruolo cardine della bellezza nei propri percorsi di sviluppo. Questo libro è il frutto di un processo partecipato che ha mosso i suoi primi passi nell'ambito del progetto di cooperazione internazionale CultRoutes, per poi diventare una Board Nazionale degli Itinerari, delle Rotte, dei Cammini e delle Ciclovie. Con l'adozione delle Linee Guida redatte da "Cammini d'Europa", è iniziato un confronto attraverso tavoli di lavoro tematici che hanno sviluppato il Meeting annuale "All Routes Lead to Rome" e l'idea di "Verso Sud: Valorizzazione, Esperienza, Rete, Servizi, Ospitalità".
18,00

Territori strategici. Modelli di pianificazione per lo sviluppo dei sistemi locali

Territori strategici. Modelli di pianificazione per lo sviluppo dei sistemi locali

Bruno Susio, Federico Massimo Ceschin, Stefano Montanari

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 120

Il volume si rivolge a tutti coloro, amministratori locali, dirigenti pubblici ed esperti del settore, che sono impegnati nella sfida dell'innovazione del ruolo della pubblica amministrazione locale e nella valorizzazione dei territori. Gli oggetti dell'indagine sono i progetti e le esperienze per lo sviluppo del territorio che - sulla base di un'analisi delle potenzialità e delle opportunità - si propongono di rafforzare una o determinate vocazioni del territorio, individuate come fattore chiave di sviluppo e caratterizzazione economico-produttiva, definiscono obiettivi e strategie d'intervento di medio-lungo periodo e in termini di area vasta (tenendo conto cioè delle interrelazioni del sistema locale nel suo complesso), individuano percorsi decisionali partecipati attraverso forme e metodi di concertazione e confronto stabile tra i diversi attori socio-economici del territorio.
15,00

Economia dei visitatori. Dal turismo di massa al marketing human to human
24,99

Il nuovo ruolo delle DMO. Verso sistemi coerenti, omogenei, integrati e sostenibili di accoglienza, ospitalità e servizio

Libro: Libro in brossura

editore: Movability

anno edizione: 2024

pagine: 150

Le DMO come “cuore della destinazione”. Verso un sistema coerente, omogeneo, integrato e sostenibile di accoglienza, ospitalità e servizio, in grado di fare leva sulle plurali identità territoriali, sulle esperienze di comunità, sui patrimoni materiali e immateriali e sulle “cose belle” che si producono all’ombra dei campanili (e piacciono al mondo).
24,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.