Libri di Federico Mininni
Il cenacolo di Leonardo da Vinci. Ediz. italiana e inglese
Maurizio Galimberti
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2019
pagine: 76
Un originale tributo del fotografo italiano al capolavoro di Leonardo da Vinci. Maurizio Galimberti si è affermato nel panorama artistico italiano e internazionale grazie alle composizioni a mosaico, opere nelle quali il soggetto (sia esso una persona o una porzione di città) viene scomposto in numerosi scatti, spesso corrispondenti a diverse prospettive, e ricomposto in un'immagine sfaccettata, matematica nel suo rigore e musicale nell'armonia d'insieme. Dopo i ritratti alle celebrities internazionali e gli scatti alla Grande Mela, il fotografo si cimenta, immagine dopo immagine, in un incontro/confronto solenne con il sommo capolavoro di Leonardo. Maurizio Galimberti ha agito con il suo stile sul Cenacolo, decostruendolo e ricostruendolo, rivisitandone la grandezza, sottolineandone lo splendore e ricomponendo in un mosaico moderno lo splendore del capolavoro leonardesco.
Maurizio Galimberti. Around Enrico Coveri. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2018
pagine: 104
Enrico Coveri sta a Andy Warhol come Francesco Martini Coveri a Maurizio Galimberti. Complicità ad altissimo tasso creativo. A differenza di Warhol, però, Maurizio Galimberti Enrico non l’ha conosciuto. Ma per felice intuizione di Francesco lo incontra oggi, in una rilettura dell’universo creativo, attraverso quel linguaggio inconfondibile che l’ha proiettato ai vertici mondiali della fotografia. Cifra stilistica quei mosaici di Polaroid che tanto sarebbero piaciuti a Enrico, il quale dalla Polaroid non si staccava quasi mai. Per fissare l’attimo fuggente in schegge di eternità.
San Nicola remade
Maurizio Galimberti
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2017
pagine: 138
San Nicola reMade: novemila pellicole Polaroid di Maurizio Galimberti che ricompongono in un mosaico moderno lo splendore mistico del Cappellone di San Nicola di Tolentino. Un lavoro unico nella storia della fotografia per tecnica e difficoltà, iniziato nel 2010 e proseguito anche in seguito al sisma del 2016.