Libri di Ferdinando Cionti
Liberare la giustizia. (Justice Unchained)
Ferdinando Cionti, Dario Fertilio
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2024
pagine: 164
Liberare la giustizia dalle catene che la soffocano è un’impresa che richiede una riflessione critica sull’oligarchia incontrollata della magistratura e una profonda riforma della Costituzione e delle leggi vigenti. Essendo ogni potere in democrazia radicato nella sovranità popolare, il libro propone una serie di interventi riformatori: l’introduzione dell’elezione diretta del Procuratore Generale e dei Giudici monocratici, l’abolizione dell’azione penale obbligatoria, del sindacato dei magistrati politicizzato (Anm) e del giudice speciale per il lavoro. Si propone inoltre l’eliminazione delle influenze incrociate tra politica e magistratura, l’istituzione di una vera responsabilità civile dei magistrati, una revisione della spesa nella giustizia e altre riforme liberali. Queste misure non mirano a ridimensionare il terzo potere, ma a consolidarlo, restituendolo alle sue legittime funzioni democratiche.
Il patto segreto di Tangentopoli fra Pool e PDS
Ferdinando Cionti
Libro: Copertina rigida
editore: Bibliotheca Albatros
anno edizione: 2017
pagine: 232
Il colpo di stato
Ferdinando Cionti
Libro
editore: Bibliotheca Albatros
anno edizione: 2014
pagine: 160
Made in Italy
Ferdinando Cionti
Libro: Libro rilegato
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2008
pagine: 153
Il "Made in Italy", reale ricchezza della comunità. Dall'invenzione del capitalismo nelle città del rinascimento alla definizione della "capitalizzazione originaria" come bene immateriale. L'autore ripercorre lo sviluppo storico del capitalismo, giungendo a una tesi originale sui beni immateriali. A partire da un'esposizione dell'idea di plusvalore si passano in rassegna i casi delle città italiane: Milano industriale,Venezia commerciale, Firenze finanziaria. Un'argomentata trattazione intorno "all'arcano" della capitalizzazione originaria, la cui essenza non sta nel patrimonio monetario di partenza ma nelle diverse forme del bene immateriale; con la constatazione che, in un mercato libero, il profitto è l'esatta misura dell'incremento di valore immateriale, e come tale reale ricchezza della comunità.
Sì, logo
Ferdinando Cionti
Libro: Libro rilegato
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2005
pagine: 164
Una rassegna esplorazione intorno al marchio e la sua storia, che è anche la storia della globalizzazione economica; una risposta alle tesi del discusso No logo di Naomi Klein. All'origine dei loghi: la conversazione di un esperto giurista interessato anche dalle questioni della società con altri intellettuali intorno all'istituto giuridico più rilevante e controverso dell'ultimo secolo; per esplorare dall'interno i meccanismi dell'economia, i suoi presupposti anche politici e le sue conseguenze.