Libri di Fernando Lucianetti
Foggia. Nella città dei tratturi. Brevi appunti di storia e di antropologia e sociologia urbana
Andrea Pacilli, Matteo Pio Pazienza, Fernando Lucianetti
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 100
Uno studio, un racconto, che spiega la città di Foggia e la Daunia a partire dalla transumanza e dall'istituzione della mena delle percore, dell'uso e del riuso dei tratturi. Abolita per sempre con l’Unità d’Italia la pratica della transumanza armentizia, queste aree, destinate ai tratturi e al passaggio delle greggi, sono diventate negli anni solo larghe strisce di una terra incolta. Dimenticate da tutti, sono oggi sempre presenti a segnare i limiti perimetrali dei vecchi quartieri centrali della città e di quelli posti a nord/est; a segnare tutta “la Città dei Tratturi” persino al suo più profondo interno e intimo sconosciuto, e per tutta l’eternità. È questa una contraddizione a cui nessuno sa dare ancora oggi una risposta logica: considerare patrimonio dell’umanità un territorio urbano frantumato per sempre ma che continua a reggere, nel profondo, la città di Foggia.
Nel Gargano del pellegrino. Sulla via dei Longobardi verso la grotta dell'Arcangelo
Matteo Pazienza, Fernando Lucianetti
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 76
Libro fotografico a colori. Il pellegrino chinava la testa in segno di umiltà penitente e incominciava a pregare, a chiedere ancora perdono, prima di proseguire il suo lungo viaggio verso la buia grotta mitica e sconosciuta dell'Arcangelo Michele, luogo della salvezza dell'anima, grotta dei miracoli, dall'altra parte del lungo e roccioso promontorio garganico. Un cammino dentro la più remota e intima civiltà mediterranea; civiltà antica e segreta, verso le origini della storia occidentale dell'umanità, dove il pellegrino trovava il paesaggio dell'anima e ascoltava la musica del cuore che lo guidava verso la grotta di San Michele sul Gargano, senza mai perdere l'orientamento. Un viaggio dell'inconscio oltremondano attraverso la "Montagna del Sole", oltre i limiti del mondo interiore, dove solo qualche raggio di sole sembrava essere capace di entrare, diventando esso stesso mistero, luce e beatificazione. Ricca dotazione fotografica a colori, con l'esclusiva delle foto interne alla Grotta dell'Arcangelo.
Mattinata, la bianca farfalla
Matteo Pio Pazienza, Fernando Lucianetti, Andrea Matteo Pacilli
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 54
Libro fotografico che racconta il territorio di Mattinata sul Gargano. "Quasi d’improvviso la strada s’incunea decisa in basso tra le rocce del Monte Saraceno, attraverso una moderna galleria che, quasi a metà percorso, si illumina a giorno; e questa luce, che illumina la dritta via che penetra sicura nel duro monte carsico quasi facendoti entrare nel buio della notte, è già la luce del sole di Mattinata; quella luce abbagliante che ti appare brillante e viva fin dal primo mattino e che poi ti accompagna per tutto il resto del giorno fino al tramonto. È il risveglio lussureggiante che dal mare imprime e spande luce, bellezza, calore e candore a tutto il territorio; una luce che da Est lentamente viene su dall’azzurro infinito mare dei miti dauni, achei, latini."