Libri di Fernando Sacco
Le trasferte in Italia e all'estero dei dipendenti e degli amministratori degli enti locali
Fernando Sacco
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 118
Il manuale analizza gli elementi più significativi dell'istituto della trasferta: i tempi, le autorizzazioni preventive, l'uso dei mezzi di trasporto (taxi e mezzo privato), l'anticipo delle spese, la sospensione, l'interruzione. Una questione di particolare interesse è rappresentata dal trattamento economico previsto per le missioni, sia in Italia che all'estero. Segnatamente il volume ne illustra gli aspetti più importanti: dai rimborsi alle autorizzazioni all'uso del mezzo privato, dalle coperture assicurative all'indennità trasporto materiali, fino alle trasferte compiute in situazioni operative particolarmente disagiate. Un approfondimento specifico è dedicato alle missioni e al trattamento delle trasferte degli amministratori degli Enti locali, per i quali il legislatore ha sostituito la precedente disciplina con norme che prevedono, di fatto, il solo rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno sostenute dal personale in missione fissandone misura e limiti. Completano l'opera tabelle e schede di sintesi con la rassegna delle norme vigenti che disciplinano, nel dettaglio, il trattamento normativo, economico e fiscale delle trasferte sia in Italia che all'estero.
Congedo e permessi a sostegno della maternità e della paternità. Diritti, obblighi, procedure
Fernando Sacco
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 230
Il manuale illustra tutti gli aspetti - operativi, retributivi e previdenziali - connessi all'assenza dal servizio dei dipendenti che abbiano o siano in attesa di avere figli, naturali e adottivi. Sono esaminati i contenuti e individuate la normativa e la giurisprudenza di riferimento dei più importanti istituti del Testo Unico sulla maternità e la paternità (il d.lgs. 151/2001, recentemente modificato dal c.d. "decreto semplificazioni" n. 5/2012 conv. in legge 35/2012): il congedo di maternità e paternità, i riposi giornalieri e il congedo per la malattia del figlio, nonché i permessi per esami prenatali. Particolare attenzione è posta, soprattutto, alle condizioni e alle modalità di fruizione dei congedi e permessi in relazione al rapporto di lavoro, al trattamento economico e agli aspetti previdenziali. A quest'ultimo riguardo un intero capitolo è dedicato alla contribuzione figurativa, riferita ai periodi di assenza dal lavoro a tale titolo, nonché al riscatto di periodi utili ai fini pensionistici. Sono, altresì, trattati la valutazione dei rischi in ambito lavorativo, il divieto di discriminazione, di licenziamento e di lavoro notturno, la conservazione del posto di lavoro, l'assegnazione temporanea presso altra sede di lavoro, l'anticipazione del trattamento di fine rapporto, la flessibilità dell.orario e dell'organizzazione del lavoro.
Assenze, congedi e permessi per malattia e per assistenza a familiari gravemente disabili. Diritti, obblighi e procedure nel pubblico impiego
Fernando Sacco
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 382
La disciplina in materia di assenze per malattia nel pubblico impiego e di congedi e permessi per assistere familiari gravemente disabili è stata di recente rivista dal legislatore (d.P.R. 27 luglio 2011, n. 171; d.lgs. 18 luglio 2011, n. 119; d.l. 6 luglio 2011 n. 98/2011 conv. in legge 111/2011), che ha modificato le regole e le procedure da seguire per il riconoscimento dei relativi benefici. Il manuale intende illustrare in modo organico, puntuale e approfondito ogni aspetto connesso alla fruizione dei singoli istituti, indicando, per ciascuno di essi, i contenuti, le condizioni richieste, le procedure da seguire nonché le norme che specificatamente li disciplinano e la giurisprudenza che nel tempo si è formata. Per meglio analizzare la disciplina delle assenze e approfondire, nel dettaglio, i singoli istituti, il manuale è suddiviso in due parti: la prima parte è sulle assenze dal servizio per malattia, cure specialistiche e trattamenti riabilitativi nel pubblico impiego, con specifico approfondimento su fasce orarie di reperibilità e trasmissione per via telematica della certificazione di malattia; la seconda parte è sui congedi e i permessi per la cura e l.assistenza di familiari gravemente disabili, con specifico approfondimento sul "congedo parentale prolungato" e sul "congedo straordinario". Largo spazio viene, infine, dedicato ai benefici previsti a sostegno dei dipendenti portatori di handicap in situazione di gravità.
Congedi e permessi per assistere persone disabili in situazioni di gravità
Fernando Sacco
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 136
Il manuale analizza ogni aspetto connesso all'assenza dal servizio (sia nel settore pubblico che privato) per prestare assistenza a familiari con disabilità in situazione di gravità. I presupposti oggettivi per il riconoscimento del diritto ai permessi e congedi; l'accertamento della situazione di gravità; i soggetti beneficiari delle agevolazioni; la modalità di fruizione dei singoli benefici; la cumulabilità dei permessi; i riflessi sul rapporto di lavoro; il trattamento economico e gli aspetti previdenziali; i permessi mensili e quelli orari giornalieri; il congedo straordinario; l'assistenza ai figli gravemente disabili; i controlli e le sanzioni; la contribuzione figurativa; l'istituzione della banca dati, sono solo alcuni dei temi trattati. Le fonti normative delineano, per ogni voce, un quadro dettagliato ed aggiornato. Largo spazio è dedicato, anche, alla illustrazione dei "benefici" previsti a favore dei portatori di handicap quali i congedi per cure idrotermali, i trattamenti riabilitativi, nonché il riconoscimento di anzianità "figurativa" da valere ai fini pensionistici. Inoltre, poiché in data 7 aprile 2011 è stato approvato dal Consiglio dei Ministri uno schema di decreto legislativo che apporta ulteriori modifiche alla vigente disciplina in materia di permessi e congedi per assistere persone gravemente disabili, sarà possibile seguire l'iter della norma e i commenti alle novità su www.approfondimenti.maggioli.it/congedi-permessi.

