Libri di Filippo Nanni
Il ciondolo di Alice
Filippo Nanni
Libro: Libro in brossura
editore: Vallecchi Firenze
anno edizione: 2025
pagine: 138
Una giovane giornalista trovata morta nella sua casa. Un mistero archiviato troppo in fretta. Ma chi era davvero Alice, oltre il lavoro, oltre la fragilità che tutti fingevano di non vedere? Un giornalista in pensione, un uomo d'altri tempi, decide di non accontentarsi. Né di quello che è stato scritto, né di quello che è stato taciuto. Inizia così una lenta, ostinata ricerca tra parole lasciate a metà, ricordi che graffiano, e un piccolo ciondolo che forse nasconde più verità di un'intera redazione. "Con lo sguardo disincantato del cronista di razza e una scrittura nitida e sensibile, Filippo Nanni ci accompagna con passo lieve e profondo in una storia che parla di giornalismo, certo. Ma anche di amore per le cose fatte bene, di solitudine, silenzi e di verità dimenticate. E di quel filo sottile che unisce chi resta a chi se ne è andato. E di quella domanda che non smette di bruciare: cosa resta di una vita, quando la notizia svanisce?" (Maurizio de Giovanni)
Alle mie spalle. Le notizie in TV
Filippo Nanni
Libro: Libro in brossura
editore: Vallecchi Firenze
anno edizione: 2022
pagine: 250
«Quello che vedete alle mie spalle». Quasi un ritornello, l’espressione preferita di ogni inviato della TV anche quando ne potrebbe fare a meno. È un tormentone che accompagna gran parte dei collegamenti in diretta. Comincia da qui un viaggio nel mondo dei giornalisti televisivi costretti a lavorare sempre di corsa ma spesso prigionieri di frasi fatte e titoli banali. A volte scarseggia la fantasia, e allora prende forma una figura mitologica: il giornalista pigro, chiaramente un ossimoro. Ma succedono tante cose nelle redazioni impegnate a confezionare le notizie da mettere in onda. Scopriamo i segreti del racconto per immagini, l’importanza dei dettagli, il rischio di fare figuracce durante un’intervista, la ricerca degli ospiti da accogliere in studio, i troppi convenevoli, i nuovi mostri, il mondo social, quello che resta dello scoop e del buco. E anche l’impatto del Covid che ha stravolto il modo di lavorare. Aneddoti e appunti raccolti dall’autore in vent’anni di televisione. Tutti trascorsi in mezzo alle breaking news.
Cuori di vetro ...e fuori nevica
Filippo Nanni
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 96
L'attesa del Natale di una tradizionale famiglia romana; la non accettazione di una diversità; gli interrogativi dei genitori rispetto ai figli su ciò che è giusto o errato. Riflessioni alla Vigilia di un Natale che non sarà mai perfetto… aspettando che fuori nevichi… “Cosa farebbe una madre senza un figlio, o un figlio senza una madre?” Ma quella Vigilia avrebbe cambiato per sempre la Famiglia De Bonis. In una Roma eterna, troppo indaffarata per accorgersi delle vite e dei pensieri che la affollano, a volte si nascondono realtà spesso ignorate. Muti sentimenti nascosti, rancori, irrisolti, dietro una normale apparenza ammaliatrice. Umori celati, drammi famigliari, il tutto mentre la vita fuori dalle mura domestiche continua allegra nell'attesa, e nel mentre alcuni adulti sognatori attendono ancora che nevichi proprio quella notte. D'altronde si sa, la neve con il suo manto è candida e quel candore a volte riesce a nascondere anche le verità più scomode.
Il salvarticolo. La zattera per chi scrive
Filippo Nanni, Riccardo Ferrazza
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Doc. Giornalistica
anno edizione: 2012
pagine: 240
I ricognitori del Servizio metereologico dell'aereonautica presero il volo ad uno ad uno dalla pista dell'aereoporto dell'Urbe. Due, tre o quattro? Quanti errori ci sono nella frase qui sopra? Se non vi è immediatamente chiaro, questo libro fa al caso vostro. "Il salvarticolo" è un manuale per tutti quelli che scrivono: studenti, giornalisti, professionisti della comunicazione. Regole, consigli, trappole da evitare per essere sempre chiari e sintetici. Come schivare le frasi fatte e il burocratese, quando usare le citazioni e le maiuscole, come fare i conti con le ripetizioni. Ma anche i diversi modi di scrivere: agenzie, quotidiani, radio, tv e web. E alla fine il test per mettersi alla prova. "Il salvarticolo", pubblicato la prima volta nel 2004, giunge alla seconda edizione dopo tre ristampe della prima. Allora non esisteva Twitter, che ha contagiato 500 milioni di persone (compreso Obama) e ha rivoluzionato il modo di comunicare. Il vero elogio della brevità: tutto in 140 caratteri. Ah, a proposito... quattro. Sono quattro gli errori nella prima frase. Si scrive meteorologico, a uno a uno, aeroporto e aeronautica! Buon salvarticolo a tutti.
Fatti chiari. Giornali, radio, web, talk show. Come si racconta la notizia
Giovanni Floris, Filippo Nanni, Pergentina Pedaccini Floris
Libro
editore: Centro Doc. Giornalistica
anno edizione: 2005
pagine: 309
È un caso se un articolo di giornale si legge tutto d'un fiato o se una trasmissione televisiva vi tiene incollati allo schermo? Gli autori di "Fatti Chiari" pensano proprio di no. Giovanni Floris, Filippo Nanni, entrambi giornalisti Rai e Pergentina Pedaccini, docente e studiosa di linguaggio, si sono posti l'obiettivo di fare luce sui piccoli segreti del saper comunicare quando l'obiettivo è quello di informare. Che si tratti di un articolo di giornale, di un pezzo radiofonico o della conduzione di un talk show la chiarezza del messaggio è sempre il fine da perseguire. "Fatti chiari" è una guida analitica e puntuale per imparare a raggiungere questo fine.
Il salvarticolo. La zattera per chi scrive
Filippo Nanni, Riccardo Ferrazza
Libro
editore: Centro Doc. Giornalistica
anno edizione: 2005
pagine: 208
Sopravvivere al G8. La sfida dei ribelli al mercato mondiale
Alessandra D'Asaro, Filippo Nanni, Gerardo Greco
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2001
pagine: 135
Vera e propria guida alle battaglie del "popolo di Seattle", "Sopravvivere al G8" spiega cosa sono e cosa fanno i grandi organismi che guidano l'economia mondiale, esplora la galassia di movimenti e gruppi che contestano questi organismi, ricostruisce le ragioni e le modalità di un conflitto che sarà al centro dell'interesse generale nei prossimi anni.

