Susil Edizioni
Educare con le favole. Come inventare e raccontare storie per aiutare i bambini a crescere felici
Massimo Fancellu
Libro
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 80
"Un papà-formatore imprestato allo storytelling. Sono il babbo di Valentina, una splendida bimba di circa 6 anni. Il mio training nell'arte del racconto educativo per bambini è cominciato circa 3 anni fa, oserei dire per disperazione, in una "tranquilla" nottata durante la quale Valentina, durante un incubo notturno, ha pensato bene di condividere con il resto del quartiere la sua paura dei mostri. Se siete genitori, sapete di cosa parlo, vero? In quell'occasione, fare per lavoro il motivatore e conoscere metodi efficaci per comunicare e per migliorare se stessi come quelli proposti dalla Programmazione Neuro Linguistica e dal Coaching è tornato davvero utile anche in casa... Così, ancora mezzo addormentato, le ho raccontato una storia. E ha funzionato talmente bene al punto che, evidentemente rasserenata, la bambina ha smesso di fare brutti sogni. Questo libro nasce da questo piacere e da questo bisogno: consideratelo come una prima, timida finestra aperta nello spazio e potere immenso della fantasia, esemplare e giocosa maestra di vita."
Terre da sogno. Emozioni di viaggio dalla Nubia
Adriana Seren Bernardone
Libro
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 52
"Un viaggio è sempre l'inizio di un percorso personale, qualsiasi sia la meta
Siracusa. Vivi la nostra città-Experience our city
Francesca Assenza, Maria Giompapa
Libro
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 296
Siracusa, perla del mediterraneo dove la storia incontra il mare
Le donne che ho amato. Vicende d'amore (1920-1933)
Enrico Bedeschi
Libro
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 120
Ci sono amori che passano come stagioni e altri che lasciano un segno per tutta la vita
Il dono più grande
Massimiliano Mauthe
Libro
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 120
Tu hai vissuto, e continui a vivere
Il risparmio finanziario. Una pianificazione efficace
Giambattista Cossu
Libro
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 56
Il risparmio finanziario non è rinuncia, ma scelta consapevole
Sospiro dell'anima
Mario Musa
Libro
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 56
"Poeta delle piccole cose": così si potrebbe definire Mario Musa, che in questa silloge poetica, sua opera prima, con tanta de
Il signore degli scacchi
Davide Negri
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 216
In questo thriller psicologico-dark, il fantastico diventa metafora della mente e del trauma. La psiche umana è difficile da comprendere. Si può credere nel cambiamento delle persone? Alcune di esse lo attuano davvero, altre invece stanno soltanto indossando una maschera. La vita è una lunga partita a scacchi; il mondo può essere paragonato ad una grande scacchiera nella quale le persone, ovvero gli scacchi, sono differenti tra di loro. Ciascuno è costituito da proprie caratteristiche e personali atteggiamenti; tutti quanti seguono delle proprie regole, passioni, lavori od hobby ben definiti. Ogni scacco ha sempre un suo comportamento preciso, le persone altrettanto. Tuttavia, mentre il genere umano può cambiare, in quanto è dotato di cervelli riflettenti in maniera autonoma, al contrario lo scacco, essendo privo di un’anima, è sempre dominato dal pensiero umano manipolatore, che lo muove nei momenti e nei luoghi opportuni. Esistono scacchi buoni? Esistono scacchi cattivi? Questo è del tutto ininfluente, perché al termine di una partita a scacchi, nonostante siano presenti un vinto ed un vincitore, prima o poi, anche quest’ultimo verrà mangiato dalla morte.
Jelly man
Christian Diolosà
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 192
In una metropoli ipertecnologica, un incidente impossibile trascina Nadia Jennings dentro un incubo che nessuno dovrebbe scoprire. Uomini che non sanguinano, corpi che si dissolvono, una sostanza vivente capace di imitare l’essere umano. I "Jelly Man" sono già tra noi: perfetti, silenziosi, programmati. Dietro la loro creazione si nasconde un progetto di dominio totale, freddo e spietato. Mentre il confine tra umano e artificiale si sgretola, Nadia dovrà scegliere se fuggire o affrontare l’irreversibile. Perché quando il controllo diventa invisibile, la libertà è la prima a scomparire.
Io viaggio da sola. Sfide e motivazioni delle donne nei viaggi in solitaria
Doriana Goio
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 162
Nell’elaborato di tesi che costituisce questo saggio, si esplorano le motivazioni che spingono le donne a intraprendere viaggi in solitaria, analizzando anche gli ostacoli che devono affrontare lungo questo percorso. Dalla disamina storica, emerge come il viaggio femminile sia stato un cammino lungo e complesso verso l’emancipazione, inizialmente riservato esclusivamente agli uomini e segnato da numerosi ostacoli di genere. Solo a partire dal XX secolo si è progressivamente affermata la possibilità per le donne di viaggiare in autonomia. Si è indagato come gli individui si siano sempre mossi all’interno dei propri contesti sociali e come l’evoluzione delle modalità di spostamento nel tempo rifletta i mutamenti sociali, economici e tecnologici della società.
Il ragazzo che voleva vivere
Rudy Sostera
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 208
Carlo è giovane, con forti legami con la famiglia e con la sua terra, senza alcuna motivazione politica, eppure abbandona tutto, compresa una promettente carriera nel mondo del calcio, per andare a combattere la guerra d’Africa e quindi quella di Spagna. Il conflitto mondiale lo vede poi impegnato nei corpi speciali del battaglione San Marco. Sullo sfondo delle tante storie narrate, in Istria si consuma un’orribile pulizia etnica sotto gli occhi indifferenti delle potenze vincitrici. Nel periodo postbellico giunge a Carbonia, la città dove le persone provano a ricostruire la propria vita sopra le macerie della guerra. Le vicende del protagonista de "Il ragazzo che voleva vivere", frutto di accurate ricerche, portano il Lettore con leggerezza, ma con assoluto rigore storico, dentro i più importanti avvenimenti della prima metà del secolo scorso, anni nei quali è ambientato il romanzo.
La poesia che non ho ancora scritto
Sabrina Sanna
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 80
Quest’opera nasce nella profondissima certezza che la poesia è strumento di verità dell’animo confuso, nascosto, smarrito e dall’urgenza personale di ricondurre gli spiriti alla bellezza antica, classica della verità senza tempo. La poesia in tale accezione diviene "svelamento" o "dischiudimento", mezzo attraverso il quale combattere il nascondimento di un tempo caduto nell’oblio della menzogna emozionale. L'autrice non si nasconde e svela se stessa, ma soprattutto i selvaggi e impavidi sentimenti dei cuori che incontra nel tempo e nelle strade del mondo. La poesia diviene così speranza, eterea, eterna, impalpabile ma carnosa, solida, intima eppure universale.

