Libri di Flavio Delbono
Economia internazionale e politica economica. Contributi in ricordo di Gianpaolo Rossini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2024
pagine: 168
Il volume si propone di ripercorrere il contributo scientifico di Gianpaolo Rossini, prematuramente scomparso nel giugno 2020, raccogliendo saggi brevi in tre fra gli ambiti principali della sua attività di ricerca: l'economia internazionale, la teoria dell'impresa e la politica economica. I lavori raccolti nel volume si pongono l'obiettivo di indagare temi rilevanti per la discussione pubblica e la politica economica, con un linguaggio accessibile anche a un lettore non specialista. Gianpaolo Rossini ha insegnato a lungo Politica economica all'Università di Bologna.
Esercizi di analisi macroeconomica
Roberto Cellini, Flavio Delbono, Vincenzo Denicolò
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1995
pagine: 298
Corso di microeconomia. Una impostazione moderna
Flavio Delbono, Stefano Zamagni
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1996
pagine: XII-548
Il volume, rivolto agli studenti del primo anno dei corsi di Economia, è diviso in quattro parti. La prima parte è di carattere introduttivo. La seconda è dedicata alle economie di mercato perfetto, mentre la terza descrive le economie di mercato imperfetto. L'ultima parte riguarda infine le istituzioni economiche e i comportamenti non auto-interessati. Chiude il libro una sezione di esercizi con le relative soluzioni.
Scelte sostenibili. Economia politica. Per il 2° biennio degli Ist. tecnici e professionali
Flavio Delbono, Laura Spallanzani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Scuola & Azienda
anno edizione: 2022
Appunti di analisi macroeconomica
Vincenzo Denicolò, Flavio Delbono
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1996
pagine: 508
Microeconomia
Flavio Delbono, Stefano Zamagni
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1999
pagine: 800
Povertà, di che cosa? Risorse, opportunità, capacità
Flavio Delbono, Diego Lanzi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 213
Il primo degli obiettivi di sviluppo fissato dalle Nazioni Unite per il nuovo millennio si propone di dimezzare, entro il 2015, il numero di persone che nel mondo hanno un reddito inferiore a un dollaro al giorno e la quota di esseri umani che quotidianamente soffrono la fame. Nel dibattito economico e politico ha assunto grande rilevanza il tema dell'identificazione dei poveri e della misurazione della povertà ed è stato elaborato il concetto centrale di povertà multidimensionale: la deprivazione viene ormai riferita a una molteplicità di dimensioni della vita importanti per la realizzazione individuale. Secondo questa impostazione l'obiettivo si connette con altri quali l'eliminazione delle diseguaglianze di genere e il sostegno all'istruzione primaria. Ecco dunque che rispondere all'interrogativo posto dal libro consente di declinare le forme di povertà in diversi spazi di valutazione (dalle risorse alle libertà) e di apprezzare al meglio come la diversità umana imponga politiche differenziate di fuoriuscita dalla povertà.

