Libri di Flavio Zappa
L'uovo di Colombo. La nascita del semisvincolo sul Ponte della Torretta a Bellinzona
Libro: Libro rilegato
editore: Salvioni Arti Grafiche
anno edizione: 2025
pagine: 120
Il semisvincolo di Bellinzona centro rappresenta una delle opere infrastrutturali più importanti realizzate negli ultimi anni nel Bellinzonese. Suddiviso in otto fasi principali, il progetto ha richiesto un lavoro costante di coordinamento tra progettisti, imprese e maestranze. Dalla demolizione del vecchio ponte alla posa della struttura portante in acciaio fino all’apertura definitiva al traffico, ogni tappa è stata pianificata con precisione per garantire la sicurezza e la continuità della circolazione.
Selvapiana di Ludiano. Villaggio bleniese con profonde radici medievali
Flavio Zappa
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
Nella logica delle dinamiche volte a ottimizzare lo sfruttamento del territorio e, nel contempo, a sfuggire ai rischi naturali di un fondovalle non ancora “addomesticato”, il villaggio di Selvapiana è adagiato in un’ampia conca del versante sopra Ludiano. Piccolo ma completo e ben articolato, esso comprendeva alloggi per uomini e animali, cantine per la conservazione delle derrate alimentari, strutture per la trasformazione dei prodotti (mulino, torchio), per attività artigianali (segheria) e per il trasporto (impianti a fune), nonché un oratorio. Lo storico Flavio Zappa indaga gli sviluppi di questo insediamento, delle sue famiglie e di una gestione capillare del territorio tra il tardo Medioevo e la fine dell’Ottocento.
Una porta aperta sulla Val Porta. Riserva forestale, natura, storia
Libro: Libro in brossura
editore: Patriziato di Vogorno
anno edizione: 2021
pagine: 208
L’istituzione della Riserva forestale e il Progetto Paesaggio recentemente realizzati in Val Porta, la prima valle laterale sul versante sinistro della Verzasca, hanno dato la stura a minuziose esplorazioni: tra il 2019 e il 2020 una squadra di biologi coordinati da Mirko Zanini e lo storico Flavio Zappa hanno passato al setaccio fine questo ampio territorio per carpirne i segreti. Questo libro, in cui gli autori sintetizzano i risultati delle loro ricerche, vuole aprire una porta su un comparto che presenta caratteristiche naturalistiche di grande interesse e una biodiversità notevole, e le cui risorse, in particolare il bosco e l’erba, sono sfruttate da secoli nonostante una morfologia a tratti molto sfavorevole. Completata da un capitolo sulla Riserva forestale e illustrata da splendide fotografie, quest’opera a più mani invita a partire alla scoperta del ricchissimo e variegato mondo vegetale e animale della Val Porta e a mettersi sulle tracce di borradori e carbonai, alpigiani e falciatori, documentate fin dal XVI secolo.
Alpigiani, borradori e alpinisti nella valle del Soladino. Sette secoli di storia
Flavio Zappa
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2016
pagine: 220
Per scelta consapevole l'autore privilegia le fonti inedite: grazie ai numerosi estratti di documenti originali la sua opera, anziché un trattato di storia, sembra piuttosto un romanzo storico in cui prendono voce (e corpo) gli innumerevoli e svariati protagonisti: il maestro del paese inorridito dalle rovinose valanghe, l'alpigiano cannobino derubato dei suoi averi, i consoli del comune incaricati di promuoverne gli interessi, il privato cittadino in lotta coi parenti per questioni ereditarie, il landfogto che deve giudicare una vertenza per confini, l'accigliata autorità ecclesiastica, l'appaltatore che si aggiudica il cantiere di un ponte, il boscaiolo che trascorre mesi segregato su qualche dirupo, i membri del CAS e del patriziato di Someo che entrano in trattative per lo stabile da trasformare in capanna, il buontempone che vi trascorre una serata in buona compagnia.

