Libri di Francesca Benini
Louisa Gagliardi. Many moons. Catalogo della mostra (Lugano, 15 febbraio-20 luglio 2025). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Mousse Magazine & Publishing
anno edizione: 2025
pagine: 160
Louisa Gagliardi: Many Moons is published on the occasion of the eponymous exhibition at MASI Lugano. The work of Louisa Gagliardi blends traditional painting techniques with digital technology, exploring themes such as identity, social transformations, and the relationship between individuals and their environment through works imbued with a sense of ambiguity and mystery. This richly illustrated catalogue deepens the uncanniness of her practice thanks to contributions by Francesca Benini, the exhibition curator, along with Sara Catella, Noëmi Lerch, and Micah Schippa-Wildfong.
Shahryar Nashat. 17 waves
Libro: Libro in brossura
editore: Lenz Press
anno edizione: 2024
pagine: 144
Lettere aperte e conversazioni
Marcel Broodthaers
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2022
pagine: 104
Poeta vicino a Mallarmé, Baudelaire e Magritte, «scultura vivente» (per decreto di Piero Manzoni), autore di film sperimentali, artista concettuale che si esprime attraverso una varietà di tecniche e linguaggi, Marcel Broodthaers (Saint-Gilles, 1924 – Colonia, 1976) ha sottoposto l'arte e le sue istituzioni a un'interrogazione radicale i cui esiti coincidono con la definizione di un nuovo spazio per il pensiero, dove tra le altre cose «l'immagine diventa parola e la parola immagine». Gli scritti e le conversazioni qui proposti per la prima volta in italiano – corredati da alcune fotografie – ci permettono di percepire direttamente, al netto delle interpretazioni critiche, la vitalità e l'intelligenza di un artista oggi imprescindibile, salutare non da ultimo per il suo senso dell'assurdo e dei paradossi. Libro pubblicato in occasione della mostra Marcel Broodthaers. Poesie industriali, MASI Lugano: 1° maggio – 13 novembre 2022.
E improvvisamente scossa da una forza
Marta Margnetti
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2021
pagine: 94
Cosa significa abitare? In fondo abitare significa vivere uno spazio dotato di senso e se allarghiamo la visione a oltranza potremmo affermare che abitiamo il pianeta Terra o addirittura l'Universo. Le esperienza abitative di Marta Margnetti - che nella sua vita, senza contare le diverse residenze d'artista, ha cambiato casa 17 volte, vivendo anche in sistemi non convenzionali - costituiscono il punto di partenza del progetto espositivo elaborato e concepito per gli spazi del Masi a Palazzo Reali.
Tu profumi di passeggiata. Cronache satiriche di una coppia qualunque
Francesca Benini
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 90
Una relazione ricca di incompatibilità non è diversa da un puzzle da 5000 pezzi ammonticchiato sul tappeto, che ti guarda con aria di sfida. Tutti noi siamo unici, abbiamo quel non so che nel modo di fare, di pensare, di muoverci, di mangiare, di dormire, di arrabbiarci, di amare, di raccontare, di lavorare, di ascoltare, di sorridere e di comunicare, che ci distingue ineffabilmente. La realtà nella quale siamo cresciuti non ci ha mai davvero trasmesso il fatto che questa nostra unicità sia quanto di più prezioso esista, ma in compenso il lavaggio del cervello ce lo ha fatto talmente bene che per buona parte della nostra vita ce ne andiamo in giro alla ricerca alienante della nostra anima gemella, pensando che se l’amore si muoverà, penserà, mangerà, dormirà, parlerà, ci amerà, sorriderà, lavorerà, discuterà, e soprattutto comunicherà esattamente nel modo in cui lo facciamo noi, allora saremo felici. Ma cosa accade quando due persone, il cui unico denominatore comune è l’essere assolutamente inconciliabili tra di loro, sbattono rumorosamente in un frontale di quelli che... non saprai mai spiegarti come sia potuto succedere? Ve lo spiego io, cosa succede.

