Casagrande
Il pensionato. Frammento di un romanzo poliziesco
Friedrich Dürrenmatt
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 120
Questo romanzo poliziesco del grande Friedrich Dürrenmatt dimostra che la giustizia non coincide affatto con le leggi costituite. Anzi...
Maestro dell'incisione-Mmeister der druckgrafik
Pablo Picasso
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 272
Una selezione rappresentativa della variegata e ammaliante opera grafica di un mago del Novecento. Il catalogo presenta una selezione di 156 opere grafiche di Pablo Picasso provenienti dal fondo Georges Bloch della fondazione Gottfried Keller e accompagna una mostra che si terrà al museo d’arte Mendrisio dal 5 ottobre 2025 al 25 gennaio 2026.
Le incisioni a bulino 1994-2017-Kupferstiche 1994-2017
Markus Raetz
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 240
Un artista contemporaneo, celebre per i suoi illusionismi e le sue anamorfosi, si cimenta con l’antica arte del bulino e produce un 'corpus' di incisioni di sorprendente freschezza e poesia. Il catalogo accompagna la mostra che dal 5 ottobre 2025 al 25 gennaio 2026 il museo d’arte Mendrisio dedica alle incisioni a bulino realizzate da Markus Raetz tra il 1994 e il 2020: si tratta di stampe in gran parte ancora inedite e mai esposte fino a oggi.
Il respiro dell'orchestra. Un anno tra prove, concerti e tournée
Lorenzo Sganzini
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 128
Per il 90° anniversario della fondazione dell’Orchestra della Svizzera italiana, il saggista Lorenzo Sganzini è stato invitato a seguirla per un anno, raccontandone storia e retroscena.
La lingua rubata. Di letteratura, Palestina e silenzio. Una riflessione e un dialogo con Maria Nadotti
Adania Shibli
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 56
Questo libro, pubblicato in occasione dei vent’anni del festival di letteratura e traduzione Babel, riunisce uno scritto di Adania Shibli e una conversazione tra lei e Maria Nadotti. «In Palestina/Israele, crescendo ti rendi conto che la lingua è molto più di uno strumento per raccontare o comunicare. Può essere attaccata, può essere distrutta, può essere maltrattata. La questione è quindi: come ci si può fidare della lingua quando è essa stessa causa di dolore, quando ti abbandona e devi affrontare la crudeltà nella solitudine, senza parole?» Nello scritto e nella conversazione che compongono questo libro, una scrittrice palestinese guarda a quel che sta accadendo nella sua terra. Ma nel momento in cui vorrebbe dirlo, vede con sgomento la lingua ritirarsi, venirle meno. «Cosa puoi dire di fronte a una distruzione di questa portata?» osserva parlando con la saggista Maria Nadotti. «È una sensazione molto strana. Di colpo il linguaggio ti abbandona». Eppure – come è capitato in tante tragedie della storia – la letteratura resiste, cercando modi di dire l’indicibile anche quando il linguaggio sembra irreparabilmente «attaccato, spezzato, abusato». Adania Shibli è stata ospite di Babel Palestina nel 2011, in un’edizione curata con la consulenza di Maria Nadotti.
Nuove lezioni bellinzonesi. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 304
Il secondo volume della rivista Nuove lezioni bellinzonesi celebra il cinquantenario della fondazione del Liceo cantonale di Bellinzona, con una selezione di lezioni dedicate a Caso e necessità.
Nuova architettura giapponese. Tre casi
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 128
Come risposta alle questioni urgenti degli ultimi anni (su tutti il disastro nucleare di Fukushima, il calo demografico, la crisi climatica), i nuovi architetti giapponesi sembrano aver rifiutato la lezione dei loro predecessori: non più geometrie raffinate e forme pure ma finiture grezze e costruzioni indeterminate. Nuovi approcci più pragmatici dove architettura e paesaggio si fondono e combinano.
Aoi Huber Kono. Il sensore nascosto. Catalogo della mostra (Porza, 8 giugno-12 ottobre 2025)
Aoi Huber-Kono
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 168
Dai libri ai tappeti, dai gioielli ai puzzle, nelle sue opere Aoi Huber Kono fonde armoniosamente la sensibilità giapponese e il rigore europeo, creando un linguaggio artistico che si distingue per la sua semplicità ed eleganza.
In cerca della luce. Storie di artisti venuti in Ticino
Alberto Nessi
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 144
All’inizio del Novecento, un corteo di artisti arriva nel Canton Ticino. La loro venuta non è concertata: si direbbero attratti da una forza misteriosa che c’entra forse con i paesaggi e la luce. Giovani, anticonformisti, appassionati, scelgono di vivere – spesso poveramente – in piccoli paesi come Castel San Pietro, Ligornetto, Coldrerio, Montagnola, Ascona. Presto questi luoghi si ritagliano uno spazio nelle loro opere, diventando parte integrante della ricerca che li accomuna: quella di un’arte nuova.Nei racconti che compongono In cerca della luce, Alberto Nessi narra queste vite d’artisti.
Tante vite in una. Autobiografia di un militante tra medicina e politica
Franco Cavalli
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 216
Oncologo riconosciuto a livello mondiale; medico impegnato in progetti di aiuto in Nicaragua, Cuba, Salvador, Guatemala; esponente di primo piano della politica svizzera, con anni da parlamentare alle spalle; militante che dalla gioventù si dedica a difendere le istanze del socialismo, seguendo la «stella polare» rappresentata dall'amica Rossana Rossanda; padre di una grande famiglia, con quattro figli naturali e quattro adottivi: sono molte le vite che Franco Cavalli (Locarno, 1942) ha vissuto, e ancora di più quelle in cui ha lasciato il segno. «Franco è di quelli che sentono le voci dei non liberi e di coloro che chiedono aiuto. A queste voci ha risposto». Rossana Rossanda
Viceversa. Letteratura. Volume Vol. 19
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 184
Come ci si sente a stare in sospeso? In quali situazioni ci si trova a metà? Il nuovo numero della rivista letteraria Viceversa sta in bilico. C’è chi a stare in bilico si trova bene e chi non sopporta le esitazioni. Chi accetta di vivere nel mezzo e chi preferisce scegliere una volta per tutte. Come ci si sente a stare in sospeso? In quali situazioni ci si trova a metà? Immergendovi in una successione di universi letterari, questo numero vi invita a interrogarvi sui diversi modi di stare tra. Tra due luoghi, due mondi, due lingue, due culture. O ancora tra due epoche, due generi, due fasi, due età. Attraverso la forma o la trama, in prosa o in poesia, autori e autrici hanno esplorato il tema in tutta la sua vastità, mettendone in luce le molteplici sfumature. E voi dove sceglierete di stare? Dalla parte del nero, del bianco o nell’ampio spettro di grigi che stanno a metà?
Lettere a un lupo
Giuliano Scabia
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 72
Con la sua voce pura e incantatoria, la voce di un mago, in "Lettere a un lupo" Giuliano Scabia scavalca d’un balzo i confini tra uomo e animale, mondo domestico e selvatico. «Con molte bestie feroci che abitano in noi si può dialogare, o cercare di stabilire rapporti epistolari, come ha fatto G.». Così si apre questo racconto, nel quale il narratore si rivolge a una creatura apparentemente spaventosa scoprendo in lei un interlocutore comprensivo e affettuoso.