Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesca Della Monica

I nidi della voce. 111 esercizi per attori, cantanti, drammaturghi, insegnanti, e tanti altri

I nidi della voce. 111 esercizi per attori, cantanti, drammaturghi, insegnanti, e tanti altri

Francesca Della Monica

Libro: Libro in brossura

editore: La Casa Usher

anno edizione: 2025

pagine: 300

Dopo "A voce spiegata", Francesca Della Monica presenta il suo libro di esercizi. Affronta così in modo pratico i temi fondamentali della vocalità: le dinamiche della respirazione; l’esplorazione dell’azione vocale riferita agli spazi relazionali, spazio fisico, relazionali e immaginativi; le prossemiche del gesto vocale; lo studio dei parametri dell’azione vocale; la funzione e la peculiarità di vocali e consonanti; l’articolazione; lo studio dell’estensione; la gestione dei differenti linguaggi nel gesto vocale; la drammaturgia vocale nel linguaggio verbale e musicale Gli esercizi riguardano la respirazione, l’estensione, la spazializzazione, il rapporto tra le parti costituenti la parola, la drammaturgia vocale, trattati teoricamente in A voce Spiegata, che qui vengono verificati e sperimentati con attività pratiche affinché il corpo ne diventi testimone. Queste lezioni sono il frutto di quarant’anni di corsi rivolti ad attori, cantanti e a chiunque voglia avere un rapporto profondo con la vocalità, come gli insegnanti e i comunicatori. Il libro presenta, dunque, un percorso di crescita alla scoperta delle possibilità della voce.
30,00

A voce spiegata. Diario di bordo sulle rotte della vocalità

A voce spiegata. Diario di bordo sulle rotte della vocalità

Francesca Della Monica

Libro: Libro in brossura

editore: La Casa Usher

anno edizione: 2024

pagine: 160

A distanza di due anni dall’uscita della prima pubblicazione esce una nuova edizione del volume “A voce spiegata", a disposizione di quanti nella voce trovano il proprio strumento di lavoro, di poesia, di conoscenza e di comprensione di sé stessi e degli altri. L’accoglienza riservata al libro da attori, cantanti, drammaturghi, psicologi, insegnanti e comunicatori ha stimolato la costante ricerca di Francesca Della Monica ad ampliare il volume con nuovi approfondimenti, nuove immagini e soprattutto con l’analisi sulle partiture che la nostra voce disegna e compone attraverso la lingua che parliamo e che cantiamo. La nuova versione conserva e arricchisce un contributo originale organizzato in tre parti. La prima si propone di creare una cornice epistemologica e interpretativa del fenomeno vocale cercando l’origine antica e profonda delle sue manifestazioni comuni e straordinarie per dimostrarne significati e implicazioni. La seconda parte si delinea per immagini che hanno il potere di sintetizzare e stimolare la comprensione delle problematiche della voce e individuare l’esperienza psichica e corporea sottesa a ogni azione vocale. La terza parte mostra, infine, come avvengono e come si articolano le sessioni di studio della voce attraverso un percorso teorico e multidisciplinare, maieutico e pratico.
30,00

88 aforismi sull'infinito della voce

88 aforismi sull'infinito della voce

Francesca Della Monica

Libro: Libro in brossura

editore: Musicians & Producers

anno edizione: 2022

10,00

A voce spiegata. Diario di bordo sulle rotte della vocalità

A voce spiegata. Diario di bordo sulle rotte della vocalità

Francesca Della Monica

Libro: Libro rilegato

editore: La Casa Usher

anno edizione: 2022

pagine: 125

"A voce spiegata" è rivolto a quanti nella voce trovano il proprio strumento di lavoro, di poesia, di conoscenza e di comprensione di sé stessi e degli altri. Per gli attori e cantanti che desiderano indagare in un campo che studia ciò che dovrebbero conoscere della propria voce prima di abbracciare una specifica tecnica, stile o estetica. Per quanti desiderino fare della voce uno strumento potente di indagine della propria forma di esprimere la complessità delle componenti logiche, emozionali, gestuali, relazionali del discorso. Per drammaturghi che devono conoscere come avviene il passaggio dalla parola scritta alla parola detta. Per chi studia la psiche e ami coglierne le manifestazioni attraverso la voce. A voce spiegata si articola in tre sezioni. La prima si propone di creare una cornice epistemologica e interpretativa del fenomeno vocale cercando l’origine antica e profonda delle sue manifestazioni comuni e straordinarie per cercarne e dimostrarne i significati e le implicazioni. La seconda parte si delinea per immagini che hanno il potere di sintetizzare e stimolare la comprensione delle problematiche della voce e individuare l’esperienza psichica e corporea sottesa a ogni azione vocale. La terza parte mostra, infine, come avvengono e come si articolano
25,00

A mani nude

A mani nude

Francesca Della Monica

Libro: Copertina morbida

editore: Il Ciliegio

anno edizione: 2021

pagine: 154

È il 1932: Rosa, una giovane contadina è vittima di violenza da parte del figlio del padrone per cui lavora con la sua famiglia. Da questo sopruso nasce una bambina, Maria, che Rosa deve abbandonare in un convento dieci giorni dopo la sua nascita. Dopo l'abbandono la donna è costretta dalle circostanze ad andare a servizio da una ricca famiglia di Salerno dove diventerà la balia dei loro figli. Si dedicherà a loro anima e corpo, li amerà incondizionatamente tanto da sacrificare l'amore per Patrick, un militare inglese conosciuto nell'autunno del 1943, ma nel cuore di Rosa rimarranno sempre il dolce ricordo di quest'uomo e lo strazio doloroso di avere abbandonato la sua cara Maria.
11,00

«Attraverso i tuoi occhi» Gianfranco Moroldo racconta se stesso

«Attraverso i tuoi occhi» Gianfranco Moroldo racconta se stesso

Francesca Della Monica

Libro: Libro rilegato

editore: Sedizioni

anno edizione: 2013

pagine: 168

"Fai passare i miei racconti attraverso di te, fidati di ciò che il tuo cuore comprende. E scriverai il libro che desidero." Gianfranco Moroldo, icona del fotogiornalismo italiano, mi disse queste parole quando ci incontrammo. Questa è la storia di un uomo alto e magro, con occhi vispi su un grande sorriso, larghe spalle, piedi sottili e lunghi. Un passionale, un duro apparente, un semplice, un furbo leale. Una di quelle persone che noti per l'elegante portamento, per la regale postura. Un'andatura anomala per un fotografo soldato abituato a muoversi nella terra, a mangiare in una gavetta impolverata e a scavalcare morti. È la storia di un dialogo ininterrotto."
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.