Il Ciliegio
La stanza indaco
Costanza Savini, Gianfranco Di Nino
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 96
“La stanza indaco” è un viaggio emozionante tra vita e morte, passato e presente, realtà e immaginazione, che ci invita a riflettere sui misteri dell’esistenza e sulle connessioni profonde che ci legano agli altri intorno a noi. Da questo romanzo il film “la stanza indaco” di Marta Miniucchi, prodotto da Genoma Films.
Un leggero profumo di sandalo. La quinta indagine del commissario Costa
Giuseppe Carfagno
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 224
Nella zona 2, a nord-est di Milano, avviene uno strano omicidio. Sulla pista ciclo-pedonale della Martesana, un uomo che passeggia barcolla e cade a terra. Un giovane lo soccorre ma tastandogli la giugulare si accorge che non respira più, è morto. Controllando il corpo, si accorge che sul collo vi è una specie di colpo di cerbottana. Non è che l’avvio di una serie di omicidi per avvelenamento a prima vista insolubili, ma la squadra di polizia capitanata dal commissario Costa inizia subito le indagini. Dopo un lavoro a ritmo serrato si troverà di fronte a qualcosa di assolutamente imprevisto.
La maledizione di Nardor. I gatti del dottor Panner
Adriana Lanz
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 512
Terzo e ultimo capitolo della saga. Dopo un ulteriore scontro tra i fratelli Panner, Robert torna da Nardor ma non riesce a reggerne il potere. Il demone tenta quindi di impossessarsi di Henry senza ottenere il suo scopo, ma l’ora della sua liberazione è ormai prossima. Nel disperato tentativo di trovare un modo per bloccarlo, il gruppo raggiunge un monastero in Sicilia dove è celato un antico manoscritto. Forse non tutto è perduto. Il tempo, però, scorre e le tenebre avanzano…
Sotto l'ala del destino
Rachele Coerezza
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 528
Dopo la morte del nonno, Giorgia trova nella biblioteca della sua villa sul lago di Como una vecchia lettera nascosta fra le pagine di un libro. Le notizie che vi sono contenute sconvolgono l’equilibrio di tutta la famiglia e inducono Giorgia e la sorella Sofia a ricercare i protagonisti dei fatti che vi sono riportati. Seguendo le tracce le due ragazze viaggiano tra Nizza e Londra e trovano le persone collegate alla lettera, sconosciuti con i quali il destino stabilirà dei legami che s’intrecciano fra presente e passato e che avranno sviluppi inaspettati capaci di avvicinare tre famiglie. Sempre il destino porterà a concludere il susseguirsi degli eventi sul lago di Como, dove tutto era iniziato.
Il destino del corvo
Marco Davide
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 784
Costantinopoli, 1203. Mentre la Quarta Crociata devia il suo corso verso le porte dell’Impero Romano d’Oriente, la maggiore metropoli cristiana del mondo si lacera sotto il peso di antiche fratture: greci contro latini, ortodossi contro cattolici, sudditi contro sovrani. In questo crocevia di culture, fedi e potere, la confraternita occulta dell’Ordo muove le sue pedine nell’ombra. Corax, adepto esule in cerca di riscatto, viene incaricato di recuperare una reliquia celata nel cuore della città: un cimelio arcano, oggetto del desiderio di fazioni in conflitto. Il suo cammino lo condurrà attraverso trappole mortali e un passato che aveva creduto perduto per sempre.
Oliver Tweed e il quadro parlante
Raffaella Belardi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 48
L’ispettore Tweed è alle prese con una nuova avventura: ha l’onore di inaugurare la pinacoteca della città. Il giorno seguente, porta il suo assistente Mocho a visitarla e si accorge di qualcosa di strano: nella sala dedicata alle regine e alle imperatrici manca un quadro. Mocho scopre che il quadro mancante è quello che ritrae la principessa Sissi e, seguendo il suo infallibile fiuto, conduce l’ispettore nel seminterrato del museo. Qui incontrano un personaggio bizzarro intento ad armeggiare con una tela. Sarà lui il ladro? Età di lettura: da 9 anni.
Ogni. Ediz. italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola
Sandra Dema
Libro: Cartonato
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 28
Un testo del tutto particolare, poiché scritto in ben cinque lingue: italiano, tedesco, francese, inglese e spagnolo. Illustrazioni delicate e poetiche accompagnano questa sorta di filastrocca, una storia che ha il sapore di una tiritera, tanto breve quanto allungabile all’infinito; un gioco da giocare tra le storie che non finiscono mai, si ricomincia sempre da qualcosa... Età di lettura: da 3 anni.
Dico i detti con gli animali
Irene Fraschetti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 52
Cosa si intende quando si dice “andare per rane”? Perché diciamo che “siamo quattro gatti”? Sono solo alcune delle domande a cui verrà data risposta in questo simpaticissimo libro che guida i piccoli lettori alla scoperta dei modi di dire della lingua italiana che menzionano gli animali. Un viaggio in cui si scoprirà cosa significano questi detti, come e perché si usano. Si aggiungeranno inoltre tante curiosità sugli animali protagonisti dei proverbi. Età di lettura: da 6 anni.
E poi ci siamo scelti
Rosella Quattrocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 352
Matteo ha una nuova famiglia. Grazie all'incontro con Chiara, la “sua” assistente sociale, si è liberato di un atroce segreto e chi ha ferito la sua infanzia si trova ora nell'aula di un tribunale. Nel frattempo ha potuto cominciare una nuova vita con Margherita e Lorenzo, i suoi genitori affidatari, in una nuova città e con dei nuovi amici. Non è facile rinascere a undici anni, ma, passo dopo passo, Matteo cresce in età e consapevolezza, proiettato verso un futuro ricco di novità. Sente però anche il bisogno di fare luce sul proprio passato.
Nell'abbraccio dell'acqua
Fabrizio Brignone
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 256
“Sento che ho bisogno del mare, di ritrovarmi nell’abbraccio dell’acqua per andare incontro a quella che sono. E quindi oggi parto”. Il nuovo romanzo di Fabrizio Brignone segue "Nella foresta della nebbia", racconto di formazione a sfondo ecologista uscito per Il Ciliegio nel 2024 e amato dal pubblico dei giovani lettori. Questa volta la storia prende le mosse dal desiderio di una ragazza, Laver, di raggiungere il mare per trovare, nell’abbraccio dell’acqua, la sua identità. Non mancheranno neppure questa volta avventure e incontri significativi. Età di lettura: da 12 anni.
Lola. Un amore di stella
Enrica Mambretti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 48
Attraverso lo sguardo semplice e il cuore ingenuo di Lola, una stella marina che vive nel Mar Mediterraneo, ci vengono raccontati l’amicizia e l’amore, sentimenti che rendono vulnerabili, fanno emergere le contraddizioni dell’esistenza e tuttavia offrono la forza per superarle. Il viaggio che Lola intraprende verso mari più puliti, quasi un’epopea che la costringe a misurarsi con sé stessa e con gli altri, è anche il nostro percorso alla ricerca della felicità. Età di lettura: da 9 anni.
Blu di Persia. Iran da scoprire
Danilo Di Gangi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2025
pagine: 416
Attraverso una scrittura vivida e coinvolgente l'autore ci guida in un affascinante e articolato viaggio nel misterioso Iran, descrivendone i luoghi iconici e scavando nell'anima del Paese dalle maestose moschee decorate in blu ai vivaci bazar, dalle rovine di Persepoli ai paesaggi desertici, dalle vette sacre alle sconosciute isole. Un’esplorazione profonda tra passato e presente che è un invito a superare i pregiudizi e a scoprire la ricchezza storica e culturale, l'ospitalità e la spiritualità, l'umanità e la resilienza delle minoranze, la maestosità e la magnificenza della Natura. Un’opera che offre al lettore una prospettiva unica e autentica su un territorio affascinante e spesso incompreso.

