Libri di Francesca Farruggia
I sentieri della sociologia. Compendio di storia del pensiero sociologico
Fabrizio Battistelli, Francesca Farruggia
Libro
editore: UTET Università
anno edizione: 2018
pagine: 156
Questo testo delinea il percorso storico della sociologia dalle origini ai nostri giorni, seguendo cinque articolazioni che rappresentano altrettanti sentieri, ovvero la teoria dello scambio (originata in ambito economico ma estesasi presto ad altre scienze sociali), la teoria della società (pienamente sviluppata da Durkheim nella duplice prospettiva macro e micro), la teoria del conflitto (nell'alternativa concezione di Marx e di Weber), la teoria interazionista (nelle differenti interpretazioni maturate nel corso del Ventesimo secolo). Alle quattro teorie “classiche” si unisce la prospettiva contemporanea, convenzionalmente definibile come “post-moderna”. Uno stile piano e lineare avvicina lo studente a una storia non priva di passaggi impegnativi, ma sempre affascinante, come può esserlo la narrazione delle relazioni che gli esseri umani stabiliscono tra loro e con il resto del mondo.
Breve storia del pensiero sociologico
Fabrizio Battistelli, Francesca Farruggia
Libro
editore: Lithos
anno edizione: 2017
pagine: 168
Questa "Breve storia del pensiero sociologico" delinea il percorso della sociologia dalle origini a oggi seguendo quattro articolazioni che rappresentano altrettanti sentieri. Esse sono: la teoria dello scambio (originata in ambito economico ma estesasi presto ad altre scienze sociali), la teoria della società (pienamente sviluppata da Durkheim nella duplice articolazione macro e micro), la teoria del conflitto (nell'interpretazione alternativa di Marx e di Weber), la teoria interazionista (nelle varianti maturate nel corso del Ventesimo secolo). Uno stile piano e lineare avvicina lo studente a una "storia" non priva di passaggi impegnativi, ma sempre affascinante. Come può esserlo la narrazione delle relazioni che gli esseri umani stabiliscono tra loro e con il resto del mondo.
I funzionari della Polizia di Stato tra sicurezza pubblica e sicurezza urbana
Francesca Farruggia, Maria Grazia Galantino
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2013
pagine: 118
La diffusione dell'espressione "sicurezza urbana" è significativa di un mutamento concettuale che non si limita ad attribuire alla sicurezza la funzione di tutelare persone e beni, ma anche quella di preservare e garantire la qualità della vita urbana. Nello stesso tempo, la domanda di sicurezza proveniente dai cittadini si è estesa in termini sia quantitativi sia qualitativi, determinando una crescita delle richieste rivolte alla Polizia e investendo ambiti sempre più vasti e talora remoti rispetto alle tradizionali competenze. Questo volume presenta i risultati di una ricerca volta ad approfondire come i funzionari della Polizia di Stato operanti in quattro grandi città italiane (Milano, Napoli, Palermo, Roma) interpretano ed agiscono il proprio ruolo in un contesto caratterizzato da rapido mutamento. Il volume, inoltre, pone a confronto le politiche di sicurezza in alcuni paesi europei, evidenziando come queste si sono indirizzate verso soluzioni di prevenzione proattiva, assumendo misure decentrate e multilivello, anche mediante la creazione di partnership locali. I nuovi modelli di gestione della sicurezza urbana, infine, hanno ispirato provvedimenti di riorganizzazione delle forze di polizia, finalizzati ad un progressivo ampliamento delle competenze e alla creazione di sinergie tra i vari attori che operano sul territorio. Introduzione di Fabrizio Battistelli.