Libri di Francesca Guiducci
La Società di Carità Materna. Le politiche genitoriali nell'Italia moderna (secoli XVIII-XIX)
Francesca Guiducci
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 156
Il volume ricostruisce le vicende della Società di Carità Materna. Istituita a Parigi alla vigilia della Rivoluzione come Société de Charité Maternelle grazie ad Anne Françoise de Fougeret e presieduta dalla sovrana Maria Antonietta, riunì le esponenti nobili e altoborghesi e le donne economicamente bisognose dei ceti più poveri. Riformata da Napoleone Bonaparte, fu resa operativa dal ministero dell'Interno nei dipartimenti dell'Italia napoleonica fra il 1811 e il 1814. La sua rete assistenziale restituisce un quadro complesso e variegato dei processi di secolarizzazione della carità come metodo di governo, delle modalità di elaborazione di politiche rivolte alla coppia genitoriale delle classi povere, delle forme di ibridazione fra metodi di assistenza protestanti e cattolici. Lo studio della Società di Carità Materna – antesignana delle politiche genitoriali contemporanee come i bonus bebè o i bonus mamme – aggiunge un tassello significativo all'analisi dei processi di educazione e moralizzazione della popolazione, di costruzione della civic motherhood, del matrimonio come spazio sociale protetto dalle leggi, della propaganda della prolificità di coppia in quanto obiettivo principale condiviso da ogni classe sociale e della codificazione culturale della coppia coniugale fondata sulla rigida distinzione dei ruoli sociali, dove la donna è madre e l'uomo soldato, secondo l'ideale napoleonico per cui “l'anatomia è un destino”.
Società, modernità e Chiesa. Tra storia e storiografia
Mario Tosti
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 368
Il volume presenta al lettore una selezione di contributi di Mario Tosti, storico modernista che nella sua ricca produzione scientifica ha studiato con originalità e grandi aperture cronologiche e tematiche il mutare delle istituzioni assistenziali ed ecclesiastiche, della mentalità, dei modelli di comportamento e della sensibilità religiosa. Le tensioni riformatrici, la società e le istituzioni dello Stato pontificio tra XVIII e XIX secolo e, più in generale, i processi di laicizzazione, lo slancio missionario e l’interculturalismo della Chiesa di Roma tra età moderna e contemporanea sono stati per Mario Tosti un fruttuoso campo d’indagine. Organizzato in tre sezioni – Società, Modernità e Chiesa – questo libro ripercorre alcune tappe significative di un denso percorso storiografico, intellettuale e di impegno civile. Prefazione di Alberto Monticone.
Lucia della Torre e le altre vite di donne a Perugia in età moderna. Mostra documentaria (Torre degli Sciri, Perugia)
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2021
pagine: 54
Accanto alla riqualificazione architettonica, al restauro e al riallestimento delle opere, all’apertura di spazi espositivi del complesso della Torre degli Sciri, la mostra documentaria "Lucia della Torre e le altre: vite di donne a Perugia in età moderna" rappresenta il primo passo verso un nuovo panorama culturale e dimostra un percorso ininterrotto di ricerca storica iniziato nel 2017 con la pubblicazione del libro "Tu sei un’ombra: Lucia Tartaglini da Cortona a Perugia (1629-1713)" di Francesca Guiducci e proseguito attraverso anni di ricerca negli archivi del Vaticano, di Cortona e Perugia. La Torre degli Sciri si pone come cantiere culturale aperto e partecipato che unisce alla progettazione e alla valorizzazione dei propri spazi anche un lavoro di coinvolgimento e partecipazione della città e dell’ateneo nel ripensare il proprio patrimonio. Riflettendo su quante e quali storie mise in moto secoli fa, nel 1680, l’acquisto della casa della Torre degli Sciri operato dal gruppo di donne cui faceva capo Lucia Tartaglini – storie che si svilupparono attraverso i secoli nell’assistenza, nell’arte, nella devozione, dell’autodeterminazione.
«Madri, sorelle et figlie in Christo carissime». Vite di donne a Perugia in età moderna
Francesca Guiducci, Chiara Marinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2019
pagine: 340
Caterina della Penna Oddi, Giacinta Ansidei, Maria Chialli, Loreta Battisti, Lucia e Giulia Tartaglini, Ginevra Grotti, Chiara Felice degli Oddi: sono soltanto i primi nomi di un lungo elenco di donne che, in modi diversi, si resero protagoniste in uno scenario, quello della città di Perugia fra Sei e Settecento, dove si intrecciano obblighi nobiliari, sociali e religiosi. Nella diversità dei casi trattati, le storie ricostruite e analizzate hanno permesso di approfondire l’attuale storiografia di genere, per compiere un passo avanti sull’argomento dei sistemi di rapporti di potere, di abusi, di matronato ed assistenzialismo dove le fila vengono mosse da mani femminili: sono donne, nubili, maritate, monacate, bizocche, semireligiose, pie donne, vedove, mistiche, false sante, truffatrici, eretiche, inquisite, benefattrici.
Tu sei un'ombra: Lucia Tartaglini da Cortona a Perugia (1629-1713)
Francesca Guiducci
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzafirra
anno edizione: 2017
pagine: 129
Lucia Tartaglini, terziaria francescana vissuta nella seconda metà del XVII secolo e fondatrice a Perugia del Conservatorio della Torre degli Sciri per giovani fanciulle povere, sotto il patronato dei Padri Oratoriani, fu scrittrice di libri di devozione privata e scultrice di busti di Cristo. Le fonti rintracciate e riportate in questo studio, come le biografie manoscritte, la "Vita" edita nel 1786 e gli scritti di suo pugno, fra cui il "Calvario", l'"Arca dell'anima" e le preghiere, inquadrano la sua personalità poliedrica di donna religiosa, carismatica e colta, relegata nell'ombra, soprattutto a causa della dispersione della maggior parte dei suoi libri, ma nota nel contesto socio-culturale della Perugia del seicento.