Libri di Francesca Pacini
Randagi di Istanbul
Francesca Pacini
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 162
Questa è la storia di Görkem, Yoldaş, Sarı, Karaca, Al Pacino, Abdo e Naz, cani di quartiere in una Istanbul improvvisamente cambiata: la nuova legge ordina la cattura di ogni cane randagio e la reclusione nei canili - insufficienti e sovraffollati - con licenza di uccidere i soggetti "malati e aggressivi". Ed è la storia di una giornalista che ha sempre raccontato questa città ma che ora sceglie di essere la loro voce. Mentre nel paese si moltiplicano i casi dei massacri, decide di non voltare loro le spalle. Un reportage narrativo in cui Istanbul si trasforma da "terra d'anima" a luogo di una corsa contro il tempo per aiutare i randagi, da sempre simbolo della città. Ma non è solo il racconto dei fatti. È un grido disperato rivolto all'indifferenza dell'uomo che, sempre più scollegato dalla natura che lo circonda, distrugge, abusa, perseguita. Gli animali sono nostri alleati e aiutanti. Rappresentano una via evolutiva, a patto che si sappia ascoltarli. Come? Comunicando con loro, imparando a usare l'empatia che apre le porte all'alfabeto del cuore. Le lezioni che ci trasmettono ci permettono di attraversare una soglia dalla quale non si torna più indietro.
Il canto della farfalla
Francesca Pacini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 264
Un saggio narrativo nato dall'esperienza autobiografica di una giornalista che descrive le fasi della relazione con un narcisista patologico e fornisce le indicazioni per uscire salvi da un rapporto distruttivo. La teoria si mescola con la narrazione in prima persona, mettendo a fuoco cosa accade durante il rapporto traumatico. La sopravvissuta alla fine della battaglia si trasforma in farfalla. Il dolore, la malattia, il trauma fisico ed emotivo (che culminano in un disturbo post traumatico complesso), infatti, sono strumenti che, se usati bene, permettono un importante salto evolutivo grazie al quale nulla sarà più come prima. Alla perdita dell'innocenza si sostituisce una consapevolezza profonda, uno sguardo diverso su sé stessi e sul mondo. Il libro racconta tutti i meccanismi patologici del rapporto con un narcisista, ma si sofferma in particolar modo sulle tecniche di guarigione attraverso l'esperienza e le conoscenze. Fisica quantistica, percorsi psicologici e olistici, scienze sacre, yoga, spiritualità, mindfulness e il riferimento alle antiche tradizioni iniziatiche aprono una finestra inedita, interdisciplinare, che definisce un cammino luminoso dove ogni pezzo del puzzle trova ragione e compimento.
La mia Istanbul. Viaggio di una donna occidentale attraverso la porta d'Oriente
Francesca Pacini
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte Sisto
anno edizione: 2015
Istanbul è un cancello fra mondi. A metà fra reportage e diario di viaggio, una guida per conoscere meglio la città attraverso l'esperenza diretta di una donna che sfida le convenzioni del mondo musulmano per compiere un'avventura in solitaria. Un viaggio al femminile che diventa anche trasformazione interiore, rapporto con le proprie contraddizioni stimolate dai contrasti di questa suggestiva metropoli, in bilico fra oriente e occidente, modernità e tradizione, cultura islamica e convivenza cosmopolita. Il libro è corredato da foto dell'autrice.