Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesca Ricchi

La doppia luna

La doppia luna

Francesca Ricchi

Libro: Libro in brossura

editore: Amos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 132

"Da una parte due vecchie che vivono insieme. La bisbetica Vittoria, 96 anni, due più della cognata Cesarina, che è pazza e non parla quasi più. Tutti i giorni si ripetono uguali, nell'attesa che qualcuno - il figlio di Vittoria, oppure il marito di Cesarina - si sieda a mangiare con loro su quella tavola. Dall'altra parte c'è Corrado, un ragazzo che fa il cassiere in un supermercato, ma crede di appartenere al cielo; è come se fosse trasparente, inesistente, ma diventa alla fine qualcuno sulla terra. Francesca Ricchi gioca con i generi letterari. Prima fa credere che siamo in presenza di un romanzo gotico, di una favola nera, poi scopriamo di essere dentro una parabola mascherata in leggenda. E ci insegna che la realtà è solo quella che accetta di accogliere anche l'imponderabile, l'universo enigmatico della poesia." (Postfazione di Andrea Caterini)
12,00

Carri di visioni

Carri di visioni

Francesca Ricchi

Libro: Libro in brossura

editore: Interno Libri Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 144

"Carri di visioni" è una ricerca sfinita di gioia. Come tale, è una battaglia: contro l’assedio del mondo; contro gli aculei della mediocrità e dell’ipocrisia; contro le paure che fanno servili e feroci gli uomini, sottraendo l’unica qualità possibile del vivere: appunto, la gioia, la bellezza dello sguardo. Questo libro, scritto in vari anni di silenzio, vuol dire affidare alla poesia tutti i discorsi sul mondo. E non perché la poesia sia la scorciatoia della consolazione o peggio la via futile per imbrogliare gli indizi e le trappole della realtà. Al contrario, la poesia, se è vera, deve continuare ad essere un cratere aperto per capire ciò che siamo e quello che possiamo davvero vivere per non perdere noi stessi.
16,00

I passi della vita

I passi della vita

Francesca Ricchi

Libro

editore: CartaCanta

anno edizione: 2020

pagine: 84

«Come sono i "passi" della poesia di Francesca Ricchi? Tumultuosi e pur sicuri di una fede nell'invisibile, debitori di tradizioni visionarie e pur capaci di scarti personalissimi e memorabili. Una voce che accede a un tono alto della dizione, ma che sa includere momenti tenerissimi e lampeggiare di metafore-lama.» (Davide Rondoni)
10,00

L'incanto dei morti

L'incanto dei morti

Francesca Ricchi

Libro: Libro in brossura

editore: Emersioni

anno edizione: 2019

pagine: 186

Le tre bianche città di Belvisto si erano arricchite grazie ai morti. Rinnegandoli prima e sfruttandoli poi, trasformando i funerali nel più prodigioso circo di affari. L’arroganza e il potere avevano sfidato la secolare quiete delle cime, nella rinnovata umana presunzione di poter duellare con la morte. Ma la morte ha svariate sepolcrali forme per manifestarsi, prima di usare la falce. E inaspettate modalità per cannibalizzare lo spirito, proprio non appena ci illudiamo di poterlo governare noi, il mondo, e con lui il nostro destino. Sono seduzioni torbide, ma diffuse, e ognuno potrebbe esserne già stato ammaliato, essere divenuto una marionetta in bilico sul vuoto: senza saperlo.
18,50

Aculei

Aculei

Francesca Ricchi

Libro

editore: Controluna

anno edizione: 2018

pagine: 96

"Non tanto la catena al piede ma il cervello l'occhio lo sguardo l'animo intimamente anneriti, stregati la fattucchiera che ride di fronte ai tuoi denti sgretolati alle unghie scheggiate alle difese smembrate canterà di nuovo il cuore storpio per non svanire se l'usignolo sa ancora stordire."
9,90

Soli di notte

Soli di notte

Francesca Ricchi

Libro

editore: Mobydick (Faenza)

anno edizione: 2000

pagine: 120

Una raccolta di venti storie che ci raccontano piccole e grandi crudeltà con un linguaggio scarno, dialoghi secchi e sempre innervati di una feroce ironia. I protagonisti sono spesso alle prese con accadimenti all'apparenza insignificanti o minimi, ma il mistero, la sorpresa, la "trovata" mai gratuita piombano tra le pagine sconvolgendone la trama, regalando epiloghi imprevisti.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.