Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesca Stefanelli

La mia Russia. Storie da un Paese perduto

La mia Russia. Storie da un Paese perduto

Elena Kostyuchenko

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2023

pagine: 456

La più importante giornalista d’inchiesta russa apre uno squarcio su un mondo al limite dell’inimmaginabile. Dall’ascesa di Putin alla guerra in Ucraina, un ritratto agghiacciante e umanissimo del Paese vero e della sua gente, vicino e lontano da Mosca e dal Cremlino. Il 28 marzo 2022, sei mesi dopo che era stato assegnato il Nobel per la pace al suo direttore Dmitrij Muratov, «Novaja Gazeta» fu costretta a sospendere le pubblicazioni. Due pezzi in particolare avevano irritato le autorità russe: lunghi reportage dalle città assediate di Mykolaïv e Cherson, scritti dalla trentaquattrenne Elena Kostjucenko. Già da tempo nel mirino dei servizi russi e arrestata varie volte, Kostjucenko racconta da anni il degrado e la desolazione morale del proprio Paese. "La mia Russia" è un libro incendiario e straziante in cui ai reportage scritti tra il 2008 e il 2022, si alternano riflessioni che scavano nel torbido di quanto sta accadendo oggi. Tredici storie che compongono un eccezionale ritratto della Russia negli ultimi dieci anni. «Per tutta la carriera ho raccontato come la Russia ha sistematicamente tradito i propri cittadini. Eppure la Russia è il Paese che amo. Vorrei che questo libro uscisse il prima possibile, anche se so che probabilmente non mi sarà consentito pubblicare altro per lungo tempo, forse per sempre».
21,00

Proteggi le mie parole

Proteggi le mie parole

Libro: Libro in brossura

editore: E/O

anno edizione: 2022

pagine: 178

«Due membri di Memorial (l’associazione insignita nel 2022 del Premio Nobel per la Pace) – Sergej Bondarenko, dell’organizzazione russa, e Giulia De Florio, di Memorial Italia (sorta nel 2004) – ci presentano una testimonianza originale e inedita che getta una luce inquietante, ma anche di grande interesse, sul carattere repressivo dello Stato russo, prima e dopo il 24 febbraio 2022, data d’inizio della guerra d’aggressione all’Ucraina. La raccolta che viene presentata comprende le ‘ultime dichiarazioni’ rese in tribunale da persone accusate di vari e diversi reati, tutti attinenti, però, alla critica del potere e alla richiesta di poter manifestare ed esprimere liberamente le proprie opinioni». (dalla prefazione di Marcello Flores). L’idea del volume nasce da una semplice constatazione: in Russia, negli ultimi vent’anni, corrispondenti al governo di Vladimir Putin, il numero di processi giudiziari è aumentato in maniera preoccupante e significativa. Artisti, giornalisti, studenti, attivisti (uomini e donne) hanno dovuto affrontare e continuano a subire processi ingiusti o fabbricati ad hoc per aver manifestato idee contrarie a quelle del governo in carica. Tali processi, quasi sempre, sfociano in multe salate o, peggio ancora, in condanne e lunghe detenzioni nelle prigioni e colonie penali sparse nel territorio della Federazione Russa. Secondo il sistema giudiziario russo agli imputati è concessa un’“ultima dichiarazione” (poslednee slovo), la possibilità di prendere la parola per sostenere la propria innocenza o corroborare la linea difensiva scelta dall’avvocato/a. Molte tra le persone costrette a pronunciare la propria “ultima dichiarazione” l’hanno trasformata in un atto sì processuale, ma ad alto tasso di letterarietà: per qualcuno essa è diventata la denuncia finale dei crimini del governo russo liberticida, per altri la possibilità di spostare la discussione su un piano esistenziale e non soltanto politico. Il volume presenta 25 testi di prigionieri politici, tutti pronunciati tra il 2017 e il 2022. Sono discorsi molto diversi tra loro e sono la testimonianza di una Russia che, ormai chiusa in un velo di oscurantismo e repressione, resiste e lotta, e fa sentire forte l’eco di una parola che vuole rompere il silenzio della violenza di Stato.
16,50

La proprietà

La proprietà

Enrico Foresta, Jone Galasso, Francesca Stefanelli

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2018

pagine: 196

La presente opera si propone di fornire allo studioso e al tecnico del diritto un utile strumento di riferimento, corredato dalla normativa di riferimento, da richiami dottrinari e dai principali interventi della giurisprudenza (anche europea) in materia. In particolare, si è dedicato ampio spazio ad argomenti quali il diritto di proprietà nei suoi connotati essenziali e caratterizzanti, l'abuso del diritto in relazione agli atti emulativi, le espropriazioni per pubblico interesse e le immissioni intollerabili. Il tutto è stato compiuto con uno sguardo al diritto amministrativo e alle implicazioni penalistiche derivanti da alcune fattispecie oggetto del presente studio, nell'ottica di fornire una guida completa e dettagliata sui temi affrontati.
21,00

Il tentativo di reato nella recente giurisprudenza di legittimità

Il tentativo di reato nella recente giurisprudenza di legittimità

Francesca Stefanelli

Libro: Copertina morbida

editore: Key Editore

anno edizione: 2016

pagine: 84

Il volume analizza il tentativo di reato nella sua struttura e nella sua evoluzione storica, osservando l'istituto attraverso l'analisi dei casi giurisprudenziali che in tempi recenti si sono posti con frequenza: la perimetrazione dei concetti generali di univocità ed idoneità degli atti, l'analisi dell'elemento psicologico nel delitto tentato, ma anche alcuni casi pratici. Numerosi sono stati, infatti, gli interventi della giurisprudenza di legittimità ed anche delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione in tema di tentativo di reato che hanno inciso in maniera significativa sull'attuale fisionomia dell'istituto.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.