Libri di Francesco Algarotti
Lettere a Bonomo Algarotti. Volume Vol. 1
Francesco Algarotti
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2025
pagine: 336
La corrispondenza tra Francesco Algarotti e suo fratello maggiore Bonomo copre un ampio arco cronologico (1729-1764): le lettere raccolte in questo volume consentono di ricostruire la cultura di Francesco Algarotti, nutrita di letture, frequentazioni (anche massoniche) e luoghi visitati, ma testimoniano un rapporto fraterno nel senso settecentesco del termine, in cui interessi economici, mercantili, militari e politico-diplomatici si intrecciano agli affetti, senza cancellare le tensioni tra Bonomo, dedito all'amministrazione del patrimonio familiare, e il più giovane Francesco, determinato ad appagare la propria curiosa intelligenza seguendo le strade del mondo. Il volume si inserisce nel progetto di edizione dell'epistolario di Algarotti, che prende le mosse dalla esigenza di valorizzare il significato culturale che il "cigno di Padova" ebbe nella cultura europea del suo tempo. Commento di Valentina Gallo.
Viaggi di Russia
Francesco Algarotti
Libro: Libro in brossura
editore: Greco
anno edizione: 2024
pagine: 124
Uno dei momenti più significativi della vita di Francesco Algarotti fu il viaggio intrapreso a Pietroburgo e in altre città dell’Europa settentrionale tra la fine della primavera e l’estate del 1739. Partito dall’Inghilterra senza una ragione specifica o una funzione ufficiale, Algarotti aveva suscitato l’ammirazione degli amici per la sua insaziabile “curiosità” nel visitare terre così lontane. Durante questo viaggio, fu invitato ad accompagnare Lord Baltimore, che rappresentò la corte di Giorgio II al matrimonio della Principessa di Meclemburgo con il Principe di Brunswick-Wolfenbüttel-Bevern. Da questa avventura ebbe origine questo volume, che rappresenta un punto di riferimento nella sua carriera. L’opera consiste in una dettagliata relazione del lungo viaggio, composta da lettere indirizzate a Lord Hervey, integrate successivamente da altre lettere sulla Sassonia, inviate a Scipione Maffei. Il libro offre affascinanti descrizioni dei paesi visitati, dei costumi locali e offre approfondimenti sulla struttura politica, economica e militare dell’Impero russo.
Saggio sopra l’Imperio degli Incas
Francesco Algarotti
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2022
pagine: 52
Sulla scorta dei Comentarios Reales di Garcilao de la Vega, l’opera storico-etnografica pubblicata a Lisbona nel 1609 che fece conoscere in Europa la storia, i costumi e le tradizioni dell’antico Perù, l’erudito e libero muratore veneziano Francesco Algarotti, genio polisemico e cosmopolita, invita a studiare, oltre alla storia greca e romana, quella di altre nazioni e civiltà da cui è possibile trarre insegnamenti morali e civili, e fra queste in primis quella Incaica. Ma i suoi tempi tale civiltà non esisteva più, era stata completamente distrutta e assimilata dai conquistadores spagnoli. Era ormai una curiosità per eruditi, un fantasma, uno spettro che aleggiava tra mute imponenti rovine e i discendenti, ormai decimati, dominati, sottomessi e cristianizzati, di un popolo un tempo fiero e dominatore. Pur non essendosi mai recato nelle Americhe, il Veneziano di tutto questo è consapevole, ma egli non rinuncia a utilizzare tale civiltà in chiave morale e filosofica, facendone un modello ideale di virtù, di integrità e di purezza di fronte al deterioramento della civiltà europea a lui contemporanea. Con saggio introduttivo di Nicola Bizzi.
Saggio sopra la rima
Francesco Algarotti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2021
pagine: 136
"Il Saggio sopra la rima è un documento piuttosto fedele del suo tempo: scritto in un'Italia post-barocca, che cerca di riconquistare un'identità forte e definita di fronte soprattutto all'egemonia francese, si inserisce a pieno titolo nei dibattiti a tema metrico e stilistico che interessano i maggiori centri culturali europei. Quello che ne fa un'operetta originale è forse l'ottica con cui il suo autore, Francesco Algarotti, sceglie di passare al (...)".
Giornale del viaggio da Londra a Petersbourg (1739)
Francesco Algarotti
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2015
pagine: 191
È questa la prima edizione del manoscritto autografo del "Giornale del viaggio" di Algarotti, prima stesura di quel "Saggio di lettere sopra la Russia" che vide la luce solo molti anni dopo. L'autore raccolse per iscritto le esperienze e le impressioni di questo viaggio, confermando così l'interesse e la curiosità per la Russia che a quell'epoca si andava diffondendo e lo sviluppo della letteratura di viaggio di tanto successo in tutta Europa nel corso di almeno quattro secoli, dal Cinquecento all'Ottocento.
Opere del conte Algarotti (rist. anast. Venezia, 1791)
Francesco Algarotti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Scripta
anno edizione: 2014
pagine: 7500
Ristampa anastatica, a cura del Comitato Regionale Veneto per le Celebrazioni del Terzo Centenario della nascita di Francesco Algarotti, studioso che ha assunto un ruolo centrale nella cultura europea del XVIII secolo. Prolifico ed intelligente ambasciatore nel mondo della cultura veneziana, ha assolto ruoli diplomatici per conto di Sovrani come Federico II di Prussia e Augusto III di Sassonia. Egli è stato uno dei primi intellettuali ad avvicinare le teorie scientifiche e filosofiche proprie dell'Illuminismo, benchè egli rimanga un uomo dell'ancien régime. Il volume, in 17 tomi con l'aggiunta di un indice analitico, ripropone all'attenzione dell'Europa la figura di Algarotti maestro nella divulgazione scientifica e nelle belle arti.
Saggio sopra l'architettura
Francesco Algarotti
Libro
editore: Il Polifilo
anno edizione: 2005
pagine: 56
Saggio sopra Orazio
Francesco Algarotti
Libro
editore: Osanna Edizioni
anno edizione: 1990
pagine: 104
Versi sciolti di tre eccellenti moderni autori
Carlo I. Frugoni, Francesco Algarotti, Saverio Bettinelli
Libro
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 1997
pagine: 345
Viaggi di Russia
Francesco Algarotti
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2006
pagine: LVII-264
Ricco di colorite descrizioni di paesi e costumi, ma anche di puntuali e acute osservazioni sulla struttura politica, economica e militare dell'ancora semisconosciuto impero russo, il libro affronta argomenti di grande interesse nelle capitali europee. Ma alla sua fortuna e diffusione concorrono anche il registro di divertissement letterario e confidenziale, l'eleganza delle digressioni introdotte a mitigare il contesto saggistico: dall'osservazione di un'aurora boreale alla descrizione della perfetta sincronia di movimenti dei soldati prussiani, dalle annotazioni di carattere artistico e architettonico agli attenti rilievi su personaggi discussi come le zarine Anna Iannovna e Elisabetta I, la figlia di Pietro il Grande.