Libri di Francesco De Giorgi
L'estate comunque
Francesco De Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Musicaos Editore
anno edizione: 2016
pagine: 196
2006. Mentre un intero paese è in delirio per la cavalcata che porterà l'Italia a vincere i Mondiali in Germania, la vita del diciottenne Felice Lozupone subisce un cambiamento importante, che lo costringe a vedere tutto con occhi differenti, mettendo in un vortice di discussione i pochi punti fermi della sua vita. Da questo momento in poi la famiglia, l'amicizia, l'amore, non saranno più gli stessi. Felice ha superato da poco l'esame di maturità. L'estate è appena cominciata, il Salento è un'esplosione di colori e vitalità, in un tempo da trascorrere nella spensieratezza, con amici e primi amori. Eppure le vacanze, per il ragazzo, sembrano andare nella direzione opposta. Francesco De Giorgi, ispirandosi a una vicenda realmente accaduta, racconta una storia in cui scopriremo che vincere la cecità dello spirito, prima ancora di quella che colpisce la vista, sarà il vero esame che Felice si troverà ad affrontare.
I bassisti muoiono giovani
Francesco De Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Musicaos Editore
anno edizione: 2015
pagine: 244
"I bassisti muoiono giovani" è la storia di un gruppo di ragazzi che decide di riunirsi, diversi anni dopo lo scioglimento della loro piccola band, per registrare - finalmente - i propri brani. Il ritorno sui propri passi è guidato da Giorgio Mestrelli, uno dei critici musicali più influenti della rete, bassista del gruppo. Nonostante il destino abbia scelto strade differenti per i cinque, i "Plettrofolle" ritroveranno immutate, suonando insieme, le sensazioni di un tempo. Dovranno però fare i conti con un diverso contesto sociale che li metterà nuovamente alla prova. Cinque ragazzi che formavano una band, una band che rappresentava un sogno, un sogno che avrebbe cambiato le loro vite. Se solo ne avessero avuto il tempo. Un affresco crudo e ironico. Un racconto che è strutturato come un disco, centrato sulle passioni, sulla realizzazione personale e la contemporaneità. Un viaggio al ritmo di musica per scoprire l'importanza dei propri desideri.
Tu prepara il filtro
Francesco De Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2011
pagine: 181
"Tu prepara il filtro" è un romanzo generazionale che descrive in modo puntuale la crisi di ideali e il disagio dei trentenni di oggi schiacciati dal nuovo mostro del ventesimo secolo: il precariato. Attraverso le vicende del ventinovenne Matteo Fabbri, l'autore racconta in modo scanzonato il senso di vuoto e la perdita di speranza che travolgono non solo il protagonista narratore ma anche gli amici storici a lui vicini, vittime dello stesso male: la disattesa ricerca di una realizzazione professionale che nel profondo sud non sembra fattibile.
Una buona stella
Francesco De Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Lupo
anno edizione: 2013
pagine: 240
A volte sofferte solitudini si incontrano e nasce l'ipotesi di una reciproca salvezza. È il caso del gallipolino Franco Quadriglia - un quasi cinquantenne fragile che vive una routine fatta di sufficienza e ingenuità - e di Stella, giovanissima albanese sfuggita al racket della prostituzione con un marchio infamante impresso sul corpo. Ma il loro timido rapporto, già minacciato dal fiato sul collo della malavita, troverà nell'imprudente impulsività di Franco il suo peggior nemico. In un mondo ingiusto non sempre alle vittime è concesso il riscatto. L'appassionante storia di un'identità perduta e ritrovata, della battaglia quotidiana di chi cerca la forza di "guardarsi in faccia" e di perdonarsi. Un affascinante viaggio tra gli archetipi della coscienza collettiva.
Poteva capitare solo a Napoli
Massimiliano Maletta, Francesco De Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Aliberti Castelvecchi
anno edizione: 2012
pagine: 135
Su internet ormai è un cult. Centomila persone sono fan della pagina che raccoglie aneddoti, fotografie e proverbi. Altre ne stanno già fiorendo. Tutto rigorosamente made in Napoli. Enormi mazzi di peperoncini venduti come Viagra naturale, fotografie scattate con il telefonino, improbabili cartelli stradali, messaggi scritti a mano, epigrafi che fanno tutt'altro che commuovere, annunci sgangherati di offerte di lavoro, messaggi minatori ai vicini di casa. Finalmente, disponibile per tutti, un libro sulle migliori battute e fotografie degli internauti che stanno popolando il web, per condividere tutto, ma proprio tutto, quello che... poteva capitare solo a Napoli!