Libri di Francesco Gallo Mazzeo
Quanta. Grandi quadri
Francesco Gallo Mazzeo
Libro: Libro rilegato
editore: AVHG
anno edizione: 2021
Idola. Letture a zig zag
Francesco Gallo Mazzeo
Libro: Libro in brossura
editore: Canova (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 248
Massimo D'Aiuto. Volti. Enigmi
Francesco Gallo Mazzeo, Daniela Del Moro
Libro
editore: Ermenegildo Frioni
anno edizione: 2019
pagine: 80
Nelle sculture, come nei disegni, Massimo D'Aiuto realizza delle figure ancestrali, eppure profondamente attuali. Il catalogo illustra la produzione recente dell'artista.
Annalaura di Luggo, Genesis. La Biennale di Venezia. 58ª Esposizione internazionale d'arte. Ediz. italiana e inglese
Francesco Gallo Mazzeo
Libro: Libro rilegato
editore: Jus Museum
anno edizione: 2019
pagine: 24
Catalogo della partecipazione di Annalara di Luggo, con l'opera Genesis, alla 58a Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia (Padiglione Repubblica Dominicana).
Uemon Ikeda
Libro: Libro in brossura
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2017
pagine: 60
Importante monografia dedicata a Uemon Ikeda, nome d’arte di Tatsuo Ikeda. L’artista nasce a Kobe, in Giappone, nel 1952 e il suo percorso artistico ha inizio presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma, sua città d’adozione, dove si diploma nel 1977. Uemon si confronta con i diversi aspetti della realtà che circondano l’uomo, restituendo immagini dal significato immediato e con un rimando di tipo concettuale. Le varie forme espressive nella sua opera sono declinate, a seconda del tema trattato, in codici linguistici differenti che oscillano dalla pittura all’architettura, dal disegno all’istallazione fino a giungere alla scrittura. Tra le sue ultime istallazioni aeree ricordiamo quelle di Roma alla Sinagoga, a Piazza del Campidoglio e al Maxxi.
Zurab Tsereteli. Incanto delle origini. Radici del mondo
Francesco Gallo Mazzeo, Norberto G. Kuri, Evelina Shatz
Libro: Copertina rigida
editore: Il Cigno GG Edizioni
anno edizione: 2011
Ennio Calabria. Visioni. Fantastiche trame dell'invisibile
Francesco Gallo Mazzeo
Libro: Libro in brossura
editore: Demitry
anno edizione: 2015
pagine: 176
Una pittura che scrive con i sogni, con le apparizioni, con i sussurri ed i silenzi, con una cromaticità che sta sempre in un punto limite tra la velazione, nelle braccia di un enigma e la svelazione negli occhi di una luminosità indefinibile. In una profonda e implacabile connessione con le voci di dentro e con le immagini fantasmatiche, vengono fuori visioni e visioni che non appartengono a nessuno in particolare, ma sono come una sintassi e una grammatica aperta a tutti, che ciascuno può compitare, se riesce ad entrare nel labirintico mondo che Ennio Calabria abita, con leggerezza quasi metafisica, spinto in alto, verso un'infinita contemplazione, ma con i piedi sempre a terra. Con essa è consentito prendersi una pausa dal frastuono quotidiano ed entrare in universi sconosciuti dove il tempo non passa mai, o meglio non passa più, perché non ci sono orologi, inesorabili macchine rivolte al passato e all'oblio, ma un grande ritorno, una traccia dell'esistere oltre che dell'insistere, per vedere anche nel nero e sentire il silenzio e vedere...
Fabio Donato. Immaginario. Invenzioni e storie di vita
Francesco Gallo Mazzeo
Libro: Libro in brossura
editore: Demitry
anno edizione: 2015
pagine: 104
La fotografia di Fabio Donato è un implacabile colpo di luce sul reale visibile e su quello invisibile, una tratteggiante connessione dell'universo che è in noi e di quello che ci circonda, con una sapiente capacità di scandaglio che nel gioco della luce e del colore, mette in evidenza e nasconde i risvolti di un immaginario che l'occhio nudo rischia di perdere, mentre l'occhio fotografico li coglie e li mostra in tutta la sua capacità di invenzione e di montaggio che non è naturale o imitativo, ma è "altro", con tanto di conferma e di sbalordimento. Conferma per l'essere e per l'esserci ancora, sbalordimento per la messa a fuoco di un delebile ma importante scambio simbolico, che non si placa mai, perché appartiene alle storie, alle vite di tutti noi, che qui finiscono per essere raccontate anche se non è, non era, l'intenzione dell'autore, ma si sa, che alla fine viene fuori, tutto un imprevisto, che finisce con l'essere visto, portando ad un incremento dell'essere uno, dell'essere tanti, in volti, corpi e cose, in nuvole e calcinacci, in ambigue apparizioni di fantasia.
L'occasione critica
Francesco Gallo Mazzeo, Pasquale Lettieri
Libro: Libro in brossura
editore: Iemme Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 240
Fernanda Mancini. Nomen
Francesco Gallo Mazzeo
Libro: Libro rilegato
editore: Annydi
anno edizione: 2023
pagine: 32
Libro d'arte, con 10 tavole a colori di Fernanda Mancini introdotte da un testo di Francesco Gallo Mazzeo.