Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Palmieri

Vita di Bruce Lee. Il Piccolo Drago che ha infiammato l'Occidente

Francesco Palmieri

Libro: Libro in brossura

editore: Luni Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 192

Gli anni scorrono come l'acqua, ma il mito globale di Bruce Lee non conosce offuscamenti dal giorno della sua morte prematura avvenuta il 20 luglio 1973. Questo libro offre un racconto dal taglio nuovo non solo per il pubblico italiano, perché a realizzarlo è per la prima volta uno scrittore e maestro di Kung Fu che ha conosciuto direttamente personaggi, luoghi e vicende di Hong Kong dove il Piccolo Drago crebbe e morì. Un lavoro che restituisce fatti e suggestioni di quel mondo (le scuole, i combattimenti, i maestri, gli aneddoti di prima mano, le testimonianze) attraverso una narrazione consegnata alla sincerità e al dettaglio. Che siano giovani o vecchi fan di Bruce Lee, appassionati di cinema d'azione, praticanti di arti marziali o semplicemente interessati alla cultura asiatica, i lettori potranno attingere notizie e spunti originali da queste pagine, che sono anche frutto di una lunga storia d'amore per il Kung Fu e le tradizioni cinesi. Pubblicato in prima edizione nel 2017, "Vita di Bruce Lee. Il Piccolo Drago" che ha infiammato l'Occidente è diventato un testo cult ma di sempre più difficile reperimento. Per il ritorno in libreria l'autore ha provveduto a minimi ritocchi nell'intento di rispettare un'opera che vuol sfidare il tempo e che continua a essere l'unica risorsa letteraria non tradotta da altre lingue sulla vita entusiasmante e sulla fine misteriosa di una figura irripetibile. Una chiave indispensabile per comprendere le ragioni di un mito, i suoi predecessori, gli epigoni, la sua influenza sui rapporti tra Oriente e Occidente e sull'immaginario collettivo di entrambi.
22,00

Fra improbabile cielo e terra certa

Fra improbabile cielo e terra certa

Francesco Palmieri

Libro: Copertina morbida

editore: Terra d'Ulivi

anno edizione: 2015

pagine: 148

14,00

Suonn' 'e stu core

Suonn' 'e stu core

Francesco Palmieri

Libro

editore: Longobardi

anno edizione: 1994

pagine: 158

10,33

Lezioni di telecomunicazioni. Modulazione analogica

Lezioni di telecomunicazioni. Modulazione analogica

Francesco Palmieri

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2007

pagine: 248

Queste note sono il risultato dell'esperienza didattica dell'autore nei corsi universitari di Ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni. Vengono introdotti i principali sistemi di modulazione analogica con enfasi sugli aspetti metodologici e sul collegamento alla Teoria dei segnali. Nonostante molti sistemi moderni stiano convergendo verso modalità numeriche, la conoscenza dei sistemi di modulazione ad onda continua costituisce un bagaglio indispensabile per l'ingegnere che progetta o gestisce sistemi di telecomunicazione. La modulazione analogica è anche un eccellente contesto in cui imparare a caratterizzare e a manipolare i segnali nel dominio del tempo e della frequenza.
16,00

Lezioni di telecomunicazione

Lezioni di telecomunicazione

Francesco Palmieri

Libro: Copertina morbida

editore: CUES

anno edizione: 2010

12,00

Studi lirici (solo parole d'amore)

Studi lirici (solo parole d'amore)

Francesco Palmieri

Libro

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2012

pagine: 104

Non è facile parlare d'amore. E soprattutto è difficilissimo scrivere poesie d'amore. Non è facile dopo Prévert, Neruda, Salinas, Hikmet ed altri ancora. Ma l'amore non appartiene all'esclusivo sentire - per quanto raffinato - dei grandi poeti, l'amore non è circoscrivibile all'interno del linguaggio di poesie che pur hanno saputo toccare i vertici del sublime o la dimensione abissale e seduttiva della tragedia erotica; l'amore è un sentimento originario, primario, archetipico, che attraversa tutta la Storia umana, tanto è radicato a fondo in ogni uomo e donna; ed è per questa ontologia dell'amore che se ne è scritto, se ne scrive e, presumibilmente, se ne scriverà. Gli "Studi lirici" si inseriscono idealmente in questa immaginaria filogenesi, forse con l'intento di testimoniare al presente, nell'ora e qui, come ancora oggi agisca, incida e funzioni la fisica e la metafisica dell'amore, quell'Eros così universalmente provato, vissuto e patito, seppure attraverso il filtro - e non potrebbe essere altrimenti - di un Io che vi si pone di fronte, armato unicamente di ascolto di sé e di parola. Non a caso il sottotitolo della silloge è "solo parole d'amore".
12,00

Le due porte

Le due porte

Francesco Palmieri

Libro: Libro in brossura

editore: ad est dell'equatore

anno edizione: 2015

pagine: 182

1921. Il grande Enrico Caruso torna convalescente da New York per trascorrere l'estate a Sorrento. Carmine, giovane mandolinista ammiratore del tenore, lascia la sua ragazza per seguirlo attratto da un sogno di musica e di gloria. Ma Caruso muore poco dopo e Carmine non ritroverà più Caterina, partita con il padre per l'America. 2012. Sulla traccia di un quaderno ereditato, un giornalista riscopre la storia di Carmine e Caterina rivivendo gli ultimi giorni di Caruso. Gli si rivela che non è troppo tardi perché una vicenda d'amore irrisolta trovi inaspettata conclusione. Teatro di un tempo sospeso all'improvviso è il secentesco borgo delle Due Porte, con gli archi che aprono duplice accesso alle forze più profonde della "terra desolata" napoletana. Due ingressi nel tempo in tempi diversi, che dividono il libro in due parti: la prima segue fedelmente episodi della vita di Enrico Caruso attinti alle biografie più importanti. La seconda ricalca, come si diceva, "La terra desolata" rivisitata in chiave napoletana e attuale e, come nell'opera di Eliot l'autore da un lato guarda alla desolazione che rischia di "travolgere ogni traccia di una cultura secolare", dall'altro al futuro e alla rigenerazione. Un romanzo sul tempo e sull'amore, e la sintesi tra i due è la reincarnazione continua di un modello femminile, un archetipo napoletano sunteggiato nel nome di Caterina, quello rappresentato nelle canzoni più note dell'epoca d'oro...
12,00

Elogio del mandolino

Elogio del mandolino

Francesco Palmieri

Libro: Libro in brossura

editore: Langella

anno edizione: 2025

pagine: 116

L’"Elogio del mandolino" non è soltanto un amoroso omaggio al popolare strumento, ma un’occasione per tracciarne gli sviluppi nella cultura musicale e distillare i tributi elargitigli in poesia e narrativa, nella pittura, nel cinema e in teatro. Etichettato talvolta come un simbolo oleografico, il mandolino vanta una ricca letteratura che spazia dai maestri barocchi ai compositori romantici, dal folklore ai classici della canzone partenopea. Anche se conta ovunque virtuosi e cultori, il suo suono, come afferma Peppe Vessicchio, è quello “che maggiormente rappresenta Napoli”. Meritava un racconto che fluisce come una rapsodia. Tra passione e informazione.
12,00

Il male nascosto

Il male nascosto

Francesco Palmieri

Libro: Copertina morbida

editore: Terra d'Ulivi

anno edizione: 2016

pagine: 132

13,00

Biografie

Biografie

Francesco Palmieri

Libro: Libro in brossura

editore: Terra d'Ulivi

anno edizione: 2019

pagine: 80

11,00

L'infedeltà

L'infedeltà

Francesco Palmieri

Libro: Libro rilegato

editore: Terra d'Ulivi

anno edizione: 2020

pagine: 240

17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.