Libri di Francesco Romano
La dogana nella comunità europea
Francesco Romano
Libro
editore: Quattroventi
anno edizione: 1995
pagine: 194
E se non esistesse? A proposito dei fatti di Altavilla Milicia
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 48
Mentre continua l’onda lunga dei fatti di Altavilla Milicia, ci si è imposta la domanda: E se non esistesse? Chi? Il diavolo. Ce lo siamo chiesti in quanto credenti e appassionati del Vangelo di Gesù. La domanda si è risolta negativamente: il diavolo non deve esistere e il mondo, avvolto dalla grazia di Dio, ha il diritto di farne a meno. Il volumetto mostra come l’idea dello spirito del male, proveniente soprattutto dalla concezione dualistica del mondo iraniano, si sia insinuato nelle Scritture fino a diventare parte integrante della dottrina delle Chiese cristiane. Ma si tratta di una presenza abusiva, non autorizzabile e vorremmo darne buona notizia serenamente a tante persone che stanno vivendo tanta paura e terrore al suo pensiero. Insomma una fake news? Precisamente. La proposta è quella di fare a meno dell’ipotesi del diavolo perché la realtà è decifrabile con gli strumenti di cui disponiamo, facendo soprattutto appello alla bellezza della nostra responsabilità. E che ne è degli indemoniati e dei posseduti? Liberi tutti! Salvo ad accettare di mettere a frutto gli strumenti dell’autentica cura umana fatta di compassione e amore, di scienza e coscienza.
Una soluzione originale della questione degli universali nel XII secolo. Gualtiero di Mortagne. Sullo stato di genere e di specie delle cose universali
Francesco Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 160
Manuale d'informatica per dipendenti pubblici
Laura Andrei, Pietro Mercatali, Francesco Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 296
Da tempo l'informatica ricopre un ruolo primario nella nostra vita quotidiana. Basti pensare che i programmi ministeriali prevedono l'insegnamento dell'informatica di base, già dai primi cicli scolastici o che dal 2000 i bandi di concorso pubblici impongono l'accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature informatiche più diffuse. Tuttavia spesso si trova chi, anche nel corso degli studi universitari, ha più di una difficoltà con gli strumenti informatici. Tale difficoltà diventa ancora più accentuata se, oltre a richiedere una sommaria conoscenza delle nuove tecnologie, si cerca anche di capire se chi le usa abbia anche una minima cognizione di come queste funzionino e delle problematiche connesse al loro uso. Il merito maggiore del Manuale d'informatica per dipendenti pubblici è proprio quello di svelare alcuni degli arcani che si celano dietro agli strumenti che usiamo quotidianamente facendolo per lo più in maniera chiara ma senza banalizzare temi tutt'altro che scontati.
Il procedimento legislativo digitale. Vincoli normativi e soluzioni tecniche
Francesco Romano
Libro: Copertina rigida
editore: ADES
anno edizione: 2009
Diritto e obbligo nella teoria del diritto reale
Francesco Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2014
pagine: 268
La ratifica nel diritto privato
Francesco Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2015
pagine: 256
Pinocchio. Il burattino che divenne uomo. Commedia musicale in due atti
Giovanni Meucci, Francesco Romano
Libro
editore: Edizioni Feeria
anno edizione: 2018
pagine: 158
Sheol. Un fumetto nato dal lockdown!
Francesco Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Upper Comics
anno edizione: 2021
pagine: 36
Benvenuti nello Sheol. In un futuro tanto asettico quanto prossimo, Michael è costretto a ingaggiare una sfida d'ingegno mortale, quali mosse sarà disposto a compiere per salvare la sua regina? Ecco l'opprimente fumetto partorito dall'utopica inventiva di Francesco Romano, vincitore del concorso "La Vicinanza Digitale".
La Chiesa... Strada facendo. Modesto contributo pro-vocatorio al Sinodo
Francesco Romano, Cosimo Scordato
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2023
pagine: 144
"Nel progetto di Gesù i suoi discepoli sarebbero stati distribuiti “gerarchicamente” tra “superiori” e… “inferiori”? I vertici della Chiesa cattolica possono tacere anche sulle grandi tragedie del nostro tempo. Su queste e altre questioni scottanti due preti palermitani, Cosimo Scordato e Franco Romano, da anni sono soliti esprimere – con coraggiosa franchezza – la propria opinione su uno dei quotidiani più diffusi nell’Isola: “Il Giornale di Sicilia”. In questo volumetto – di accessibile lettura, ma dai contenuti non certo banali – essi raccolgono alcuni dei principali interventi di questi ultimi anni".