Libri di Francesco Verso
Storie dal domani. I migliori racconti di Future Fiction 2016. Volume Vol. 3
Ian McDonald, Ken MacLeod, James Patrick Kelly, Chen Qiufan
Libro
editore: Mincione Edizioni
anno edizione: 2017
La terza edizione dei migliori racconti della collana Future Fiction esplora alcuni temi fondamentali per la fantascienza contemporanea: dal concetto di trasferimento dell’identità, alle ultime scoperte nel campo dell’intelligenza artificiale e del ripristino della memoria danneggiata, passando per gli sviluppi tecnologici applicati all’architettura d’avanguardia.
Segnali dal futuro
Libro: Libro in brossura
editore: Italian Institute for Future
anno edizione: 2016
pagine: 233
Il modo migliore per prevedere il futuro è inventarlo: abbiamo preso alla lettera questo aforisma attribuito al tecnologo Alan Kay raccogliendo in quest'antologia cinque racconti di anticipazione firmati da quattro dei principali scrittori italiani di fantascienza e dal sino-americano Ken Liu, per offrire al lettore una serie di segnali dal futuro per orientarsi nel mondo che verrà. Dall'intelligenza artificiale all'espansione umana nello Spazio, dalla disoccupazione tecnologica alla vita all'interno di mondi virtuali fino al sogno di replicare la coscienza umana: i cinque scenari di quest'antologia, introdotti da articoli firmati da cinque esperti del settore, costituiscono un'originale, imperdibile guida ai futuri possibili. Storie di: Giovanni De Matteo, Clelia Farris, Francesco Grasso, Ken Liu e Francesco VersoSaggi di: Massimo M. Auciello e Gennaro Russo, Riccardo Campa, Roberto Paura, Valerio Pellegrini e Emmanuele J. Pilia.
E-Doll
Francesco Verso
Libro: Copertina morbida
editore: Mincione Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 250
Romanzo vincitore Premio Urania 2009. Da tempo le abitudini sessuali degli esseri umani hanno subito un'evoluzione epocale grazie alla creazione degli e-Doll: più sofisticati dei normali androidi, i replicanti denominati e-Doll rappresentano la risposta definitiva alla richiesta di una sessualità senza limiti da parte di un'umanità previdente ma al tempo stesso decadente. Maya, irrequieta adolescente moscovita, si finge un e-Doll e conduce una doppia vita. Da una parte è una studentessa svogliata, dall'altra si vende per sentirsi amata. Angel, un e-Doll ermafrodito esperto nell'arte amatoria, medita su come diventare un essere umano. I due protagonisti s'incontreranno in sessoteca e si scambieranno qualche cosa che li avvicinerà alla realizzazione di se stessi.
Livido
Francesco Verso
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Books
anno edizione: 2013
pagine: 251
Peter Pains è un "trashformer", un ragazzo di strada che vive cercando oggetti di valore nel kipple, il mare dei rifiuti che sommerge ormai intere porzioni di territorio. È disabile a causa di un incidente, ma questo non gli impedisce di avere un sogno: Alba, una bellissima ragazza che lavora nel suo quartiere e che lui si accontenta di sognare da lontano. Ma Alba non è come lui: è nexumana, una persona la cui mente è stata caricata su un supporto informatico e il cui corpo è interamente artificiale. La vita di Peter Pains cambia un drammatico giorno quando la gang di teppisti guidata da suo fratello, che odia i nexumani, rapisce Alba e la fa barbaramente a pezzi. Da quel momento Peter Pains avrà due soli obiettivi: recuperare tutti i pezzi per ricostruire la sua amata Alba. E la vendetta.
Storie dal domani. I migliori racconti di Future Fiction 2019. Volume Vol. 6
Libro
editore: Future Fiction
anno edizione: 2020
La sesta antologia Future Fiction include 10 storie – provenienti da 9 paesi e in traduzione da 5 lingue diverse – che raccontano scenari legati a temi fondamentali del nostro presente come l'intelligenza artificiale, i social network e la biopolitica. Ian McDonald, Maria Escayol e Fan Yilun ci svelano l'uso di androidi e ginoidi impiegati come sostituti di maghi, figli e ballerini, mentre K.A. Teryna, Mu Ming e James Patrick Kelly esplorano i risvolti più oscuri dei social network e le loro possibili derive future; infine Gord Sellar, Francesco Verso, Erick Mota e Gabriela Miravete s'interrogano sugli usi delle tecnologie applicate all'invecchiamento selettivo della popolazione, al dramma delle migrazioni, alla propaganda politica e alla gestione del lutto. La raccolta contiene due inediti: "L'inganno" di Ian McDonald e "Colora il mondo" di Mu Ming.
iMate
Francesco Verso, Francesco Mantovani, Maurizio Balistreri
Libro: Libro in brossura
editore: Future Fiction
anno edizione: 2020
Janna va a Napoli per un misterioso colloquio di lavoro e trovare un modo di pagare le cure mediche del suo compagno Eskin. Una volta lì, scoprirà che il colloquio è solo un pretesto e sarà l’inizio di un processo di consapevolezza che cambierà la sua vita per sempre. iMate è una storia di maternità negata e voluta a tutti i costi, dove le ultime tendenze tecnologiche cercano di rispondere alle ansie di un futuro prossimo molto simile al nostro. La storia, scritta a quattro mani da Francesco Verso e Francesco Mantovani, rappresenta non solo un omaggio alla serie Black Mirror ma anche un manifesto del loro modo di intendere la narrativa di speculazione, incentrata sull’osservazione di quei piccoli cambiamenti che preannunciano svolte epocali per l’umanità. Il volume include un saggio di Maurizio Balistreri sul concetto d’immortalità da un punto di vista etico e filosofico.
Avatar. Indian science fiction-Fantascienza indiana
Libro
editore: Future Fiction
anno edizione: 2020
India, futuro prossimo: questi nove racconti, come fili protesi verso il domani, esplorano il variegato arazzo della narrativa di speculazione indiana, toccando temi come l’avvento della biopolitica, i collegamenti tra i nuovi (social) media e il linguaggio, l’ascesa inesorabile di Big Data e algoritmi, la diffusione delle stampanti 3D, il riscorso sempre maggiore a protesi e potenziamento umano, senza tralasciare i rischi connessi all’uso delle biotecnologie e della sorveglianza informatica, per finire con i dilemmi filosofici posti all’immortalità dalla presenza degli avatar virtuali e l’emergenza climatica nell’era dell’Antropocene. Per provare a comprendere le questioni più impellenti dei nostri tempi dobbiamo rivolgere lo sguardo al futuro.
Medusa. Ediz. russa e italiana
K. A. Teryna
Libro: Libro in brossura
editore: Future Fiction
anno edizione: 2019
ArtifiCina. Fantascienza contemporanea cinese. Testo cinese a fronte
Libro: Libro rilegato
editore: Future Fiction
anno edizione: 2019
Le storie che compongono ArtifiCina – terza raccolta di racconti di fantascienza cinese in doppia lingua - esplorano il rapporto tra la natura “naturale” e quella “artificiale”, che rappresenta ormai uno dei tratti salienti della cultura cinese contemporanea. Da un corpo di ballo androide che lotta per il riconoscimento della propria individualità, passando per altrettanti cyborg utilizzati come vigili del fuoco, per finire con un complicato caso di duplicazione della coscienza umana e l’incredibile successo di una ragazza a una versione potenziata della boxe, questi racconti mostrano il lato tecnologico e prorompente della Cina che si sta imponendo all’attenzione del mondo.
Cuerpos. Fantascienza contemporanea spagnola e latino-americana
Libro: Libro in brossura
editore: Future Fiction
anno edizione: 2019
María Angulo Ardoy narra le vicende di due vecchi scienziati giapponesi in un paese che non si cura più degli anziani. César Mallorquí intreccia le storie di un cane pastore e un sistema di sorveglianza satellitare costretto a infrangere i limiti della sua programmazione. Marian Womack esplora le conseguenze dell’ingerenza umana negli ecosistemi naturali. Juanfran Jiménez gioca con lo scambio di menti in un’avventura criminale che sfida la nostra idea di identità. Erick J. Mota costruisce una satira grottesca sul regime cubano che trasforma i cittadini in zombie al servizio della rivoluzione. Maria Antònia Martí Escayol elabora un’ucronia ingegnosa in cui il filosofo Descartes rende sua figlia un automa immortale. Cristina Jurado scende nelle viscere della spazzatura urbana con una storia di macabra sopravvivenza. Carme Torras costruisce un rapporto d’amicizia tra una ragazza e una misteriosa figura in una Spagna post-apocalittica. E Gabriela Damián Miravete immagina una tecnologia olografica per rendere omaggio alle vittime di femminicidio.

