Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Villani

Sposi in tribunale. La conflittualità coniugale nelle province campane tra strategie familiari e aspirazioni individuali (1809-1815)

Sposi in tribunale. La conflittualità coniugale nelle province campane tra strategie familiari e aspirazioni individuali (1809-1815)

Francesco Villani

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2022

pagine: 480

Il libro ricostruisce, attingendo ad un ampio ventaglio di fonti archivistiche inedite, le cause matrimoniali celebrate nelle province campane in età napoleonica, riservando particolare attenzione al fenomeno divorzista. La conflittualità coniugale è qui intesa come chiave d'accesso al poco esplorato scenario socio-familiare in una fase densa di trasformazioni. Le "storie di famiglia" portate alla luce si presentano quali tasselli di un affascinante mosaico di vita sociale che dispiegandosi da una generazione all'altra in un arco cronologico attraversato da radicali rivolgimenti, l'epoca compresa tra metà Settecento e i primi decenni del secolo seguente, possono rivelarsi spia di trasformazioni, adattamenti e persistenze di lungo periodo.
26,00

Cif coi ribelli. Un'esperienza partigiana

Cif coi ribelli. Un'esperienza partigiana

Francesco Villani

Libro

editore: Edizioni Punto Rosso

anno edizione: 2014

"Terminata l'operazione, dopo averli immobilizzati e senza alcun prigioniero liberato, lasciammo velocemente via Eustachi, con alcune loro armi, e raggiungemmo il Policlinico per rimetterci i nostri abiti civili. Sogno ci salutò e se ne andò, sempre manifestamente innervosito dalla mancata liberazione. La ragione l'avremmo conosciuta soltanto dopo il 25 aprile: infatti venni a sapere che si trattava di Tulipano, stretto collaboratore di Parri che, mentre cercavamo di liberarlo, era già stato spedito in direzione di Mauthausen, come ho già spiegato. Dopo quell'azione senza esito, Stefano (che era diventato Leone) ed io, riprendemmo la nostra attività: io con gli incontri già fissati precedentemente coi militanti mentre restavo a disposizione del comando GL per le operazioni guidate da Sogno. Solitamente ricevevo le direttive da Bepi (Signorelli), un bergamasco assai dinamico, sempre molto elegante e dai modi cortesi e simpatici che inducevano ad accogliere col sorriso anche gli incarichi più ostici. " (Presentazione di Luigi Vinci)
9,00

I segugi. Come un'onda

I segugi. Come un'onda

Francesco Villani

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 116

Il Capitano di Vascello Giulio Severini è un militare esperto, abituato alla vita dura dei campi di addestramento. Ma è anche un uomo che ha incontrato una donna sei mesi prima e che da allora non è più riuscito a dimenticarla. Gli viene affidato una forza di 160 uomini, per addestrarli e renderli un'unità speciale italiana in grado di intervenire con rapidità e precisione in qualunque situazione, nazionale o estera. Un'occasione per Giulio di riscattarsi e di dimostrare il suo valore sia sul campo di battaglia che come uomo.
12,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.