Libri di Francesco Zingaropoli
Telepatia e sogno
Francesco Zingaropoli
Libro
editore: Anguana Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 100
Case infestate dagli spiriti. Realtà dei fenomeni. Le case infestate di fronte al diritto
Francesco Zingaropoli
Libro
editore: Anguana Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 238
Malefizi d'amore
Francesco Zingaropoli
Libro
editore: Anguana Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 210
Dizionario infernale
Francesco Zingaropoli
Libro
editore: Anguana Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 244
Telepatia e sogno
Francesco Zingaropoli
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2022
pagine: 76
Francesco Zingaropoli, nato a Napoli nel 1860, è stato uno dei più grandi studiosi e ricercatori nel campo dello Spiritismo e della Metapsichica, come veniva allora chiamata la moderna Parapsicologia. Laureatosi in Giurisprudenza, iniziò ad interessarsi fin da giovane ai fenomeni psichici e medianici, collaborando con i principali studiosi del settore, tenendo conferenze in tutta Italia ed effettuando con passione ricerche e indagini sul campo. Collaborò con la Società di Ricerche Psichiche di Milano, con la Società Psichica Internazionale e fu a lungo direttore della rivista iniziatica-esoterica-spiritica Mondo Occulto. Tra il 1904 e il 1941 pubblicò numerosi saggi di argomento spiritico e parapsicologico, occupandosi anche di Occultismo e Magia. Telepatia e sogno, pubblicato a Napoli nel 1912, divenne un saggio di grande successo, arricchito in appendice da uno studio del filosofo e ricercatore bavarese Karl Du Prel sull’esteriorizzazione del doppio dopo la morte. In esso Zingaropoli indaga sul fenomeno della telepatia, sulle percezioni extra-sensoriali, sul sogno, sulla bilocazione e sui grandi enigmi ed interrogativi della dottrina spiritica.
Spiriti inquilini. Le case «infestate» fra palcoscenici e tribunali
Francesco Zingaropoli, Cesare Lombroso
Libro: Libro in brossura
editore: Controluce (Nardò)
anno edizione: 2014
pagine: 164
Nel 1907 la Pretura di Napoli si occupa di una risoluzione di contratto di affitto. Nulla di strano, se non che l'inquilina, la Duchessa di Castelpoto, non intende pagare la proprietaria, la baronessa Englen, a causa delle inquietanti manifestazioni medianiche insediate nella casa. Sulla natura di questi spiriti molesti e sui diritti degli inquilini disserta il difensore della duchessa, l'avvocato Francesco Zingaropoli. Accanto ai brani più felici delle "Case infestate dagli spìriti" di Zingaropoli (1917) si affiancano le note sulle case fantomatiche del grande Cesare Lombroso, il celebre autore di Delitto, genio e follia, alle prese con un'osteria infestata di Torino. Una straordinaria pagina di costume "pre-Eduardo", di una società divisa fra sedute spiritiche, spettacoli medianici, tribunali.
Malefizii d'amore. Pietre, filtri, malìe
Francesco Zingaropoli
Libro: Copertina morbida
editore: Presenze
anno edizione: 2014
pagine: 160
Un testo classico, scritto nei primi anni del Novecento, che tratta, dal punto di vista fenomenico, i diversi aspetti del mondo della magia, rifacendosi a scritti antichi e medievali da tempo dimenticati. Gli argomenti di cui si occupa riguardano in particolare: Pietre, parole ed erbe magiche, amuleti, scongiuri e segreti di magia naturale; Filtri d'amore; Incantamenti, Fascino, Jettatura; Malie e ligamenti amorosi; "Envôutement", la fattura a mezzo delle immagini di cera, che ha tanti riscontri e riprove nelle odierne risultanze sperimentali in rapporto al legame fluidico esistente tra il corpo umano e le sue radiazioni.
Spiriti inquilini
Francesco Zingaropoli, Cesare Lombroso
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2008
pagine: 164
Nel 1907 la Pretura di Napoli si occupa di una risoluzione di contratto di affitto. Nulla di strano, se non che l'inquilina, la Duchessa di Castelpoto, non intende pagare la proprietaria, la baronessa Englen, a causa delle inquietanti manifestazioni medianiche insediate nella casa. Sulla natura di questi spiriti molesti e sui diritti degli inquilini disserta il difensore della duchessa, l'avvocato Francesco Zingaropoli. Accanto ai brani più felici delle Case infestate dagli spiriti di Zingaropoli (1917) si affiancano le note sulle case fantomatiche del grande Cesare Lombroso, il celebre autore di "Delitto, genio e follia", alle prese con un'osteria infestata di Torino. Una pagina di costume "Pre-Eduardo", di una società divisa fra sedute spiritiche, spettacoli medianici, tribunali. A corredo una serie di contributi, curati da diversi ricercatori, che rileggono i motivi della casa perturbante alla luce dei campi più differenti: il diritto nelle case infestate, la stagione dell'occulto psichico, i fantasmi teatrali, le architetture cinematografiche.
Spiriti inquilini. Le case «infestate» fra palcoscenici e tribunali
Francesco Zingaropoli, Cesare Lombroso
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2023
pagine: 168
Nel 1907 la Pretura di Napoli si occupa di una risoluzione di contratto d’affitto. Nulla di strano, se non che l’inquilina, la Duchessa di Castelpoto, non intende pagare la proprietaria, la baronessa Englen, a causa delle inquietanti manifestazioni medianiche insediate nella casa. Sulla natura di questi spiriti molesti e sui diritti degli inquilini disserta il difensore della duchessa, l’avvocato Francesco Zingaropoli. Ai brani più felici delle Case infestate dagli spiriti di Zingaropoli (1917) si affiancano le note sulle case fantomatiche di Cesare Lombroso, il celebre autore di Delitto, genio e follia, alle prese con un’osteria infestata di Torino. Una straordinaria pagina di costume “pre-Eduardo”, di una società divisa fra sedute spiritiche, spettacoli medianici, tribunali. A corredo una serie di contributi, curati da diversi ricercatori, che rileggono i motivi della casa perturbante alla luce dei campi più differenti: il diritto nelle case infestate, la stagione dell’occulto psichico, i fantasmi teatrali, le architetture cinematografiche.