Libri di Francesco Zurlo
La formazione universitaria del design nel cambiamento
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2024
pagine: 124
Questo volume raccoglie gli esiti del Convegno La formazione universitaria del design nel cambiamento d’epoca dedicato allo sviluppo del dialogo tra il sistema della formazione universitaria in design e i principali interlocutori del sistema produttivo, istituzionale e sociale. Obiettivo del Convegno, e del lavoro di rielaborazione che ne è seguito, è stato dunque sviluppare un confronto il più possibile ampio su quali siano le nuove competenze e i nuovi ruoli che il design e i designer, e su quale contributo portano oggi e potranno portare nei prossimi anni allo sviluppo e all’innovazione del sistema economico e sociale. In altre parole, come i nostri principali interlocutori interpretano il ruolo del design e le sue linee di evoluzione, cosa chiedono oggi e cosa prevedono di chiedere nel prossimo futuro alle competenze del design, e dunque quale formazione è oggi necessaria per definire la figura del designer dei prossimi anni. La CUID, Conferenza Universitaria Italiana del Design è l’associazione universitaria che si occupa della formazione in design nell’università pubblica italiana e ne rappresenta le esigenze e gli orientamenti di politica culturale. Svolge un ruolo di coordinamento e indirizzo dell’attività di formazione nel rispetto dell’autonomia dei singoli atenei ove sono attivi corsi di laurea triennale, magistrale e dottorale.
Strategic (Multiform) Design. The wide spectrum of applications of Strategic Design
Gianluca Carella, Francesco Zurlo
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 136
Hangar Design Group. Compendium
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 438
Una selezione di mille idee trasformate in progetti, tra i più rappresentativi dell'evoluzione del pensiero creativo dello studio. Un percorso che si snoda lungo quattro decenni di storia della comunicazione e del design italiano, e che è diventato nel tempo internazionale, da Venezia a New York, da Milano a Shanghai. Un regesto con una visione avvincente, e insieme rigorosa, della filosofia e della semantica progettuale di Hangar Design Group.
Le strategie del design. Disegnare il valore oltre il prodotto
Francesco Zurlo
Libro: Copertina morbida
editore: Libraccio Editore
anno edizione: 2012
pagine: 48
Relazioni produttive. Design e strategia nell'impresa contemporanea
Francesco Zurlo, Cabirio Cautela
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 204
Il volume si propone di analizzare le dimensioni cognitiva, organizzativa e funzionale nella relazione fra design e strategia.
Makio Hasuike
Francesco Zurlo
Libro
editore: Abitare Segesta
anno edizione: 2002
pagine: 140
Il volume è dedicato al percorso di Makio Hasuike, dagli studi compiuti in Giappone alla lunga collaborazione con il Gruppo Merloni-Ariston. Dai primi progetti sino alla decisione di fondare una propria impresa di design (la MHWay), il volume rilegge criticamente le multiformi ricerche di uno dei più prolifici designer attivi sulla scena milanese e italiana.